Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Evasione fiscale in Italia: la classifica delle regioni
Fonte: iStock - Barbacane
Sono 22,8 milioni i contribuenti che hanno debiti aperti con il Fisco in Italia: a rivelarlo è l'analisi dell'Ufficio Studi della Cgia, realizzata sui dati forniti da parte dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione e da altri enti fiscali. Dall'analisi è emerso che la fetta di evasori più consistenti è composta dalle persone fisiche: 19,2 milioni, di cui 16,2 milioni sono lavoratori dipendenti, pensionati e precettori di altre forme di reddito. Le persone giuridiche (società di capitali, enti commerciali, cooperative) sono 3,6 milioni, mentre coloro che svolgono un'attività economica come artigiani, commercianti e liberi professionisti sono 2,9 milioni.
Sicilia
Fonte: iStock - frankpeters
Se si prende come riferimento il dato del debito pro-capite, la Sicilia è la decima regione italiana: evasione fiscale pari a 18.312 euro pro-capite. Seguono la Toscana (17.814 euro pro-capite) e la Puglia (17.462 euro pro-capite).
Liguria
Fonte: iStock - Sean Pavone
In base all'analisi dell'Ufficio Studi della Cgia, sui dati forniti dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione e altri enti fiscali, in nona posizione troviamo la Liguria con un debito pro-capite di 18.494 euro.
Abruzzo
Fonte: iStock - starmaro
Posizione numero otto per l'Abruzzo: il debito pro-capite dei cittadini abruzzesi è di 19.542 euro.
Calabria
Fonte: 123RF - byvalet
Al settimo posto troviamo la Calabria, regione che vanta una delle città candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura del 2027: debito pro capite di 19.564 euro e debito generale da riscuotere di 35,970 milioni di euro.
Emilia Romagna
Fonte: iStock - RossHelen
Con un debito pro-capite di 19.742 euro, l'Emilia Romagna occupa il sesto posto della classifica che mette in fila le regioni italiane sulla base della media di quanto dovuto al Fisco dai propri cittadini; il debito generale da riscuotere è invece pari a 87,890 milioni di euro.
Marche
Fonte: iStock - Natalia SERDYUK
Sempre seguendo come riferimento il dato del debito pro-capite, nelle Marche è pari a 20.078 euro, il quinto dato più alto d'Italia. Si attesa a 29,770 milioni di euro, invece, il debito generale da riscuotere.
Molise
Fonte: 123RF - maudis60
Tra le regioni dove si evadono più tasse in Italia, in base alla media pro-capite il Molise occupa il quarto posto con 20.469 euro, a fronte però di un debito generale di 5,920 milioni di euro.
Lombardia
Fonte: iStock - Andrei Domanin
Gradino più basso del podio per la Lombardia: il debito pro-capite verso il Fisco è di 25.904 euro, mentre quello generale arriva a quota 259,350 milioni di euro.
Campania
Fonte: iStock - Rosen Minchev
Il secondo dato più alto riguardo il debito pro-capite riguarda la Campania con 27.264 euro; il debito generale da riscuotere per il Fisco è invece di 152,510 milioni di euro.
Lazio
Fonte: iStock - Ivan Moreno Prieto
Il Lazio risulta essere la regione con il debito pro-capite più alto nei confronti del Fisco: 39.673 euro. In termini assoluti, invece, il debito più alto è quello della Lombardia (259,4 miliardi di euro), seguita proprio dal Lazio (226,7 miliardi di euro), dalla Campania (152,5 miliardi di euro), dall'Emilia Romagna (87,9 miliardi di euro) e dalla Sicilia (con 87,8 miliardi di euro).
Da un’analisi condotta da parte dell’Ufficio Studi della Cgia, sulla base dei dati forniti dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione e da altri enti fiscali, è emerso che in Italia ci sono 22,8 milioni di contribuenti con debiti aperti verso il Fisco. I dati hanno permesso anche di conoscere quali sono le regioni italiane con il debito più alto pro-capite: nella gallery la classifica.