Quanti anni di stipendio servono per comprare casa in Italia
Un'indagine dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa rivela quanti anni di stipendio servono per acquistare casa nelle città d'Italia: la classifica
Pubblicato:
Genova
Secondo la ricerca condotta dall'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, per acquistare una casa a Genova occorre spendere 3,3 anni di stipendio. La media Nazionale è di 6,9 anni di retribuzione. Il Capoluogo della Liguria ha toccato il minimo delle annualità per comprare casa, per via della forte perdita di valore che la città sperimenta dal 2007.
Palermo
A Palermo per acquistare un immobile servono in media 3,6 anni di stipendi. Per la ricerca, l'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha ipotizzato che il reddito fosse destinato interamente all'acquisto di un'abitazione di 85 metri quadrati.
Torino
Sulla base dei dati raccolti da parte dell'Ufficio Studi di Tecnocasa, emerge che per acquistare un immobile di 85 metri quadrati a Torino servono in media 5 anni di stipendio.
Bari
Bari è già stata inserita nella classifica delle città con i prezzi più alti per le case: per acquistare un'abitazione nel Capoluogo della Puglia servono mediamente 5,2 anni di stipendio.
Verona
Verona come Bari: anche nella città del Veneto servono in media 5,2 anni di stipendio per poter acquistare una casa.
Napoli
Con 7,4 anni di stipendio, Napoli è quarta nella classifica delle città italiane dove occorrono più mensilità per poter acquistare una casa di proprietà. Nel corso del 2023 il Capoluogo della Campania è stato inserito nella graduatoria dedicata alle città più educate d'Italia.
Bologna
Resta fuori dal podio Bologna che occupa la quarta posizione della speciale classifica redatta dall'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa: nella città felsinea servono in media 8 anni di stipendio per riuscire ad acquistare un'abitazione.
Firenze
Firenze è la terza città d'Italia dove occorrono più anni di stipendio per acquistare una casa: 9,1. Il Capoluogo della Toscana, tra i luoghi che ospitano le mostre d'arte più attese del 2023, occupava il terzo posto anche nel 2007: a suo tempo servivano però 12,5 annualità.
Roma
Per acquistare una casa di 85 metri quadrati a Roma servono 9,2 annualità: un dato che fa della Capitale la seconda città più costosa d'Italia. Tra il 2006 e il 2007, quando i tassi di crescita dei prezzi toccarono l'apice, servivano molti più stipendi per poter comprare un immobile: a quel tempo Roma era la città più costosa con 14,8 annualità, seguita da Milano e da Firenze.
Milano
Al primo posto della classifica stilata grazie all'analisi condotta da parte dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa troviamo Milano: per acquistare un'abitazione nel Capoluogo della Lombardia serve spendere 13,2 annualità di stipendio. Milano si conferma la città più costosa d'Italia, con un prezzo medio di 413 euro al metro quadrato per gli immobili: una recente ricerca ha rivelato, inoltre, che a Milano con uno stipendio di 1.500 euro si può comprare un appartamento nuovo da 18 metri quadrati.
Quanti anni di stipendio occorrono per comprare casa in Italia? Lo rivela un’indagine condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che ha confrontato i costi nelle principali città del nostro Paese.
L’analisi prende in esame i prezzi medi al metro quadrato di un immobile medio usato, sulla base dei dati raccolti dalle agenzie affiliate delle grandi città e rilevati nel mese di giugno del 2022. Per la ricerca, inoltre, sono stati utilizzati i dati relativi alle retribuzioni contrattuali annue di cassa per dipendente a tempo pieno per attività economica e contratto, al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali, ricavate dalla banca dati dell’ISTAT.