Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Trieste
Al terzo posto nella classifica de 'Il Sole 24 Ore' che mette in fila le migliori province d'Italia per la Qualità della vita dei bambini troviamo Trieste.
Ravenna
Ravenna è la seconda provincia per la Qualità della vita dei bambini nel nostro Paese stando al report de 'Il Sole 24 Ore'. Ottimi risultati in diversi indiciti per la città romagnola che è seconda anche nella classifica dedicata ai giovani.
Sondrio
Al primo posto nella classifica della Qualità della vita dei bambini in Italia troviamo la provincia di Sondrio che compie un grande passo in avanti rispetto alla precedente rilevazione, complici gli elevati posizionamenti negli indici che fotografano la competenza numerica e alfabetica e in quello dedicato agli sport per i più piccoli.
Ferrara
Nella classifica dedicata alla Qualità della vita dei giovani, riferita alla fascia d'età compresa tra 14 e 39 anni, al quarto posto tra le migliori province italiane troviamo Ferrara.
Forlì Cesena
Qualità della vita 2024 per i giovani: sul gradino più basso del podio troviamo la provincia di Forlì Cesena, preceduta da quella di Ravenna.
Gorizia
La provincia d'Italia che garantisce il maggior benessere ai giovani è quella di Gorizia: occupa il primo posto nella classifica dedicata alla Qualità della vita per la fascia d'età compresa tra i 15 e i 39 anni.
Cremona
Oltre alle classifiche dedicate alla Qualità della vita dei bambini e dei giovani, 'Il Sole 24 Ore' ha stilato anche quella relativa agli over 65: terza posizione per Cremona, già eletta come una delle città dove si risparmia di più in Italia.
Como
C'è Como al secondo posto della classifica che mette in fila le migliori province italiane per la Qualità della vita degli anziani.
Trento
Indicata tra le mete italiane a rischio overtourism, Trento mantiene il primo posto nella classifica delle migliori province del nostro Paese per la Qualità della vita degli anziani. Il primato di Trento è frutto di posizionamenti nella top five in ben quattro sotto-indici: speranza di vita, partecipazione civile, minor consumo di farmaci per malattie croniche e utenti dei servizi sociali comunali.
Bologna
Per quanto riguarda le grandi città, Bologna risulta la migliore per la Qualità della vita dei giovani, davanti a Firenze e a Milano che soffre per il prezzo dei canoni d'affitto; ultimo posto per Roma.
Nuova edizione del report Qualità della vita de ‘Il Sole 24 Ore’ che mette in fila le migliori province d’Italia, suddividendole in tre diverse classifiche a seconda della fascia d’età: bambini, giovani e anziani.
Basate su 12 indicatori che “misurano le risposte dei territori”, le classifiche sulla qualità della vita nelle province italiane sono state presentate al Festival dell’Economia andato in scena a Trento. Ciascuno degli indici sintetici viene calcolato su 12 parametri statistici, forniti da fonti certificate tra cui ci sono Istat, Infocamere, Iqvia, Siae e Ministero dell’Interno, in grado di raccontare il livello di benessere nei territori.
Tra le nuove voci inserite per l’edizione 2024, ci sono anche gli utenti dei servizi sociali comunali e la partecipazione civile degli over 50, quest’ultima elaborata dal Centro Studi Tagliacarne, nell’ indice dedicato agli anziani. La graduatoria che riguarda i bambini si riferisce alla fascia d’età che va dalla nascita ai 14 anni, quella dei giovani dai 15 ai 39 anni e quella degli anziani dai 65 anni in avanti.