Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Metalmeccanico
Nel settore Metalmeccanico le aziende più performanti d'Italia sono: Marcegaglia Holding, Finarvedi, Riva Forni Elettrici, Danieli & C. Officine Meccaniche, Nuova Fourb (Brembo), Fin.Fer., Feralpi Holding, AFV Acciaierie Beltrame, Piaggo, Interpump Group, Coesia, Sdf, Acciaierie Venete, SO.FI.D.D (Gruppo Gabrielli), Bitron Industrie, Epta, Padana Tubi e Profilati Acciaio, Comer Industries, Bonfiglioli, Vender, Silmar Group, Profiglass, Usco, Fafilerie Carlo Gnutti, Proma, Metalmeccanica Tiberina, Sanlorenzo in Siglia SI, Technogym, EI.En., Valsabbia Investimenti, Laminazione Sottile, Adventus International, Merlo Industria Metalmeccanica, G.I.V.A, Holding Umbergo Gnutti e Marchesini Group.
Chimico e Farmaceutico
Nella classifica Top Italian Companies che mette in fila le migliori imprese italiane con un fatturato tra i 500 e i 10.000 milioni di euro nel 2023 e che soddisfano i requisiti minimi in termini di tasso di crescita, redditività e solidità finanziaria e patrimoniale, in rappresentanza del settore Chimico e Farmaceutico troviamo: A. Menarini-Industrie Farmaceutiche Riunite, Mapei, Chiesi Farmaceutici, Angelini Holding, Radicifin S.A.P.A., Diasorin, C.O.I.M. Chimica Organica Industriale Milanese, Alfasigma, S.I.A.D., Acs Dobfar, Esseco Group, Italfarmaco, Intercos, Dompé Farmaceutici, Progefin (Gruppo Sapio), Federico De Nora, Lamberti, Fin-Firel (Kerakoll), Sodalis, Euroitalia e Olon.
Commercio al dettaglio
Sono sette le aziende del Commercio al dettaglio entrate a far parte di Top Italian Companies. Oltre a Eurospin Italia, catena della grande distribuzione alimentare tra le insegne dei supermercati più apprezzati dai consumatori, ci sono anche Comet, Cambielli, Cosmo, Bibis Group, Cisalfa Sport e Poltronesofà Holding.
Tessile e Sistema Moda
Sono quattro, invece, le aziende presenti nella categoria Tessile e Sistema Moda, a cominciare da Prada inserito nella classifica dei brand che valgono di più al mondo; seguono Calzedonia Holding, Moncler e Max Mara Fashion Group.
Altro manifatturiero
Tra le Top Italia Companies le aziende che performano di più nel settore Altro Manifatturiero ci sono: Buzzi, Factor Holding, Industrie Cartarie Tronchetti, Stevanato Group, Fassa, Bormioli Luigi, Tecnica Group e Iris Ceramica Group.
Trasporti e Logistica
Grimaldi Group al top per quanto riguarda il settore Trasporti e Logistica insieme a Savino Del Bene e D'Amico Società di Navigazione.
Alimentari e Bevande
Due tra le aziende italiane più performanti appartengono al settore Alimentari e Bevande: Guido M. Barilla e F.lli & C.S.A.P.A. e Lavazza, quest'ultima già eletta come una delle aziende con la migliore reputazione in Italia.
Servizi alle Imprese
Reply, Zucchetti Group, Almaviva, Cairo Communication e Digital Value sono le cinque aziende al top in Italia nel settore Servizi alle Imprese.
Elettrico ed elettronico
Nella classifica Top Italian Companies a spiccare nel settore Elettrico ed Elettronico sono le seguenti aziende: I.R.C.A. Industria Resistenze Corazzate e Affini, Smeg, Faac Partecipazioni Industriali, ZF (Zapi), Technoprobe e Carel Industries.
Gli altri servizi
Nel settore Legno, Mobile e Arredo le aziende italiane al top sono Friul Intagli Industries e Saviola Holding, mentre Waterfall Italia (Panini) e Caltagirone sono state inserite alla voce Altri Servizi. Coeclerici Enunciabile CC eccellenza per quanto riguarda Energia ed Estrazione, mentre per le Costruzioni troviamo Sicim e Salcef Group.
Quali sono le 100 aziende più performanti d’Italia: le imprese più solide a livello economico e con ricavi tra i 500 milioni e i 10 miliardi di euro nel 2023 inserite all’interno della classifica Top Italian Companies, in base all’elaborazione Centro Studi Italypost sui dati Aida-Bvd e Infocamere.