La principessa Ariane d'Olanda ha deciso di studiare in Italia
La principessa Ariane d'Olanda ha scelto l'Italia, in particolare il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino, per continuare i suoi studi
La principessa Ariane, terzogenita del re olandese, ha deciso di continuare i suoi studi in Italia. A fornire la notizia è stata direttamente la casa reale che ha condiviso un post sui profili social ufficiali annunciando la sua scelta.
La principessa Ariane d’Olanda in Italia per studiare
Era già stato preannunciato a maggio, ma ora la notizia è ufficiale, la principessa Ariane d’Olanda figlia minore di re Guglielmo Alessandro e della regina Máxima, è arrivata in Italia per frequentare un importante corso di studi. Classe 2007, la principessa dopo aver frequentato per quattro anni la scuola Christelijk Gymnasium Sorghvliet dell’Aia ha deciso di completare i suoi studi superiori in Italia. La scuola scelta è il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino, nel comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste. Questa località friulana si trova a meno di 5 km dal confine con la Slovenia. Qui la reale d’Olanda conseguirà il baccellierato internazionale, un titolo equipollente al diploma di maturità italiana.
Il Collegio del Mondo Unito (in inglese UWC ovvero United World Colleges), è un istituto internazionale che ha come fine formare studenti con lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale, la pace e il dialogo tra culture. L’istituto è stato fondato durante la guerra fredda dall’educatore tedesco Kurt Hahn e si è poi diffuso in tutto il mondo. La scuola propone un programma biennale per ragazzi tra i 16 e i 18 anni e ha come lingua d’insegnamento l’inglese. Oltre a questo, gli studenti possono seguire corsi di altre lingue, di scienze e di arte. La retta per i due anni di istruzione è di circa 40.000 dollari e la scuola è solitamente scelta da importanti e ricche famiglie.
Il college consente agli iscritti di vivere una particolare esperienza di cosiddetto “campus aperto” dato che non è presente un vero e proprio studentato ma i ragazzi possono alloggiare in sistemazioni sparse per la cittadina.
Dalla foto condivisa dal profilo Instagram della casa reale dei Paesi Bassi si vede la principessa davanti all’ingresso del Collegio del Mondo Unito sorridente, mentre la didascalia recita: «Sua Altezza reale Ariane di Olanda ha iniziato la sua formazione allo United World College Adriatic in Italia, dove conseguirà il Baccalaureato Internazionale. Ariane lo scorso anno ha frequentato la quarta classe al Christelijk Gymnasium Sorghvliet di Haag».
Sempre più reali e personaggi famosi scelgono di continuare i loro studi in scuole o università italiane, alcune delle quali negli ultimi anni hanno acquisito sempre più prestigio e notorietà. Anche Kate Middleton molti anni fa scelse di arricchire la sua formazione frequentando dei corsi di arte all’Università di Firenze. Proprio nel capoluogo toscano la principessa inglese ha vissuto per diversi mesi negli anni universitari.
Chi è la principessa Ariane d’Olanda
La principessa Ariane d’Olanda, all’anagrafe Ariane Guillermina Máxima Inés, è nata all’Aia il 10 aprile 2007. È la terza figlia nata dal matrimonio tra re Willem-Alexander e la regina Máxima. Le altre due figlie della coppia sono: la principessa Amalia d’Orange che, come primogenita, è considerata l’erede al trono, e la principessa Alexia, 18 anni, che è la secondogenita. Anche la principessa Alexia ha studiato presso un Collegio del Mondo Unito (UWC) ma ha preferito la sede inglese. In Gran Bretagna, infatti, il college è noto come Collegio del Mondo Unito dell’Atlantico ed è stato frequentato da molti reali e personaggi di spicco. Recentemente, infatti, anche la principessa Eleanor di Spagna si è diplomata presso questo istituto.