Prezzi delle case: i quartieri italiani con gli aumenti maggiori
Da Milano a Roma, passando per Padova, Torino e Trieste: ecco la classifica dei quartieri d'Italia dove sono aumentati di più i prezzi delle case
Pubblicato:
Milano
A Milano, città che vanta alcuni dei grattacieli più alti d'Italia, c'è il quartiere italiano i cui valori sono cresciuti maggiormente negli ultimi 12 mesi, in base alla media dei prezzi riscontrata dagli annunci pubblicati su Idealista: si tratta di Ortles, dove l'incremento è del 62,1%, con un prezzo medio di 4.400 euro al metro quadrato. Tra i quartieri di Milano con gli incrementi maggiori si segnalano anche Boffalora-Torretta (secondo nella graduatoria generale), Bovisasca-Comasina, Dergano, Turro e Rogoredo-Santa Giulia, tutti nella top 20 della speciale classifica.
Padova
Il terzo quartiere d'Italia con l'incremento più alto in termini di prezzi del mercato immobiliare si trova a Padova: è il quartiere di Salboro dove l'aumento registrato in base alla ricerca condotta da Idealista/News è del 49,2% con un prezzo medio di 1.776 euro al metro quadrato. Nella città del Veneto, una delle Regioni più colpite dalle sanzioni alla Russia, cresce il valore degli immobili anche in altre zone come Altichiero, Guizza-Bassanello, Chiesanuova e Pontevigodarzere.
Trieste
Celebrata dalla BBC come la capitale del caffè, Trieste vanta un quartiere tra le prime dieci posizioni della classifica stilata da Idealista: parliamo di Barriera Nuova, dove i prezzi degli immobili sono aumentati del 45,6% arrivando a costare 2.531 euro al metro quadrato.
Torino
Borgata Lesna occupa il nono posto nella classifica dei quartieri italiani dove sono aumentati maggiormente i prezzi delle case: l'incremento registrato in base agli annunci pubblicati su Idealista per gli appartamenti situati nel quartiere di Torino è del 31,5% per un prezzo medio di 1.818 euro al metro quadrato.
Roma
Tor San Giovanni a Roma chiude la top 10 della classifica di Idealista: nel quartiere della Capitale gli appartamenti costano in media 3.116 euro al metro quadrato con un incremento pari al 30,7%. Tra i quartieri di Roma con l'incremento maggiore in termini di prezzi, fuori dalla top ten, si segnalano anche Tor Cervara, Portuense, l'Eur, Kant e Prati-Borgo.
Bergamo
A Bergamo, invece, c'è il quartiere che ha visto diminuire maggiormente i prezzi nell'ultimo anno: si tratta di Campagnola, dove i valori sono scesi del 41% attestandosi a quota 872,72 euro al metro quadrato. Tra i quartieri con i prezzi in discesa troviamo anche Patierno a Napoli, Bruzzano a Milano e Galeria a Roma. In generale sono 284 i quartieri delle principali città italiane che hanno fatto registrare un aumento dei prezzi di case in vendita: i più cari si concentrano per lo più a Milano.
Idealista/News ha realizzato un’indagine mettendo sotto la lente d’ingrandimento tutti i quartieri italiani, tramite una mappa delle zone che ha permesso di capire i balzi maggiori in termini di prezzi in ognuna delle principali città d’Italia. I prezzi per le abitazioni nel nostro Paese hanno fatto segnare una variazione annuale del 2,9% in meno, facendo arrivare il prezzo medio al metro quadrato a 1.684 euro.
Prezzi delle case: la classifica dei quartieri d’Italia con gli aumenti maggiori