Prezzi delle case: le città in cui crescono di più
Quanto costa comprare casa? Ce lo svela una nuova classifica che mette in luce quali sono le città in cui i prezzi sono aumentati maggiormente
Pubblicato:
I prezzi delle case nel mondo
Dopo il boom del secondo trimestre del 2022, che ha segnato una crescita media globale dell'11,8% nel mercato residenziale, la nuova classifica stilata dall'agenzia immobiliare Knight Frank registra il quarto rallentamento consecutivo nel secondo trimestre del 2023: si scende infatti all'1,7% su scala internazionale (durante il primo trimestre, l'indice si attestava al 3.2%).
Gli aumenti immobiliari
Il report di Knight Frank ci rivela che la crescita dei prezzi degli immobili è sempre più lenta, addirittura inferiore a quella sperimentata nella prima ondata della pandemia. Dal 2012 non si registrava un rallentamento di questo tipo, periodo in cui la crisi del debito europeo aveva raggiunto il suo culmine.
Milano
Nella Top 30 delle città del mondo dove si registrano i maggiori aumenti nei prezzi delle case, c'è anche Milano: si tratta della prima città italiana, e si trova esattamente al 30esimo posto, con una crescita che - negli ultimi 12 mesi - si attesta al 3,8%.
Torino
Per trovare un'altra città italiana dobbiamo scendere sino al 63esimo posto: si tratta di Torino, dove nel corso dell'ultimo anno si è registrato un aumento medio dei prezzi immobiliari dello 0,4%.
Roma
È invece in negativo la crescita dell'ultima città italiana in classifica. Roma, che si aggiudica la 67esima posizione, segna un buon -0,2% nei prezzi delle case rispetto allo scorso anno.
Zagabria
Diamo ora un'occhiata alle prime 5 città in classifica, quelle in cui gli aumenti dei prezzi immobiliari segnano percentuali maggiori. Al quinto posto c'è Zagabria, la capitale della Croazia: si registra un incremento del 14,7% rispetto a 12 mesi fa.
Vilnius
Poco più in alto troviamo Vilnius, che conquista la quarta posizione: la capitale della Lituania ha un tasso medio di crescita dei prezzi delle case pari al 14,8% in un anno.
Dubai
Terzo posto per Dubai, che sale così sul podio: qui il costo medio di un immobile è aumentato del 17,4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Istanbul
Facendo un enorme balzo in avanti, al secondo posto c'è Istanbul: la splendida città turca segna un aumento dei prezzi delle case che sale vertiginosamente all'85,1%.
Ankara
Infine, medaglia d'oro per Ankara: la capitale della Turchia è al primo posto delle città in cui si registra una crescita maggiore nei prezzi immobiliari, con un 105,9%. Il Paese sta vivendo una brusca frenata nel costo delle case nell'ultimo trimestre analizzato, sebbene gli aumenti siano ancora esponenziali.
Comprare casa è ormai diventato difficile per la maggior parte delle famiglie italiane, visto che i prezzi negli ultimi anni sono saliti vertiginosamente. Senza bisogno di arrivare agli eccessi di Milano, dove la bolla immobiliare ha messo in ginocchio migliaia di persone, nelle grandi città e persino nei paesi si registrano tariffe in continuo aumento. A fare il punto della situazione, in Italia e nel mondo, è il Knight Frank Global Residential Cities Index, che monitora la crescita media annua dei prezzi delle case con riferimento al secondo trimestre del 2023 – l’ultimo preso in analisi. La classifica evidenzia quali sono le città dove il mercato immobiliare ha prezzi in crescita e quali, invece, stanno vivendo un periodo di ribassi. Nella Top 100 ci sono anche 3 città italiane, scopriamo quali.