Le pizze più amate in Italia: i gusti più ordinati dagli italiani
La classifica delle pizze più amate dagli italiani e delle città con più ordini in tutto il Paese, in base all'indagine condotta da Deliveroo per il Pizza Day.
Pubblicato:
Pizza ortolana
Al decimo posto nella classifica delle pizze più amate dagli italiani secondo l'indagine condotta da Deliveroo sul totale degli ordini in occasione del Pizza Day c'è la pizza ortolana.
Pizza salsiccia
Nono posto per la pizza con la salsiccia. In occasione del Pizza Day, Deliveroo ha proposto anche un sondaggio sui prodotti preferiti: ha vinto la pizza napoletana, davanti alla scrocchiarella romana, allo sfincione siciliano e alla pizza al padellino torinese.
Pizza ai quattro formaggi
Scorrendo verso l'alto la classifica delle dieci pizze più ordinate dagli italiani, all'ottava posizione troviamo la pizza ai quattro formaggi. Uno degli ingredienti più importanti di questa specialità è il gorgonzola, tra i prodotti del Made in Italy più imitati all'estero.
Pizza wurstel e patatine
C'è anche la pizza wurstel e patatine nella top ten delle pizze più amate e ordinate dagli italiani: questa variante, inserita al settimo posto, gode di grande popolarità soprattutto tra i più giovani.
Pizza Napoli
La pizza Napoli, dove regnano incontrastate le acciughe, si piazza alla posizione numero sei nella classifica delle dieci pizze più amate d'Italia in base alla ricerca condotta da Deliveroo.
Pizza margherita con mozzarella di bufala
La pizza margherita con la mozzarella di bufala si piazza alla quinta posizione. Alla mozzarella di bufala, eccellenza gastronomica apprezzata in tutto il mondo, è stato dedicato un museo a Battipaglia.
Pizza marinara
Fuori dal podio la pizza marinara che occupa la quarta posizione della classifica di Deliveroo. Secondo uno studio scientifico, la pizza marinara fa bene alla salute: un motivo in più per ordinarla e gustarla a casa, magari davanti a un film o una partita.
Pizza capricciosa
Alla terza posizione nella classifica delle pizze più ordinate in Italia stilata da Deliveroo, troviamo la pizza capricciosa che occupa il gradino più basso del podio.
Pizza diavola
Seconda posizione e medaglia d'argento per la pizza diavola che offre un sapore forte e deciso grazie alla presenza del salame piccante.
Pizza margherita
Primo posto assoluto per la pizza margherita: la regina incontrastata delle pizze guarda tutti dall'alto verso il basso nella classifica delle pizze più amate dagli italiani, stilata in base all'indagine condotta da Deliveroo sul totale degli ordini in occasione del Pizza Day.
In occasione del Pizza Day che ogni anno si celebra il 17 gennaio, Deliveroo ha condotto un’indagine sul totale del volume degli ordini effettuati dagli italiani. L’indagine ha permesso di stilare due classifiche: quella delle città “pizza lover”, ovvero le città dove si ordinano più pizze, e quella dei gusti più amati dagli italiani.
Nella classifica delle città “pizza lover“, al primo posto troviamo Alghero: la località della Sardegna si piazza davanti a Fossano, in provincia di Cuneo, e Città di Castello, in provincia di Perugia, rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Sul fronte degli ordini a domicilio, al quarto posto troviamo un altro comune della provincia di Cune, Alba, che precede Carmagnola, in provincia di Torino. Sesta posizione per Crotone davanti a Lucca, Trento, Cassino in provincia di Frosinone e Gorizia. Dopo aver scoperto le città “pizza lover” d’Italia, ecco la classifica dei dieci gusti più amati dagli italiani.