I piccoli borghi italiani più belli dove godersi la "Dolce Vita"
Da Bosa a Palmarola, passando per Civita di Bagnoregio, San Vito Lo Capo e Tropea: i piccoli borghi più belli d'Italia dove godersi la "Dolce Vita"
Pubblicato:
Anghiari
Inserito tra i borghi più belli della Toscana, Anghiari è un antico comune della Toscana, noto per la celebre battaglia del 1440 tra Firenze e Milano che ebbe luogo proprio nel suo territorio. Alla battaglia di Anghiari è dedicato un museo situato all'interno di Palazzo Marzocco.
Cortina d’Ampezzo
Tra i borghi italiani perfetti per godersi la "Dolce Vita" c'è Cortina d'Ampezzo che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Milano. Chiamata "La Regina delle Dolomiti", Cortina è una delle località di montagna più famose e visitate d'Italia.
Tropea
Nell'elenco stilato da Travel and Leisure non poteva mancare Tropea, eletta Borgo dei Borghi del 2021: la città situata in provincia di Vibo Valentia, in Calabria, ha vinto l'ultima edizione del concorso davanti a Baunei in Sardegna e Geraci Siculo in Sicilia.
Norcia
Anche Norcia è uno dei borghi italiani perfetti per godersi la "Dolce Vita" secondo Travel and Leisure. Il Comune in provincia di Perugia offre tutto il meglio dell'Umbria: paesaggi incantevoli, arte, storia e tradizione gastronomica.
Palmanova
Palmanova è conosciuto anche come il borgo a forma di stella a nove punte: situato in provincia di Udine, questo splendido Comune del Friuli Venezia Giulia rappresenta un raro esempio di architettura militare unico al mondo.
Bosa
Nell'elenco di Travel and Leisure non poteva mancare Bosa, pittoresco Comune di poco più di 7.000 abitanti della provincia di Oristano, nella costa occidentale del centro-nord della Sardegna.
San Vito Lo Capo
A rappresentare la Sicilia nell'elenco dei borghi italiani perfetti per godersi la "Dolce Vita" c'è San Vito Lo Capo, località balneare famosa in tutto il mondo per la baia dominata dall'alto da Monte Monaco.
Treia
Ci sono anche le Marche nell'elenco stilato da Travel and Leisure: la Regione è rappresentata da Treia, pittoresco borgo situato in provincia di Macerata. Tra i luoghi da visitare vanta la Pinacoteca Comunale che custodisce un grandissimo quadro del 1673 di Agostino Bonisoli raffigurante i Protomartiri francescani.
Otranto
La Puglia è rappresentata da Otranto, il Comune più orientale d'Italia: il borgo salentino è famoso per Punta Palascia, capo situato a sud del centro abitato che a sua volta rappresenta il punto geografico più a est di tutta la Penisola.
Brisighella
Tra i Comuni al di sotto dei 10.000 abitanti perfetti per godersi la "Dolce Vita" in Italia c'è Brisighella, borgo della provincia di Ravenna in Emilia-Romagna situato nella bassa Valle del Lamone, alle pendici dell'Appennino tosco-romagnolo.
Civita di Bagnoregio
Nell'elenco dei borghi italiani dove godersi la "Dolce Vita" non poteva mancare Civita di Bagnoregio, località incantata in provincia di Viterbo, definita "La città che muore" dallo scrittore Bonaventura Tecchi.
Porto Venere
A concludere la lista dei 12 piccoli borghi d'Italia perfetti per la "Dolce Vita" stilata da Travel and Leisure c'è Porto Venere, Comune di circa 3.400 abitanti situato in provincia di La Spezia, in Liguria.
L’Italia è un Paese pieno di borghi incantevoli pieni di storia e tradizione: Travel and Leisure ha passato in rassegna tutti i Comuni con una popolazione al di sotto dei 10.000 abitanti, elencando i 12 piccoli borghi più belli d’Italia dove godersi la “Dolce Vita“.