Le piccole città più belle in Europa: 2 sono italiane
Alla scoperta di Anghiari in Toscana e Mazara del Vallo in Sicilia, inserite dalla CNN nell'elenco delle 15 piccole città più belle di tutta Europa
Pubblicato:
Anghiari
Una delle due piccole città italiane inserite dalla CNN tra le più belle di tutta Europa è Anghiari, comune di 5.483 abitanti situato in provincia di Arezzo. Questo borgo è passato alla storia per essere stato il teatro della famosa battaglia di Anghiari dell'anno 1440 tra i Fiorentini e i Milanesi, dipinta anche dal Genio Leonardo da Vinci.
Anghiari
Anghiari è stata un'area di incontro e scontro tra diverse civiltà nel corso dei secoli: è situata nella parte più orientale della Toscana, la Valtiberina che prende il nome dal fiume Tevere. Anghiari è stata scelta come location per diversi film, come "La Ragazza di Bube" di Luigi Comencini, "La Ragazza dei lillà" di Flavio Mogherini e "Una moglie bellissima" di Leonardo Pieraccioni.
Anghiari
Tra i monumenti d'interesse più importanti di Anghiari, inserito nell'elenco dei borghi italiani più belli dove godersi la "Dolce Vita" secondo Travel and Leisure, ci sono Palazzo Pretorio, Palazzo Marzocco, il Castello di Montauto e Villa La Barbolana.
Mazara del Vallo
Nell'elenco della CNN, insieme ad Anghiari, tra le piccole città italiane più belle d'Europa c'è anche Mazara del Vallo, splendida località della Sicilia, tra le regioni più rappresentate nella classifica dei Presidi Slow Food del nostro Paese, con ben 51 progetti attivi.
Mazara del Vallo
Mazara del Vallo si affaccia sul Mar Mediterraneo alla foce del fiume Màzaro e dista meno di 200 chilometri dalle coste della Tunisia. Il suo centro storico un tempo era racchiuso all'interno delle mura normanne.
Mazara del Vallo
Uno dei monumenti più interessanti di Mazara del Vallo è la Chiesa di Sant'Ignazio (in foto) di cui, al giorno d'oggi, è rimasto solo il prospetto in seguito al crollo del tetto avvenuto nel 1933. Splendida anche la Basilica Cattedrale di epoca Normanna, ricostruita nel XVII secolo in stile barocco.
Le piccole città più belle in Europa
Insieme a Mazara del Vallo e Anghiari, nell'elenco delle più belle piccole città d'Europa secondo la CNN, ci sono anche: Mostar della Bosnia Erzegovina (in foto), Giethoorn dell'Olanda, Guimaraes del Portogallo, Roscoff della Francia, Nafplio della Grecia, Clovelly del Regno Unito, Dinkelsbuhl della Germania, Korcula della Croazia, Kenmare dell'Irlanda, Piran della Slovenia, Reine della Norvegia, Regencos della Spagna e Tarnow della Polonia.
La CNN ha eletto le 15 piccole città più belle d’Europa. Tra queste ce ne sono due italiane: Anghiari, Comune in provincia di Arezzo che fa parte dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia, e Mazara del Vallo, splendida località siciliana che si affaccia sul Mar Mediterraneo alla foce del fiume Màzaro.