Le piazze più affascinanti d'Europa: 3 sono in Italia
Una nuova indagine condotta da JetCost ci svela quali sono le 15 piazze più affascinati d'Europa: di queste ben tre si trovano in Italia. Quali sono
Pubblicato:
Piazza Navona, Roma
Piazza Navona a Roma è molti una delle piazze più affascinanti d’Europa. Grazie ai numerosi edifici barocchi, alle tre bellissime fontane e agli artisti di strada la Piazza conquista sempre tutti i suoi visitatori. In particolar modo è la fontana dei Quattro Fiumi realizzata da Bernini a conquistare tutti. Al tempo dei romani, in quest’area c’era il famoso Stadio di Domiziano che poteva ospitare sino a 30.000 spettatori.
Piazza del Campo, Siena
Piazza Navona non è l’unica italiana in lista: anche Piazza del Campo di Siena è stata tra le più votate. La Piazza ha origini medioevali ma è ora famosa in tutto il mondo per la sua particolare forma a conchiglia e perché ospita il Palazzo Comunale che risale al XIV secolo. In questa Piazza si svolge anche il famoso Palio di Siena.
Piazza Pretoria, Palermo
La terza tra le piazze italiane più votate è Piazza Pretoria di Palermo detta anche Piazza della Vergogna. Al centro della piazza è collocata la fontana Pretoria realizzata da Francesco Camilliani verso la metà del XVI secolo. Su tre lati della Piazza ci sono edifici (il palazzo Pretorio, la chiesa di Santa Caterina d'Alessandria e due palazzi baronali) mentre sul quarto lato è presente una scalinata che scende su via Maqueda.
Plaza Mayor a Madrid, Spagna
La Spagna è la nazione che vanta il maggior numero di Piazze premiate. Plaza Mayor di Madrid è stata riconosciuta come una delle più affascinanti grazie alla sua splendida architettura. La Piazza porticata a pianta rettangolare è completamente chiusa da edifici e presenta nove porte di ingresso. Al centro si può ammirare la statua equestre di Felipe III. Altre piazze spagnole in lista sono Plaza de España a Siviglia, la famosa Plaza del Obradoiro a Santiago de Compostela e Plaza Mayor a Salamanca.
Praça do Comércio a Lisbona. Portogallo
La Piazza del Commercio (Praça do Comércio in portoghese) è la piazza principale di Lisbona che sorge poco lontano dal fiume Tago. Un tempo conosciuta come Piazza del Re è famosa per la sua eleganza e i palazzi signorili.
Anche un’altra bellissima piazza portoghese è ritenuta tra le più affascinanti: Praça de São Tiago a Guimarães, città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO.
Trafalgar Square a Londra, Inghilterra
Tra le piazze estere figura anche la famosa Trafalgar Square che è stata realizzata nell’Ottocento per ricordare la vittoria della marina britannica guidata da Horatio Nelson durante le guerre napoleoniche.
Piazza della Città Vecchia a Praga, Repubblica Ceca
Cuore della città di Praga, Piazza della Città Vecchia è sicuramente un sito da visitare almeno una volta nella vita. Qui si trovano il Municipio della Città Vecchia con il suo famoso orologio astronomico, la Chiesa di Santa Maria di Týn, numerosi edifici signorili, eleganti palazzi e case in stile gotico.
Piazza della Santissima Trinità a Budapest, Ungheria
Situata al centro del quartiere Buda, Piazza della Santissima Trinità custodisce al centro la statua della Santissima Trinità che è stata eretta nel 1706 per commemorare la cessazione di un’epidemia di peste. La zona vanta diversi monumenti storici come la Chiesa di Mattia, il Castello di Buda e il Bastione dei Pescatori.
La Grand-Place a Bruxelles, Belgio
Iscritta tra i siti Patrimonio dell’UNESCO, la Grande Place di Bruxelles è considerata da molti come una delle più belle piazze al mondo. qui si trovano: l'Hôtel de Ville (municipio) le case delle corporazioni e la Maison du Roi.
Piazza della Borsa a Bordeaux, Francia
Piazza della Borsa (o Place de la Bourse) è stata costruita nel Settecento dall'architetto francese Ange-Jacques Gabriel ed è considerata una delle opere più esemplari dell'architettura neoclassica francese.
Negli anni duemila è stato realizzato uno specchio d'acqua artificiale ("miroir d'eau") che riflette la piazza e il palazzo della camera e dell'industria di Bordeaux.
Marienplatz a Monaco di Baviera, Germania
Marienplatz è la principale piazza di Monaco di Baviera, su cui si affacciano il Neues Rathaus (Municipio nuovo) e l'Altes Rathaus (municipio Vecchio). La Torre del Municipio nuovo vanta un orologio che contiene il più grande carillon della Germania Al centro si trova la Colonna della Vergine e più a est la Fischbrunnen (Fontana del Pesce), costruita tra il 1862 ed il 1865.
Un nuovo sondaggio realizzato da JetCost ha decretato le piazze più belle d’Europa. Tra le prescelte dai viaggiatori ben tre sono in Italia e si trovano in città che è d’obbligo visitare almeno una volta nella vita.
La piazze più belle d’Europa
JetCost è una piattaforma che permette di cercare, confrontare e acquistare voli, hotel e noleggio auto per tutte le destinazioni del mondo. Tramite questo sito è possibile comparare centinaia di offerte delle agenzie di viaggio online e delle compagnie aeree più importanti per trovare la tariffa più conveniente.
Il motore di ricerca in questi giorni ha pubblicato i risultati di un nuovo sondaggio volto ad identificare più piazze europee più affascinanti. Per finalizzare questa scelta JetCost ha chiesto ai suoi utenti di votare le quindici piazze più affascinanti nel Vecchio Continente.
Le nazioni che hanno ricevuto il maggior numero di riconoscimenti sono Spagna che vanta ben quattro piazze, l’Italia con tre e a seguire il Portogallo con due. Germania, Regno Unito, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria e Francia, invece, presentano una sola piazza.