Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Orecchiette con cime di rapa
In occasione del World Pasta Day, il Touring Club Italia ha condotto una ricerca per l'Unione Italiana Food, stilando la classifica dei piatti di pasta preferiti dai turisti stranieri: ad aprire la graduatoria troviamo le orecchiette con cime di rapa, specialità tipica della Puglia che occupa la decima posizione.
Trofie al pesto
Al nono posto della classifica che mette in fila i piatti di pasta preferiti dai turisti stranieri in Italia troviamo le trofie al pesto, simbolo della tradizione culinaria della Liguria, eletta come una delle regioni dove si mangia meglio al mondo.
Pasta alla norma
Viaggio in Sicilia per scoprire chi occupa l'ottava posizione nella speciale graduatoria dei piatti di pasta preferiti dai turisti stranieri: qui troviamo la pasta alla norma stando alla ricerca del Touring Club Italia per l'Unione Italiana Food in occasione del World Pasta Day 2024.
Tortellini in brodo
I tortellini in brodo si trovano al settimo posto della classifica dedicata ai piatti di pasta preferiti dai turisti stranieri che trascorrono le proprie vacanze in Italia.
Spaghetti cacio e pepe
Sono diverse le specialità della cucina romana e laziale presenti nella classifica stilata sulla base della ricerca del Touring Club Italia per l'Unione Italiana Food: al sesto posto tra i piatti di pasta preferiti dai turisti provenienti dall'estero troviamo gli spaghetti cacio e pepe.
Restano fuori dal podio gli spaghetti alle vongole, piatto intramontabile e capace di conquistare i turisti stranieri che passano le vacanze alla scoperta delle meraviglie d'Italia.
Pasta al pomodoro
Sul gradino più basso del podio troviamo un classico all'insegna della semplicità: la pasta al pomodoro, terzo piatto preferito dai turisti stranieri che visitano il nostro Paese.
Lasagne alla bolognese
Al secondo posto della classifica dedicata ai piatti di pasta preferiti dai turisti stranieri in Italia ci sono le lasagne alla bolognese: lo rivela la ricerca del Touring Club Italia per l'Unione Italiana Food in occasione del World Pasta Day.
Spaghetti alla Carbonara
Tra i piatti di pasta preferiti dai turisti stranieri in Italia, al primo posto troviamo gli spaghetti alla carbonara: una specialità intramontabile, apprezzata e imitata in tutto il mondo.
Quali sono i piatti di pasta preferiti dai turisti stranieri in vacanza in Italia? A rivelarlo è una ricerca condotta dal Touring Club Italia per l’Unione Italiana Food, in occasione del World Pasta Day.
In base ai risultati dell’indagine, il 54% dei ristoratori ha dichiarato che tra i propri clienti almeno la metà è straniero, e 7 ristoratori su 10 hanno sostenuto che la cultura enogastronomica della clientela straniera è aumentata.
A livello di formati, la pasta lunga è la più apprezzata dai turisti stranieri: il 46% l’ha messa in cima alle sue preferenze, mentre il 17% ha espresso il proprio voto nei confronti della pasta corta e il restante 38% ha preferito non esprimersi.
Margherita Mastromauro, presidente dei Pastai Italiani di Unione Italiana Food, sul rapporto tra i turisti stranieri e la pasta si è espressa così: “Nella scelta di una meta turistica, ormai, le esperienze enogastronomiche hanno un peso sempre più determinante – si legge su ‘Ansa’ – circa il 56% dei pacchi di pasta prodotti in Italia viene esportato, questo vuol dire che più della metà della pasta che produciamo in Italia finisce sulle tavole di tutto il mondo”.