La classifica dei piatti italiani regionali più cercati online
Quando si tratta di cibo, l'Italia non è seconda a nessuno: ma quali sono i piatti più cercati online? Ecco la classifica delle ricette più amate
Pubblicato:
Le ricette della tradizione
Gli italiani - e non solo - amano i piatti della tradizione: a far furore sul web sono infatti le ricette regionali, che hanno ottenuto complessivamente più di un milione di ricerche (per la precisione, 1.046.370 richieste online). Naturalmente, ci sono regioni che hanno maggiormente conquistato il palato degli utenti. Di quali si tratta?
La cucina meridionale
La classifica vede una netta predominanza del sud Italia, che si rivela essere l'area geografica di appartenenza della maggior parte delle ricette richieste dai clienti. In particolare, ben il 64,23% delle ricerche riguarda piatti tipici della tradizione culinaria meridionale.
I piatti campani
Entrando un po' più nello specifico, in vetta alla classifica ci sono i piatti campani: la cucina napoletana è una delle più buone al mondo, per i suoi sapori e gli ingredienti genuini. Basti pensare che le ricerche mensili delle ricette di questa regione si attestano attorno alle 235mila.
I piatti siciliani
Secondo posto per i piatti siciliani: anche questa regione vanta una tradizione culinaria molto ricca, fatta di sapori molto diversi tra loro, grazie alle numerose influenze che hanno caratterizzato le sue ricette. Le ricerche mensili per piatti della Sicilia sono quasi 184mila.
I piatti laziali
Infine, a chiudere il podio c'è la cucina laziale: con oltre 108mila ricerche su base mensile, gli utenti apprezzano moltissimo la genuinità e la ricchezza di piatti che sono divenuti famosi in tutto il mondo (basti pensare alla carbonara, un vero patrimonio dell'umanità).
La pastiera napoletana
Passiamo ora alle ricette più cercate online: il primo posto (con oltre 67mila ricerche mensili) va ad un gustosissimo capolavoro della tradizione campana, la pastiera napoletana. Si tratta di un dolce dalle mille sfumature, la cui origine si perde indietro nei secoli. Sebbene sia tipica del periodo pasquale, è così buona che viene ormai consumata in qualsiasi momento dell'anno.
Gli gnocchi alla romana
Per quanto riguarda i primi piatti, la ricetta che va per la maggiore è senza dubbio quella degli gnocchi alla romana. Online vanta ben 27mila ricerche su base mensile, che ne fanno uno dei piatti in assoluto più amati della nostra cucina (anche dagli stranieri).
I saltimbocca alla romana
È sempre il Lazio a primeggiare anche nella categoria dedicata ai secondi piatti - e la cosa non ci sorprende, vista l'incredibile varietà di ricette: a conquistare il podio sono infatti i saltimbocca alla romana, un piatto a base di carne di vitello con un ricco condimento. La ricetta ha ottenuto più di 10mila ricerche mensili.
La pizza
Infine, vediamo quali sono le altre ricette tradizionali che hanno ottenuto maggior successo. Menzione d'onore per la pizza, che in qualsiasi variante regionale è un tripudio di bontà: in effetti, sono oltre 17mila le ricerche online su base mensile che la riguardano.
I cannoli e le arancine palermitane
Anche le ricette tipiche siciliane non se la passano male. Quelle più cercate online? Il primato spetta al cannolo, delizioso dolce della tradizione regionale, e alle arancine palermitane.
La tradizione culinaria italiana è una delle più ricche e apprezzate al mondo, tanto che il nostro è un Paese con un fiorente turismo enogastronomico: da nord a sud, sono tantissime le ricette che hanno reso celebri le grandi città e i piccoli borghi, ma anche le eccellenze locali che pian piano hanno trovato diffusione ben oltre i confini nazionali. Ma quali sono i piatti in assoluto più amati della nostra cucina? A rivelarcelo è una recente indagine di HelloFresh, portale che offre un servizio di consegna cibo a domicilio. Analizzando i dati raccolti su Google, è stato possibile stilare la classifica delle ricette italiane più cercate online, per fare un po’ il punto della situazione. Scopriamo cosa è emerso.