Il parco più bello d'Italia 2021: svelati i 10 finalisti
Parco più bello d'Italia, i finalisti del concorso 2021: dal Castello di Celsa al Labirinto della Masone, passando per i Giardini Reali di Venezia
Pubblicato:
Il parco più bello d’Italia ha annunciato le dieci nomination dei finalisti dell’edizione che ha unificato il biennio 2020/2021. Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico italiano, premiando i giardini più affascinanti presenti su tutto il territorio nazionale. Ecco una gallery con i 10 finalisti.
Giardino botanico alpino Saussurea
Uno dei dieci finalisti nella categoria "Parchi e Giardini Pubblici" è il Giardino Botanico di Saussurea, un promontorio che fa parte del massiccio del Monte Bianco: situato a Courmayeur, può essere raggiunto attraverso un sentiero di circa 2,5 km che offre una vista spettacolare dell'ecosistema del luogo.
Giardini Botanici Villa Taranto
Situati sulla sponda occidentale del Lago Maggiore nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, i Giardini Botanici di Villa Taranto offrono uno spettacolo di piante e fiori che è il risultato di una laboriosa elaborazione intrapresa del capitano Mc Eacharn nel lontano 1931.
Giardini Reali di Venezia
Protagonisti di una recente opera di restauro, i Giardini Reali di Venezia sono connessi a Piazza San Marco e si estendono per una superficie di quasi 5 mila metri quadrati, affacciandosi sul bacino marciano.
Castello Bufalini
Il parco del Castello Bufalini di San Giustino, Perugia, è inserito nella lista dei 10 parchi più belli d'Italia per la categoria "Giardini pubblici": il giardino si sviluppa nello spazio tra il fossato e il muro di cinta del castello umbro.
Villa Monastero di Varenna
Villa Monastero è un importante complesso naturale e paesaggistico sulla sponda orientale del Lago di Como: ospita un giardino botanico che si estende per quasi due chilometri e vanta rare specie arboree autoctone ed esotiche.
I Giardini di Villa della Pergola, in Liguria, sono un esempio di parco mediterraneo con flora esotica e una straordinaria collezione di Agapanthus, unica in tutta Europa.
Labirinto della Masone
Il Labirinto della Masone, in provincia di Parma, eletta Capitale della cultura anche nel 2021, è stato realizzato interamente con piante di bambù di oltre 200 specie diverse: si sviluppa su più di sette ettari di terreno tra vicoli ciechi, bivi e diramazioni.
Castello di Celsa
Situato lungo la via secondaria della Francigena che da Colle Val d'Elsa porta a Siena, il Castello di Celsa vanta un giardino all'italiana in cui si alternano parti selvatiche con elementi formali.