Gli 8 parchi nazionali d'Italia da scoprire a bordo di un camper
Dal Piemonte alla Sicilia, ecco i migliori parchi nazionali d'Italia da visitare a bordo di un camper
Pubblicato:
Parco Nazionale del Cilento, Campania
Il Parco Nazionale del Cilento, istituito nel 1991 e patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1998, si estende a sud di Salerno e vanta alcuni dei siti archeologici più importanti del Sud Italia. Ospita boschi e aree verdissime caratterizzate dalla classica macchia mediterranea, ma anche i templi di Paestum, i ritrovamenti del Monte Pruno e gli scavi di Elea-Velia. Inoltre, il parco vanta anche due aree marine: quella di Santa Maria di Castellabate e la Costa degli Infreschi e della Masseta, che con le sue grotte sommerse è particolarmente apprezzata da chi ama le immersioni. Per chi viaggia in camper, il Parco Nazionale del Cilento prevede parcheggi e aree attrezzate, come quelle di Ascea Marina e di Capaccio-Laura, entrambe vicine al mare.
Parco Nazionale dell’Aspromonte, Calabria
Il Parco Nazionale dell'Aspromonte, in Calabria, è caratterizzato da un territorio montuoso. Tra i 37 comuni che lo compongono, il più famoso probabilmente è quello di Scilla. Una menzione speciale, però, va anche ai borghi di Bagaladi (dove è possibile scoprire la storia dell'olio di oliva calabrese), di San Giorgio Morgeto (dove c'è il vicolo più stretto d'Italia) e di Bova (con la sua antica locomotiva a vapore esposta nella piazza del paese). Particolarmente apprezzati dagli sportivi, poi, sono il Sentiero dei Greci e quello che porta alla Cascata di Salino. Il parco vanta una ventina di aree campeggio sparse lungo quasi tutto il territorio.
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Veneto
Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è tra i patrimoni dell’umanità protetti dall'UNESCO. Vanta una fauna ricchissima, tra camosci, caprioli, cervi e marmotte, e una flora altrettanto variegata. Numerosi sono i sentieri e i rifugi, come il Rifugio Venezia, costruito nel lontano 1892. Chi viaggia in camper può sostare a Belluno o a Feltre oppure, in alternativa, salire ad alta quota fino a Palafavera (da dove partono quasi una ventina di sentieri).
Parco Nazionale del Circeo, Lazio
Il Parco Nazionale del Circeo si trova a sud di Latina, tra Anzio e Terracina, ed è uno dei più antichi d’Italia (nel 2019 compie 85 anni). Il suo nome è legato ai racconti di Omero: recentemente, è stata scoperta la grotta "segreta" di Ulisse descritta nell'Odissea. Il parco ospita ambienti diversi, dalla foresta mediterranea al litorale roccioso e con dune di sabbia, passando per i laghi costieri. Uno dei suoi luoghi simbolo è la villa di Domiziano, risalente al I secolo d.C. Soprattutto nella zona costiera, sono presenti numerose aree di sosta per chi viaggia in camper, come CirceMed, nel comune di San Felice Circeo.
Parco Nazionale del Golfo di Orisei e del Gennargentu, Sardegna
Il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, in Sardegna, deve il suo nome a due aree naturalistiche tra le più importanti della regione. L'area protetta comprende pendii che superano i 1800 metri, aree marine dalle acque cristalline e foreste di lecci tra le più vaste in Europa. Tra i luoghi da visitare spiccano le Gole di Su Gorropu, il monte Perda Liana, Pedra Longa (scoglio che tocca i 128 metri d’altezza) e Punta Goloritze (cattedrale di roccia a picco sulle acque marine). Le aree di sosta per chi viaggia in camper sono dislocate quasi tutte lungo la costa, ma alcune, come quella di Urzulei, è anche all'interno dei confini del parco.
Parco Nazionale di Pantelleria, Sicilia
Il Parco Nazionale di Pantelleria, nato nel 2016, è il più giovane tra i parchi d'Italia, nonché l’unico della Sicilia. L'isola di Pantelleria è famosa per i suoi capperi e per i suoi vini (Moscato e Passito), ma non vanno sottovalutate le sue rocce di origine vulcanica che si tuffano nel mare, come ad esempio l'Arco dell'Elefante. Per chi viaggia in camper, è ideale partire da Trapani: da lì molti traghetti conducono ogni giorno sull'isola.
Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Toscana
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è suddiviso su oltre 10 isole, tra maggiori, minori e scogli. Tra queste c'è l'Isola d'Elba, ma una menzione speciale va anche a Capraia (da visitare Cala Rossa), al Giglio, a Pianosa e all'Isola di Montecristo. Arrivando dalla penisola in camper, è possibile salire a bordo di un traghetto e sostare in una delle tante aree presenti all'Elba, quasi tutte situate lungo la costa.
Parco Nazionale della Val Grande, Piemonte
Il Parco Nazionale della Val Grande, in Piemonte, è stato istituito nel 1992. La sua area è stata definita la zona selvaggia più estesa delle Alpi e dell’Italia intera. L'unico centro abitato è quello di Cigogna, popolato da meno di 20 persone. Il parco è ricco di fontane, rifugi, sentieri, antiche carbonaie e teleferiche e ospita inoltre anche dei musei, come ad esempio quello della pietra ollare di Malesco. In camper si può sostare nell'area attrezzata Santa Sofia Maggiore, a pochi km dai confini del parco.
L’estate 2019 è entrata nel vivo da diverse settimane ma per i più ritardatari c’è ancora tempo per organizzare delle ottime vacanze lontani dallo stress cittadino.
Una soluzione possibile è quella del viaggio in camper, opzione che consente di evitare l’annosa ricerca di un alloggio, di ridurre i costi e di spostarsi in totale libertà tra le bellezze d’Italia senza prenotazioni o tappe obbligatorie.
A tal proposito, Yescapa, piattaforma di camper-sharing tra privati, ha individuato i migliori 8 parchi nazionali in Italia da scoprire a bordo di un camper, tra montagne, verde e acque cristalline.