La Paraggina, in vendita la villa a Paraggi che ospitò Oscar Wilde
In vendita per l’agenzia Knight Frank la Paraggina, residenza storica con esclusiva vista su Portofino che ospitò Oscar Wilde: le immagini e il prezzo
Pubblicato:
La proprietà con vista su Portofino
Accomodata morbidamente sul promontorio di Paraggi, a metà strada tra Santa Margherita Ligure e Portofino e poca distanza dalla maxi villa recentemente acquistata da Pier Silvio Berlusconi, la Paraggina è una casa unica con una vista mozzafiato. La residenza è dotata di ogni comfort moderno, ma ha conservato intatto il fascino di una storia lunga secoli. La grande villa sulla Costa dei Delfini, che si estende su 450 mq, è composta di tre immobili: una abitazione principale, una dependance e un alloggio per il personale.
Le caratteristiche della villa
Tutte le unità della Paraggina, compresa la dependance, si affacciano su terrazze attrezzate con tavoli, chaise longue e aree relax con incredibile vista sul Golfo del Tigullio. In totale, la residenza dispone di 6 camere, 5 bagni e due eleganti soggiorni, cui si aggiunge un parco privato di 1.200 mq. Tra la casa padronale e la dependance, inoltre, si trova uno spazioso patio con una grande fontana e una zona barbecue.
La casa padronale e la dependance
La casa padronale si sviluppa su due livelli: il piano terra è composto da una cucina e un soggiorno con elegante camino situato accanto alla scala che conduce al secondo piano. Al livello superiore si trovano tre ampie camere da letto con incantevole vista sul mare e tre bagni. La dependance, da cui si gode dello stesso panorama sulla baia, si sviluppa invece interamente su un piano, ed è composta da tre camere da letto, due bagni, una cucina e un soggiorno con angolo pranzo.
Un parco privato unico
La vera unicità di questa proprietà è il terreno che circonda la villa, un parco privato di circa 1.200 mq che un tempo ospitava asini, mucche e pollame. Il terreno della Paraggina ospitava anche un uliveto che produceva uno dei migliori oli della costa orientale ligure. Attualmente il parco è prevalentemente boschivo, ma è possibile recuperare parte della proprietà anche come vigneto.
L’immenso uliveto centenario
La dependance della Paraggina era un tempo usata come deposito degli attrezzi agricoli, soprattutto per la cura degli ulivi e la raccolta dell’olio. Una parte dell’immenso uliveto centenario dell’Abbazia della Cervara fa tuttora parte della proprietà della villa, e può essere messo in produzione. Gli antichi infissi in legno del nucleo originale risalgono all’epoca in cui vi risiedeva il custode della Cervara: fedele a secoli di storia, la casa principale conserva muri perimetrali spessi in pietra e mostra delle caratteristiche nicchie intorno alle finestre del primo piano.
Una villa ricca di storia
La Paraggina è l’unica villa antica della zona: quando era ancora un’unica unità abitativa a un piano, era la residenza del custode della Cervara, il monastero benedettino costruito nel 1361 di cui la villa faceva originariamente parte. Come sottolinea l’agenzia Knight Frank, questa caratteristica differenzia la Paraggina da tutte le altre residenze della zona, nate come ruderi ed ampliate in seguito dagli Inglesi.
Faceva parte dell’Abbazia della Cervara
Il nucleo centrale dell’unità principale della villa risale all’epoca dell’edificazione dell’Abbazia di San Girolamo, o della “Cervara”. Nel Trecento la villa faceva parte della proprietà dell’Abbazia, motivo per cui ne ha seguito le vicende storiche: per la Paraggina sono passate incursioni turche, guerre intestine e, nel 1420, anche il conflitto tra Guelfi e Ghibellini.
Ospitò Oscar Wilde nei suoi soggiorni liguri
Dai racconti di una dei proprietari della tenuta, sappiamo che alcune parti della residenza sono state progettate nel periodo in cui lo scrittore inglese Oscar Wilde vi ha vissuto. Pare che Wilde abbia passato lunghi periodi tra le stanze della Paraggina, ospite di un prete inglese suo amico. Il poeta passò diverse volte per la costa ligure: la moglie, Constance Lloyd, morta prematuramente nel 1898, fu sepolta nel cimitero monumentale di Staglieno. Oscar Wilde non parlò dei soggiorni liguri nelle sue opere, ad eccezione di un riferimento entusiasta e affascinato per il San Sebastiano di Guido Reni, che il poeta aveva potuto ammirare a Palazzo Rosso.
L’ampliamento dell’Ottocento
Alla fine dell’Ottocento, la villa venne acquistata da una facoltosa famiglia inglese, che edificò diversi immobili sul promontorio di Portofino. L’unica modifica strutturale che risale a quel periodo è il secondo piano della residenza: la struttura originale della Paraggina, con i suoi secoli di storia, vive ancora oggi nei soffitti a vela e a botte e negli eleganti bovindi dei saloni e delle camere da letto.
Il prezzo
La splendida villa con vista sul porto di Portofino, immersa nel contesto esclusivo che ha recentemente visto la riapertura di uno storico ristorante passato sotto la gestione di Chef Carlo Cracco, è in vendita a un prezzo di 18 milioni di euro. La diversità del territorio è ciò che rende unica l’Italia agli occhi degli investitori stranieri, e l’assoluta bellezza della riviera ligure incanta sempre più investitori. Come afferma Chiara Lagomarsino Picasso, CEO dell’ufficio Portofino Property a Genova che rappresenta Knight Frank in esclusiva per la Liguria, “la Liguria è la grande scommessa Made in Italy del prossimo decennio”.
La Paraggina, la splendida villa sul Golfo del Tigullio che ospitò Oscar Wilde durante i suoi soggiorni in Liguria, è in vendita. A darne notizia è Knight Frank, agenzia immobiliare internazionale con sede centrale a Londra e diversi uffici nelle località più esclusive d’Italia, da Firenze a Porto Cervo.
La Paraggina, l’unica villa antica presente in zona, affaccia sulla baia di Paraggi e sull’ingresso del porto turistico di Portofino, località tra le più esclusive d’Italia recentemente balzata all’onore delle cronache per l’entrata in vigore una nuova ordinanza “decoro” che vieta bivacchi e sonnellini all’aria aperta.
Arroccata in cima al promontorio di Paraggi, la villa è densa di storia: la parte centrale della grande residenza, che faceva parte dell’Abbazia della Cervara, fu edificata nel 1300. Alcune parti della Paraggina, come i torrioni, furono invece progettate nel periodo in cui lo scrittore Oscar Wilde viveva nella residenza, ospite di un prete inglese suo amico.