Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Roma
Roma è tra le città italiane inserite dall'Economist nella classifica delle mete più affollate al mondo stilata sulla base del numero di arrivi per residente: nella Capitale italiana arrivano 3 turisti ogni cittadino.
Kuala Lumpur
Con 5,4 arrivi per residente, Kuala Lumpur è quinta nella classifica sull'overtourism stilata da parte dell'Economist.
Barcellona
C'è Barcellona al terzo posto nella graduatoria che mette in fila le città con il maggior numero di turisti per cittadini: nella località della Catalogna, eletta come una delle migliori città da visitare a piedi, per ogni abitante arrivano 5,9 visitatori.
Milano
Gradino più basso del podio per Milano che vanta due dei quattro atenei italiani presenti nella classifica delle migliori università d'Europa: nel Capoluogo della Lombardia arrivano in media 6 turisti per ogni abitante.
Parigi
Seconda posizione per Parigi, sede dei Giochi Olimpici 2024: l'Economist riferisce che per ogni cittadino parigino arrivano in media ogni anno 8 visitatori.
Amsterdam
Amsterdam risulta in assoluto la città con il più alto numero di arrivi annui per residenti: sono 10 secondo i calcoli riportati dall'Economist.
Dubai
Nell'indagine condotta sul problema dell'overtourism, l'Economist ha fornito anche i dati relativi alle città con la maggiore spesa turistica dedicata ad attrazioni, alloggi, trasporti e altri servizi: al primo posto di questa speciale classifica troviamo Dubai con 29 miliardi di dollari spesi nel 2023.
Londra
Londra è invece la seconda città al mondo ad aver speso di più per i servizi legati al settore turistico: il dato del 2023 è di 21 miliardi di dollari.
Singapore
Dopo Dubai e Londra, Singapore è stata la terza città al mondo con la più alta spesa turistica nel 2023: 19 miliardi di dollari. Amsterdam, Dubai e Parigi, invece, sono le città che hanno guadagnato di più su base pro capite.
Osaka
Nell'analisi dell'Economist è emersa la presenza di alcune città che nel 2023 sono riuscite a ottenere grandi entrate economiche senza dover affrontare i problemi del sovraffollamento: a Osaka, per esempio, il flusso di visitatori è ben lontano dall'overtourism, ma ogni turista spende di media 4.900 dollari per visitarla.
Madrid
Ottimo rapporto tra numero di visitatori e spesa pro capite per Madrid: in media i turisti della Capitale spagnola, una città non particolarmente affollata, spendono 4.300 dollari, tra i dati più alti emersi nella ricerca dell'Economist.
Il problema dell’overtourism riguarda tante città in giro per il mondo, costrette a dover fare i conti con un flusso di visitatori che può condizionare la vivibilità all’interno dei loro territori. L’Economist ha condotto una ricerca legata all’overtourism, stilando la classifica delle città più visitate e con il maggior numero di arrivi annui per abitante. Nella graduatoria troviamo anche due rappresentanti dell’Italia.
La ricerca dell’Economist sull’overtourism a livello mondiale ha svelato anche quali sono state le città con la spesa turistica più alta nel 2023, sostenuta per alloggi, attrazioni, trasporti e altri servizi, e quelle che invece hanno incassato di più dai turisti accolti. In termini assoluti Londra e Tokyo sono state le due città con più visitatori nel 2023, entrambe con 20 milioni di turisti arrivati nel giro di un anno, mentre Istanbul è terza con 17 milioni di visitatori.