Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Costa d’oro il grezzo 100% italiano non filtrato
La classifica di Altroconsumo dedicata ai 20 migliori oli d'oliva acquistabili nella grande distribuzione vede il Costa d'oro il grezzo 100% italiano non filtrato occupare la decima posizione, davanti a De Cecco olio extravergine di oliva classico, Costa d'oro l'extra olio extravergine di oliva, Carapelli il frantoio olio extravergine di oliva, Farchioni olio extravergine di oliva e Pietro Coricelli olio extravergine di oliva. Posizione numero sedici per Desantis olio extravergine di oliva classico che precede, nell'ordine: Sagra olio extravergine di oliva classico, Primadonna (Lidl) olio extravergine di oliva, Conad olio extravergine di oliva classico e La Badia (Eurospin) olio extravergine di oliva.
Colavita olio extravergine di oliva selezione italiana
Al nono posto della graduatoria stilata da Altroconsumo sui migliori oli extravergine di oliva tra quelli presenti sugli scaffali dei supermercati italiani è occupata da Colavita olio extravergine di oliva selezione italiana con una valutazione di 74 su 100.
Bertolli olio extravergine di oliva originale
L'ottavo miglior olio d'oliva italiano, tra quelli acquistabili sul mercato, è il Bertolli olio extravergine di oliva originale che ha ottenuto un punteggio di 75 su 100 in base all'analisi condotta da parte di Altroconsumo.
Coop olio extravergine di oliva 100% italiano
Posizione numero sette per Coop olio extravergine di oliva 100% italiano: la valutazione globale è di 77 su 100.
Monini olio extravergine di oliva classico
Tra gli oli extravergine di oliva che i consumatori possono acquistare nei supermercati italiani, al sesto posto della classifica di Altroconsumo troviamo Monini olio extravergine di oliva classico.
Carapelli oro verde olio extravergine di oliva 100% italiano
Piazzamento nella top ten della graduatoria dedicata all'olio extravergine di oliva anche per il Carapelli oro verde olio extravergine di oliva 100% italiano che è stato inserito al quinto posto.
Farchioni il Casolare olio extravergine di oliva grezzo naturale
Ai piedi del podio Farchioni il Casolare olio extravergine di oliva grezzo naturale che con un punteggio complessivo di 80 su 100 si è guadagnato la quarta posizione della classifica stilata da Altroconsumo.
Monini gran fruttato olio extravergine di oliva selezione italiana
Sul gradino più basso del podio della graduatoria riservata al meglio degli oli extravergine di oliva disponibile nella grande distribuzione alimentare troviamo Monini gran fruttato olio extravergine di oliva selezione italiana.
Filippo Berio olio extravergine di oliva 100% italiano
Medaglia d'argento per Filippo Berio olio extravergine di oliva 100% italiano: la valutazione complessiva di 82 su 100 vale il secondo posto.
De Cecco olio extravergine di oliva 100% italiano
Al primo posto della classifica di Altroconsumo dedicata ai migliori oli extravergine di oliva troviamo De Cecco olio extravergine di oliva 100% italiano: è risultato il migliore del test dell'associazione dei consumatori, ottenendo una valutazione complessiva di 86 su 100.
Il prezzo dell‘olio extravergine di oliva in Italia è arrivato alle stelle: gli aumenti, graduali, sono iniziati durante la fine del 2022 per poi proseguire nei mesi successivi. Se le quotazioni dell’olio si attestavano a 4,50 euro al litro nel gennaio del 2021, a ottobre del 2024 si è superata la quota degli 8 euro al litro. Altroconsumo ha condotto una ricerca per aiutare i consumatori a trovare buone occasioni di risparmio, stilando anche la classifica dei migliori oli extravergine di oliva italiani acquistabili nei supermercati.