Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Lombardia
La Lombardia è la regione italiana che ha conquistato più medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024: in totale sono 15, vinte da 14 diversi atleti. Doppia medaglia per il ciclista Simone Consonni che ha conquistato l'argento nel madison e il bronzo nell'inseguimento a squadre. Gli ori lombardi: Nicolò Martinenghi nel nuoto, Giovanni De Gennaro nella canoa slalom, Alice Bellandi nel judo, Chiara Consonni nel ciclismo su pista, e Caterina Bosetti, Anna Danesi e Loveth Oghosasere Omoruyi nella pallavolo femminile.
Toscana
La seconda regione per numero di medaglie è la Toscana: 12 da 11 atleti diversi (Filippo Macchi 2 argenti nella scherma). Storiche medaglie nel tennis: oro di Jasmine Paolini in coppia con l'emiliana Sara Errani e bronzo di Lorenzo Musetti nel singolare.
Veneto
Terza posizione per il Veneto con 8 atleti che hanno portato in dote 9 medaglie: exploit del nuotatore Thomas Ceccon che ha conquistato l'oro nei 100 metri dorso e il bronzo nella staffetta 4x100 uomini.
Piemonte
Di tutte le medaglie degli atleti italiani a Parigi 2024, 8 portano la firma del Piemonte, su tutte le 2 conquistate dal ciclista Filippo Ganna (argento nella cronometro su strada e bronzo nell'inseguimento a squadre) e l'oro della pallavolista Marina Lubian.
Emilia Romagna
Grande risultato anche per gli atleti dell'Emilia Romagna con 7 medaglie, di cui 2 conquistate da Gregorio Paltrinieri: argento nei 1.500 stile libero e bronzo negli 800 stile libero. Oro per la pallavolista Gaia Giovannini e per la tennista Sara Errani.
Lazio
Sono 5 le medaglie d'oro del Lazio: su tutti spicca l'oro conquistato da Caterina Banti nella vela.
Sicilia e Friuli Venezia Giulia
Sinergia tra Sicilia e Friuli Venezia Giulia nella scherma, dove la squadra femminile ha conquistato l'oro nella spada: due atlete sono siciliane, Rosella Fiamingo e Alberta Santuccio, e due sono friulane, Mara Navarria e Giulia Rizzi. Le altre medaglie della Sicilia sono di Miriam Sylla nella pallavolo (oro) e di Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi (bronzo), mentre la terza medaglia del Friuli è il bronzo di Jonathan Milan nel ciclismo su pista, inseguimento squadre.
Sardegna
Sono 3 le medaglie della Sardegna: oro di Alessia orro nella pallavolo, oro di Marta Maggetti nella vela e argento di Stefano Oppo nel canottaggio.
Il “caso” Roncadelle
Le Olimpiadi di Parigi 2024 passeranno alla storia per il "caso" di Roncadelle, piccolo comune della provincia di Brescia che giovedì 1 agosto ha conquistato due medaglie d'oro nel giro di un quarto d'ora: quelle di Giovanni De Gennaro nel K1 slalom e di Alice Bellandi nel judo. Gli ori di Roncadelle sono diventati poi 3 a fine manifestazione: dallo stesso paese, infatti, proviene anche Anna Adanesi che ha vinto il torneo femminile di pallavolo.
Parigi 2024, superata Tokyo 2020
In generale è stata molto positiva la spedizione azzurra alle Olimpiadi del 2024: gli atleti italiani hanno superato il risultato ottenuto a Tokyo 2020, quando il medagliere contava 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. A Parigi il numero totale di medaglie è stato lo stesso, 40, ma con 12 ori e 13 argenti.
Grande risultato per la spedizione italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024: gli atleti azzurri hanno eguagliato il numero di medaglie totali ottenute a Tokyo 2020, quando furono 40, ma rispetto all’edizione precedente hanno portato in dote 2 ori e 3 argenti in più. La ciliegina sulla torta è stato l’oro vinto dalla squadra femminile di pallavolo che nell’ultima giornata dei Giochi ha demolito in finale gli Stati Uniti. Andiamo a scoprire quali sono le regioni italiane con più medagliati e il “caso” di Roncadelle, piccolo comune alle porte di Brescia con ben 3 atleti medaglia d’oro.