Il Gatto Verde è il nuovo locale di Bottura: le anticipazioni
Massimo Bottura, uno dei più grandi chef d'Italia e del mondo, si appresta ad aprire il suo nuovo locale chiamato Il Gatto Verde: le anticipazioni
Massimo Bottura, uno dei più grandi chef d’Italia e del mondo, è pronto ad aprire un nuovo locale: alcune informazioni sono top secret, ma iniziano a circolare già le prime indiscrezioni.
Come riferito dal Gambero Rosso, il prossimo ristorante di chef Bottura dovrebbe chiamarsi Il Gatto Verde, come uno storico locale modenese. L’apertura è prevista per il mese di settembre.
Nuovo ristorante per chef Bottura: cosa sappiamo
Lo stesso Massimo Bottura, parlando della sua nuova avventura professionale, è stato fin qui abbastanza “abbottonato”, spiegando di non avere ancora informazioni precise al riguardo e che bisogna “ancora decidere troppe cose”.
Di certo c’è che per il nuovo locale è stata costruita una squadra incredibile, in ufficio, in sale e in cucina. Bottura ha spiegato che “dopo quarant’anni di lavoro abbiamo ragazzi che sono cresciuti tantissimo a livello tecnico e di pensiero, perché nella cucina contemporanea non c’è solo la qualità degli ingredienti, ma anche la qualità delle idee”.
Della sua nuova creatura chef Bottura aveva parlato nel corso di un’intervista rilasciata a TgCom 24 in concomitanza con l’edizione 2023 di Identità Golose. Lo chef, in quell’occasione, aveva dichiarato:
“Nel mio futuro c’è sempre futuro, non riesco ad accontentarmi. Il prossimo ristorante che apriremo a Modena sarà al cento per cento dell’Osteria Francescana, sarà nel 2023 e sarà rivoluzionario, non posso dire altro”.
Inserito nella classifica dei top 10 chef influencer italiani insieme a colleghi del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese, Massimo Bottura è considerato universalmente uno dei più grandi chef del pianeta. Dopo aver fatto incetta di riconoscimenti internazionali con i suoi tanti ristoranti in giro per il mondo, Bottura è pronto ad aprire un nuovo locale in Italia.
Storia e premi di chef Massimo Bottura
Nato a Modena nel 1962, Bottura è il titolare dell’Osteria Francescana, ristorante da tre stelle Michelin situato nel centro storico di Modena. Il suo locale modenese è stato premiato ben due volte come miglior ristorante al mondo nella prestigiosa classifica internazionale The World’s 50 Best Restaurants.
Tradizione e innovazione coesistono nella cucina di Massimo Bottura che sin dalla tenera età si è appassionato al mondo della gastronomia. Nel 1993 si è trasferito a New York dove ha iniziato a lavorare in un caffè italiano e ha incontrato Lara Gilmore, la sua futura moglie.
Tornato in Europa un anno dopo, ha iniziato uno stage di alcuni mesi con Alain Ducasse a Montecarlo per poi rilevare l’Osteria Francescana e iniziare la scalata verso l’elite della cucina mondiale.
Massimo Bottura è uno degli chef più stellati d’Italia: oltre che per l’Osteria Francescana, ha ottenuto il massimo riconoscimento della Guida Michelin anche per la Gucci Osteria di Firenze, per la Gucci Osteria di Los Angeles negli Stati Uniti d’America, per Torno Subito di Dubai negli Emirati Arabi e per la Gucci Osteria di Tokyo in Giappone.
Eletto Ambasciatore contro lo spreco alimentare per l’Onu, Massimo Bottura è stato insignito della Laurea honoris causa in Direzione Aziendale dall’Alma Mater Studiorium – Università di Bologna nel 2017 e l’anno successivo ha ricevuto anche il Diploma honoris causa dall’Accademia di belle arti di Carrara.