Musei più visitati in Italia, sorpasso in vetta: la classifica
La classifica dei musei più visitati in Italia nel 2021 premia le Gallerie degli Uffizi: tra le 5 esposizioni più seguite, tre si sono tenute nel museo fiorentino
Pubblicato:
1. Gallerie degli Uffizi
Le Gallerie degli Uffizi, con 1.721.637 visitatori registrati, sono il luogo della cultura più visitato in Italia nel 2021. È la prima volta che i musei fiorentini superano il Colosseo nella classifica stilata dalla rivista Il Giornale dell’Arte. Il direttore Eike Schmidt ha individuato tra le chiavi del successo la grande attenzione alla comunicazione social, che ha visto tra i testimonial degli Uffizi anche Chiara Ferragni.
2. Parco Archeologico del Colosseo
Il Colosseo, che nel 2020 era saldo in testa alla classifica, scende al secondo posto con 1.633.436 visitatori. "Al Colosseo in particolare è mancato il turismo americano e asiatico", dichiara ad ANSA il direttore generale dei musei di Stato Massimo Osanna. Secondo Osanna, bisogna lavorare molto "sulla comunicazione del patrimonio e sul turismo di prossimità", sottolineando ancora una volta la centralità della comunicazione per la promozione di cultura e turismo.
3. Parco Archeologico di Pompei
Il Parco Archeologico di Pompei si conferma al terzo posto tra i luoghi della cultura più visitati in Italia, tornando a superare il milione di visitatori dopo la flessione dovuta alla pandemia, che nel 2020 ha toccato pressoché senza distinzioni tutte le istituzioni culturali del mondo.
4. Galleria dell’Accademia
Al quarto posto un altro museo di Firenze, la Galleria dell’Accademia. Il museo di Via Ricasoli espone ben sette statue di Michelangelo, più di ogni altro museo al mondo, ed ha attirato nel 2021 446.320 visitatori.
5. Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta guadagna una posizione rispetto allo scorso anno, e con 346.468 visitatori si classifica al quinto posto tra i luoghi della cultura più visitati in Italia nel 2021. L’Italia, per il momento, resta fuori dalla top 10 dei musei più visitati del mondo, dominata senza sorprese dal Louvre di Parigi.
1. Giuseppe Penone, Alberi in versi – Uffizi
La mostra più visitata in Italia nel 2021 è stata “Alberi in versi”, allestita presso gli Uffizi tra luglio e ottobre 2021. La grande mostra dedicata a Dante - con oltre trenta opere tra sculture, installazioni, disegni e incisioni dell’artista Giuseppe Penone - ha attirato 435.283 visitatori. Oltre al primo posto nella classifica italiana, la mostra di Penone ottiene la terza posizione tra le mostre più visitate al mondo nel 2021.
2. L’ultimo sigillo. Le stimmate di San Francesco – Uffizi
Anche la seconda mostra più visitata in Italia si è tenuta alle Gallerie degli Uffizi: “L'ultimo sigillo. Le stimmate di San Francesco a La Verna dalle collezioni delle Gallerie degli Uffizi”, inaugurata il 2 ottobre 2021, ha fatto registrare oltre 400mila ingressi. In prestito agli Uffizi il “San Francesco riceve le stimmate" di Bartolomeo della Gatta, nella foto.
3. Leone X torna a Firenze – Palazzo Pitti
Grande successo anche per la mostra che ha celebrato il ritorno agli Uffizi del Ritratto di Leone X tra i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi di Raffaello, dopo oltre due anni di restauro e la trasferta a Roma per la grande esposizione dedicata al maestro urbinate dalle Scuderie del Quirinale (nella foto). La mostra, dal 3 dicembre a Palazzo Pitti, ha attirato 256.305 visitatori.
4. Monet. Opere dal museo Marmottan di Parigi – Palazzo Reale Milano
Palazzo Reale di Milano interrompe il primato fiorentino nella classifica delle mostre più visitate in Italia nel 2021 con la grande esposizione dedicata al maestro impressionista Monet, che ha visto in mostra tra le altre opere le celebri Ninfee. Le oltre 50 opere di Monet in prestito dal Musée Marmottan Monet di Parigi hanno portato a Palazzo Reale oltre 200mila visitatori.
Lo Sfregio. Bernini – Sagaria – Uffizi
Al quinto posto tra le mostre più visitate in Italia nel 2021 “Lo Sfregio. Bernini - Sagaria”, allestita agli Uffizi nel novembre 2021 in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. La mostra, un dialogo aperto tra le fotografie di Ilaria Sagaria ed il busto di Costanza Piccolomini Bonarelli, nella foto, in prestito dal Museo Nazionale del Bargello, ha fatto registrare 191.410 ingressi in poco più di un mese.
Gli Uffizi sono il luogo della cultura più visitato in Italia nel 2021: è la prima volta che i musei fiorentini scalzano lo storico primato del Colosseo.
Secondo la classifica stilata dalla rivista Il Giornale dell’Arte, le Gallerie degli Uffizi hanno attratto nel corso dell’ultimo anno circa 100mila presenze in più rispetto al monumento simbolo di Roma.
Con oltre 1.700.000 visitatori, le Gallerie degli Uffizi conquistano un primato che viene confermato anche dai numeri relativi alle singole mostre: qui si sono tenute ben tre tra le 5 mostre più visitate in Italia nel 2021.
Seguono in classifica il Parco Archeologico di Pompei, al terzo posto con oltre un milione di visitatori, e la Galleria dell’Accademia di Firenze, che ospita il David di Michelangelo. La quinta posizione è occupata dalla Reggia di Caserta, che nel corso del 2021 ha registrato 346.468 ingressi.
Le mostre più visitate
Quanto alle mostre, la più visitata in Italia nel 2021 è stata “Giuseppe Penone, Alberi in versi”, che si è tenuta tra Luglio e Ottobre 2021 proprio agli Uffizi.
Anche la seconda posizione resta ancorata alle sale del complesso museale fiorentino, con “L’ultimo sigillo. Le stimmate di San Francesco a La Verna dalle collezioni delle Gallerie degli Uffizi”.
Al terzo posto, a pochi passi di distanza, la mostra “Leone X torna a Firenze”, allestita a Palazzo Pitti tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.
Al quarto posto nella classifica delle mostre più visitate in Italia troviamo la grande mostra che Palazzo Reale di Milano ha dedicato a Monet: tra settembre 2021 e gennaio 2022, la mostra “Monet. Opere dal museo Marmottan di Parigi” ha fatto registrare più di 200mila ingressi.
Si torna agli Uffizi per la quinta posizione. Qui si colloca “Lo sfregio. Bernini – Sagaria”, l’esposizione che ha messo in dialogo nel novembre 2021 le fotografie di Ilaria Sagaria con il busto di Costanza Piccolomini Bonarelli, capolavoro di Gian Lorenzo Bernini in prestito dal Museo Nazionale del Bargello.
Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, celebrando il successo evidenziato dai numeri dello scorso anno, ha ringraziato tutto il personale dei musei: “Si è trattato di un impegno di squadra” ha affermato “che ha coinvolto tutti i colleghi che lavorano agli Uffizi con le più diverse mansioni”.
Secondo Schmidt, sono stati tre i fattori decisivi che hanno portato gli Uffizi a brillare negli anni difficili della pandemia: oltre le nuove sale del Cinquecento recentemente aperte, e le mostre che spaziano dall’antichità al contemporaneo, un ruolo decisivo è stato quello della comunicazione, in particolare sui social.