Dagli artisti contemporanei, a quelli che hanno fatto la Storia: sono tante le mostre in previsione per il 2019 in Italia. Ecco una selezione
Pubblicato:
Mostre da non perdere in Italia nel 2019: Preraffaelliti. Amore e desiderio (Milano)
"Preraffaelliti. Amore e desiderio" è questo il nome della mostra nata dalla collaborazione tra Palazzo Reale e Tate Britain, dove sono conservati ed esposti i più importanti capolavori del movimento artistico britannico.
Aperta al pubblico a Palazzo Reale, Milano, dal 19 giugno al 6 ottobre 2019, l’esposizione mostra la complessa poetica di questo movimento grazie alle opere di 18 artisti preraffaelliti articolate in sezioni tematiche.
Orari di apertura: lunedì 14,30 - 19,30, martedì - mercoledì - venerdì - domenica 9,30 - 19,30, giovedì e sabato 9,30 - 22,30.
Nelle serate di martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 giugno 2019, in piazzetta Reale spettacolo della durata di mezz’ora, a cura della compagnia “Teatri 35”, che farà rivivere le scene di alcuni dipinti grazie a sei attori.
Mostre da non perdere in Italia nel 2019: Mostre per Leonardo e per Raffaello (Pesaro e Urbino)
Tanti appuntamenti per il ciclo di "Mostre per Leonardo e per Raffaello", nell’ambito delle celebrazioni promosse dal MIBAC per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci nel 2019 e di Raffaello Sanzio nel 2020. Al Palazzo Ducale di Urbino, fino al 13 ottobre, va in scena la mostra "Da Raffaello, Raffaellino del Colle". A Fano, dal 12 luglio al 13 ottobre, spazio a "Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato", allestita al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, Sala Morganti. Dal 14 luglio al 13, invece, al Palazzo Mosca di Pesaro, sarà la volta di “Agostino Iacurci Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura”, a cura di Marcello Smarrelli.
Mostre da non perdere in Italia nel 2019: Claude Monet (Torino)
Dall’11 maggio all’8 settembre la suggestiva Palazzina di caccia di Stupinigi, a pochi Km da Torino, ospita "Claude Monet – The Immersive Experience". Più che di una semplice mostra, si tratta di un vero e proprio percorso multimediale, grazie al quale il visitatore sarà coinvolto a 360 gradi nell’arte dell’Impressionismo, immergendosi negli straordinari capolavori del pittore francese. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20.
Mostre da non perdere in Italia nel 2019: Radha May (Milano)
Il Lazzaretto ospita dal prossimo 21 maggio "When the towel drops", il progetto artistico in progress del collettivo Radha May (Elisa Giardina Papa, Bathsheba Okwenje, Nupur Mathur) che esplora le rappresentazioni censurate della sessualità e del piacere femminile dagli anni Cinquanta ad oggi, attraverso sequenze mai viste di film e documenti provenienti dall’archivio della Revisione Cinematografica. Tre date -21, 23 e 24 maggio- in cui il pubblico potrà partecipare ad un laboratorio per progettare in modo condiviso una versione inedita della performance e dell’installazione. Ci si può iscrivere fino al 28 aprile, trovate tutte le info sul sito.
Mostre da non perdere in Italia nel 2019: Roy Lichtenstein (Milano)
Dal 1° maggio all'8 settembre il Mudec di Milano ospita la mostra "Roy Lichtenstein- Multiple Visions", curata da Gianni Mercurio. Sono circa 100 le opere esposte, tra prints anche di grande formato, sculture, arazzi, video e fotografie. Il percorso propone una vera e propria full immersion nei temi e nei generi cari all'artista, considerato uno dei grandi padri della pop art americana. La mostra è aperta tutti i giorni, e gli orari si possono consultare sul sito del Mudec.
Mostre da non perdere in Italia nel 2019: Theo Jansen (Milano)
Fino al 19 maggio 2019 il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ospita “Dream Beasts – Le spettacolari creature di Theo Jansen”. Le sua sculture sono realizzate spirandosi al mondo animale e possono muoversi grazie alla spinta del vento. Definito dalla critica internazionale “un moderno Leonardo da Vinci”, Jansen ama coniugare il sapere scientifico a suggestioni di carattere umanistico, spaziando da sperimentazioni sulla cinetica e la meccanica all’esaltazione della natura e della bellezza. La mostra s’inserisce nel quadro più ampio degli eventi internazionali che si terranno a Milano nello stesso periodo: le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Miart e il Salone del Mobile. Non mancano anche attività particolari legate a questa esposizione come viene spiegato sul sito internet ufficiale.
Mostre da non perdere in Italia nel 2019: Antonello Da Messina (Milano)
Fino al 2 giugno 2019 a Palazzo Reale di Milano si potranno ammirare i capolavori di Antonello Da Messina grazie a “Dentro la pittura”, una mostra particolare perché, accanto alle opere, sono esposti i taccuini di Giovanni Battista Cavalcaselle critico che si occupò per primo di ricostruire il catalogo dell’artista siciliano. Gli orari per accedere all’esposizione sono visibili sul sito internet ufficiale.
Mostre da non perdere in Italia nel 2019: Marc Chagall (Napoli)
Fino al 30 giugno 2019 a Napoli nella Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum si potrà ammirare l’arte di Marc Chagall. Sono circa 150 le opere in mostra tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni che provengono da collezioni private. “Chagall. Sogno d’amore” è un’esposizione curata da Dolores Duràn Ucar e racconta attraverso cinque sezioni il mondo onirico dell’artista. Come riporta il sito la mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Mostre da non perdere in Italia nel 2019: de Chirico (Genova)
Durerà fino al 7 luglio 2019 la mostra a Palazzo Ducale di Genova dedicata a Giorgio de Chirico dal titolo “Il volto della metafisica”. Prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e la fondazione Giorgio e Isa de Chirico, la rassegna presenta 100 opere che provengono da musei di tutto il mondo. Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19,30.
Mostre da non perdere in Italia nel 2019: Andy Warhol (Puglia)
“Andy Warhol l’alchimista degli anni ‘60” è questo il titolo della mostra itinerante che vedrà il lavoro di questo artista in Puglia dal 9 maggio al 24 novembre 2019. Si tratta di un ambizioso progetto di mostra diffusa sul territorio, lanciato da Puglia Mice Experience e Associazione Metamorfosi, in collaborazione con la Regione Puglia e i comuni di Martina Franca, Mesagne e Ostuni, dopo il successo ottenuto l’anno scorso con Picasso | L’altra metà del cielo. Le location coinvolte saranno in questi tre comuni. Martina Franca con il Palazzo Ducale, Mesagne con il Castello Normanno Svevo e Ostuni con la Casa della Musica. La mostra si concentra sulla figura di Warhol e sul suo rapporto con il cambiamento dell’America di allora, sul contesto socio-culturale del tempo, facendo conoscere al visitatore l’universo creativo ed estetico di un artista che ha saputo essere interprete e testimone della propria contemporaneità. La medesima mostra sarà precedentemente visibile all’Orangerie della Villa Reale di Monza (fino al 28 aprile 2019).
Mostre da non perdere in Italia nel 2019: Salvador Dalì (Matera)
La capitale Europea della Cultura 2019 ospita le opere affascinanti di Salvador Dalì con la mostra “La persistenza degli opposti”. La location è il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci dove si possono ammirare 150 opere tra sculture, illustrazioni, opere i vetro, arredi ed exhibit multimediali. Il tutto suddiviso secondo quattro tematiche. L’apertura è dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18, come riporta il sito internet ufficiale.
Mostre da non perdere in Italia nel 2019: Banksy (Milano)
Si chiama “A Visual Protest – The art of Banksy” ed è la mostra dedicata al misterioso artista che tanto ha saputo far parlare di sé nel corso degli anni. Ospitata al Mudec – Museo delle Culture di Milano, ha preso il via a novembre 2018 e resterà in allestimento per il pubblico fino al 14 aprile 2019. Artista e writer inglese, di cui non si conosce l’identità, è uno dei rappresentanti della street art contemporanea. La mostra mette insieme un’ottantina di lavori tra dipinti, prints numerati, oggetti, foto, copertine di dischi e 40 memorabilia. Gli orari per visitarla (come riportati sul sito) sono: lunedì 10,30 – 19,30; martedì, mercoledì e venerdì 9,30 – 19,30; giovedì, sabato e domenica 9,30 – 22,30.
Grandi nomi, installazioni stupefacenti e opere di artisti indimenticabili: il 2019 – così come è stato per il 2018 – si preannuncia ricco di eventi da non perdere.
Tantissimi appuntamenti con l’arte che permettono al pubblico di approfondire la storia e la cultura, ma anche di dare uno sguardo alle tendenze del futuro grazie a nomi di oggi che hanno saputo distinguersi per la loro unicità nel panorama internazionale.
Ecco una selezione delle più belle mostre del 2019.