Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Miliardari più ricchi del settore healthcare: ci sono 3 italiani

Chi sono i miliardari più ricchi al mondo nel settore healthcare: nella classifica stilata da Forbes ci sono anche tre italiani fuori dalla top ten

Miliardari più ricchi healthcare

Forbes ha stilato la classifica dei miliardi più ricchi del settore healthcare che nel 2022 ha fatto registrare un valore globale di 90 miliardi di dollari, in leggera flessione rispetto all’anno precedente.

Settore healthcare: gli italiani più ricchi

Nella classifica ci sono anche tre italiani, ma tutti si trovano al di fuori dalla top ten. Il primo è Sergio Stevanato, presenza stabile nella classifica dei più ricchi d’Italia: il presidente emerito del Gruppo Stevanato, secondo quanto riferito da Forbes, vanta un patrimonio di 7,6 miliardi di dollari che lo piazza al quindicesimo posto della graduatoria mondiale.

Il Gruppo Stevanato, quotato a Wall Street dal 2021, ha sede a Pavia e si occupa di packaging farmaceutico e medicinale: risulta, inoltre, il più grande produttore al mondo di flaconi in vetro e di cartucce per penne da insulina.

Qualche posizione più in basso rispetto a Stevanato, al diciassettesimo posto troviamo Massimiliana Landini Aleotti, a capo del colosso farmaceutico Menarini: il patrimonio è di 7,3 miliardi di dollari secondo le ultime stime di Forbes.

Bisogna scendere ancora un po’ per trovare il terzo rappresentante dell’Italia: si tratta di Gustavo Denegri che con un patrimonio di 2,8 miliardi di dollari occupa la posizione numero 72 della graduatoria mondiale. Già presente nella classifica degli italiani più ricchi quotati in Borsa, Denegri è il presidente di DiaSorin, biotech che produce kit di reagenti, come quelli utilizzati per i tamponi durante la pandemia di Covid-19.

A guidare la classifica mondiale c’è un indiano, Cyrus Poonawalla: il patrimonio dell’amministratore delegato dell’omonimo gruppo è di 32,4 miliardi di dollari. Seconda posizione per l’americano Thomas Frist Jr (patrimonio da 21,8 miliardi di dollari) che insieme al padre ha fondato la Hospital Corporation of America.

Sul gradino più basso del podio c’è un altro indiano: si tratta di Philip Shanghvi, imprenditore che nel lontano 1983 ha fondato la Sun Pharmaceutical Industries con soli 200 dollari e ora, quarant’anni più tardi, può vantare un patrimonio di 18,5 miliardi di dollari. Quarto posto per Li Xiting di Singapore, mentre si vola a Hong Kong, uno dei Paesi con più miliardari del pianeta, per la quinta posizione occupata da Xu Huang.

L’americano Carl Cook si trova al sesto posto con un patrimonio di 10,4 miliardi di dollari, mentre la settima posizione è occupata dal cinese Chen Bang e dai tedeschi Andreas e Thomas Struengmann, tutti con 10,3 miliardi di dollari. Chiude la top ten l’italo-svizzero Ernesto Bertarelli, amministratore delegato di Serono, multinazionale attiva nel campo delle biotecnologie farmaceutiche: il suo patrimonio, secondo quanto riferito da Forbes, è pari a 9,5 miliardi di dollari.

I miliardari dell’healthcare più ricchi in Italia e nel mondo

  • #1 Cyrus Poonawalla (India): 32,4 miliardi di dollari
  • #2 Thomas Frist Jr. (Stati Uniti d’America): 21,8 miliardi
  • #3 Philip Shanghvi (India): 18,5 miliardi di dollari
  • #4 Li Xiting (Singapore): 14 miliardi di dollari
  • #5 Xu Huang (Hong Kong): 12,3 miliardi di dollari
  • #6 Carl Cook (Stati Uniti d’America): 10,4 miliardi di dollari
  • #7 Chen Bang (Cina): 10,3 miliardi di dollari
  • #7 Andreas Struengmann (Germania): 10,3 miliardi di dollari
  • #7 Thomas Struengmann (Germania): 10,3 miliardi di dollari
  • #10 Ernesto Bertarelli (Svizzera): 9,5 miliardi di dollari
  • #15 Sergio Stevanato (Italia): 7,6 miliardi di dollari
  • #17 Massimiliana Landini Aleotti (Italia): 7,3
  • #72 Gustavo Denegri (Italia): 2,8 miliardi di dollari