Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Oltrepò Pavese Riesling Campo della Fojada 2023 – Tenuta Travaglino
Gambero Rosso ha stilato l'elenco dei migliori vini bianchi sotto i 20 euro da regalare a Natale, a partire da Oltrepò Pavese Riesling Campo della Fojada 2023 – Tenuta Travaglino: un vino con profumi di frutti gialli, agrumi, fieno, fiori di campo, erbette aromatiche e una vena minerale che si evolve negli anni.
A. A. Pinot Bianco 2023 – Kettmeir
Tra i migliori vini bianchi da regalare a Natale a meno di 20, secondo l'elenco di Gambero Rosso che in vista delle festività ha indicato anche i migliori panettoni disponibili nei supermercati, troviamo A. A. Pinot Bianco 2023 - Kettmeir, frutto di vigneti che si estendono nella zona d'Oltradige fra i 400 e i 600 metri di altitudine e caratterizzato da una grande freschezza aromatica.
FCO Sauvignon Orsone 2023 – Bastianich
FCO Sauvignon 2022 - La Magnolia è uno dei migliori vini bianchi italiani sotto i 20 euro indicati da Gambero Rosso come ideali da regalare a Natale 2024: una versione con tipici aromi di pompelmo e foglia di pomodoro, dotata di una buona spinta acida capace di allungare il sorso verso un finale nitido e pulito.
FCO Sauvignon 2022 – La Magnolia
Nella lista dei migliori vini sotto i 20 euro da regalare a Natale del 2024 troviamo FCO Sauvignon Orsone 2023 - Bastianich: Joe Bastianich, l'imprenditore con un passato tra i giudici di MasterChef è discendente di una famiglia di origini istriane che ha voluto ripiantare le proprie radici sul territorio italiano dopo il lungo periodo di attività nel settore della ristorazione negli Stati Uniti d'America. Il vino in questione evidenza i profumi varietali del vitigno tra cui foglia di pomodoro, pompelmo e bosso.
Verdicchio di Matelica Cambrugiano Ris. 2021 – Belisario
Uno dei migliori vini d'Italia da regalare a Natale 2024 sotto i 20 euro è il Verdicchio di Matelica Cambrugiano Ris. 2021 – Belisario, caratterizzato da ricordi di agrumi, sassi, fiori e frutti bianchi legati da una sottile impronta balsamica da ritrovare in un palato elegante, coeso e pieno di sfumature complesse.
Castelli di Jesi Verdicchio Cl. Origini Ris. 2022 – Fattoria Nannì è uno dei migliori vini bianchi sotto i 20 euro da regalare in vista delle festività natalizie del 2024 secondo Gambero Rosso: un vino chiarissimo nella veste e nei raffinati sentori di anice, buccia di cedro, mandorla dolce e sassi di fiume.
Falerio Pecorino Maree 2023 – Madonnabruna
C'è anche il Falerio Pecorino Maree 2023 – Madonnabruna nell'elenco dei bianchi stilato da Gambero Rosso: un vino con un sottofondo vegetale di erbe aromatiche.
Falanghina del Sannio Identitas 2023 – Cantina di Solopaca
Nell'andare a elencare i migliori vini bianchi sotto i 20 euro da regalare a Natale 2024, Gambero Rosso ha indicato anche Falanghina del Sannio Identitas 2023 - Cantina di Solopaca.
Sicilia Grillo Parlante 2023 – Fondo Antico
L'elegante e aromatico Sicilia Grillo Parlante 2023 - Fondo Antico è uno dei migliori vini bianchi al di sotto dei 20 euro ideali da regalare durante le festività del 2024: un vino di grande finezza che offre nuance di rosa, lavanda e iris.
Vermentino di Sardegna Tuvaoes 2023 – Giovanni Maria Cherchi
A chiudere l'elenco stilato da Gambero Rosso troviamo Vermentino di Sardegna Tuvaoes 2023 – Giovanni Maria Cherchi, vino che rappresenta l'emblema del Vermentino di Sardegna.
Regalare una bottiglia di vino a Natale è un ottimo modo per festeggiare le festività: a tal proposito Gambero Rosso ha voluto stilare l’elenco dei migliori vini bianchi italiani recensiti nelle guide Vini d’Italia 2025 e Berebene 2025 che si trovano sugli scaffali delle enoteche e negli shop online a meno di 20 euro.