Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Santa Lucia
Sono due le destinazioni italiane inserite dal Guardian nell'elenco delle migliori mete per le vacanze estive del 2025 in Europa, a cominciare da Santa Lucia, situata sulla costa Nord-orientale della Sardegna. Santa Lucia fa parte del comune di Siniscola e può vantare deliziosi bar sulla spiaggia, ristoranti e caffetteria senza dare l'impressione di essere invasa dai turisti: il villaggio venne fondato secoli fa dalle comunità di pescatori e le spiagge sono circondate da pini e ginepri.
Sestri Levante
L'altra meta italiana indicata dal Guardian come una delle migliori per trascorrere le vacanze estive del 2025 in Europa è Sestri Levante in Liguria: si raggiunge in soli 40 minuti di treno da Genova ed è caratterizzata da una spiaggia curva, priva di lettini e riparata dal vento e dal mare agitato.
Corsica
Anche la Corsica fa parte dell'elenco del Guardian dedicato alle migliori mete per le vacanze dell'estate 2025 in Europa: un'isola con spiagge incantevoli tutte da scoprire.
Penisola di Datca
Altra meta consigliata in Europa per trascorre le vacanze estive del 2025 è la penisola di Datca, zona portualedella Turchia protetta su entrambi i lati da spiagge di sabbia banca, ideali per rilassarsi, prendere il sole e nuotare. Da provare anche i piatti tipici della zona, come i gozleme, focacce ripiene di formaggio bianco e spinaci, spesso venduti direttamente sulla spiaggia.
Pola
Nell'elenco stilato dal Guardian troviamo Pola, magnifica città della Croazia piena di spiagge e di storia: tra i monumenti da visitare, il più importante è sicuramente l'Anfiteatro, il sesto per grandezza nel suo genere in tutto il mondo, costruito sotto l'Imperatore Augusto tra il 27 e il 68 dopo Cristo.
Loutro
Un'altra delle mete indicate dal Guardian per le vacanze estive del 2025 in Europa si trova a Creta, una delle migliori isole al mondo, e si tratta di Loutro: il villaggio è raggiungibile solo in barca ma l'esperienza vale la pena, visto che una volta arrivati ci si trova davanti a una costa incontaminata.
Bulgaria
Non solo località di mare nella lista del Guardian: presenti anche i Monti Rodopi situati nel profondo Sud della Bulgaria, con pittoreschi villaggi da visitare come Yagodina (in foto), Shiroka Laka e Plovdiv.
Francia
Tra le mete consigliate dal Guardian per le vacanze estive del 2025 c'è anche il Sud della Francia e in maniera particolare la città di Uzes, situata a 40 chilometri di distanza da Avignone: un luogo da cartolina, perfetto per passeggiare sulle sue strade acciottolate e ammirare gli antichi edifici meravigliosamente conservati.
Georgia
La Georgia va a completare l'elenco delle migliori mete per le vacanze estive del 2025 in Europa stilato da parte del Guardian.
Le scelte del Guardian
L'elenco delle migliori mete per le vacanze estive del 2025 in Europa è stato stilato dal Guardian prendendo spunto dalle esperienze vissute dai lettori e comprende sia località di mare che di montagna.
Quali sono le migliori mete dove trascorrere le vacanze estive del 2025 in Europa? A questa domanda ha risposto il Guardian con un elenco di nove destinazioni: all’interno della lista non poteva certamente mancare l’Italia con ben due località.