Le migliori università d'Italia e del mondo per materie del 2023
Le migliori università italiane per disciplina accademica secondo il QS World University Rankings by Subject 2023: ecco tutti gli atenei al top
Pubblicato:
Sapienza Università di Roma
Nel QS World University Rankings by Subject 2023, la classifica delle migliori università al mondo per disciplina accademica elaborata dagli analisti di QS Quacquarelli Symonds, la Sapienza di Roma si conferma al primo posto nella disciplina Classici e storia antica. L'ateneo romano, già presente nella classifica Censis delle migliori università italiane, è anche all'undicesimo posto in Archeologia e al diciassettesimo in Storia dell'Arte.
Scuola Normale Superiore di Pisa
La Scuola Normale Superiore di Pisa è la quarta università al mondo nella disciplina Classici e storia antica secondo il QS World University Rankings by Subject 2023 e migliora di due posizioni il piazzamento ottenuto nel 2022.
Politecnico di Milano
Tanti piazzamenti prestigiosi per il Politecnico di Milano: l'ateneo meneghino è al settimo posto nella disciplina accademica Ingegneria, meccanica, aeronautica e manifatturiera, all'ottavo in Arte e design, al decimo in Architettura/Ambiente costruito e al dodicesimo in Ingegneria Civile e Strutturale.
Università Commerciale Luigi Bocconi
La Bocconi, già eletta una delle università con i migliori Master in business d'Europa, settima al mondo nella disciplina Studi di business e management, ottava in Marketing, sedicesima in Economia ed Econometria e diciassettesima in Contabilità e finanza.
Università Luiss Carlo Guidi
L'Università Luiss Carlo Guidi, secondo il QS World University Rankings by Subject 2023, è la quattordicesima università al mondo nella disciplina Politica e studi internazionali.
Politecnico di Torino
Ottimo piazzamento anche per il Politecnico di Torino, quindicesimo in Ingegneria del petrolio: l'ateneo torinese guadagna una posizione rispetto al 2022.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
L'Alma Mater Studiorum di Bologna era stata indicata come una delle migliori università d'Italia per diventare CEO: nel QS World University Rankings by Subject 2023 è quindicesima nella disciplina Classici e storia antica e trentaquattresima in Archeologia.
Università di Milano
Nel QS World University Rankings by Subject 2023 l'Università di Milano è stata inserita alla posizione numero 29 della classifica riservata alla disciplina Farmacia e Farmacologia.
Università di Roma Tor Vergata
Nella disciplina Classici e storia antica, l'Università di Roma Tor Vergata occupa il 39esimo posto, migliorando di ben 9 posizioni il piazzamento ottenuto nel 2022.
Università IUAV di Venezia
Entra in classifica l'Università IUAV di Venezia, inserita al diciottesimo posto nella disciplina Storia dell'Arte del QS World University Rankings by Subject 2023.
Ci sono tante università italiane presenti all’interno del QS World University Rankings by Subject 2023, la classifica dei migliori atenei al mondo per disciplina accademica elaborata dagli analisti di QS Quacquarelli Symonds. L’Italia, nel nuovo ranking, vede aggiudicarsi sette piazzamenti nelle varie top ten: si tratta della seconda migliore performance tra i Paesi dell’Unione Europea dopo l’Olanda che ne ha conquistate 16.
QS World University Rankings by Subject, giunto alla sua tredicesima edizione, mette a confronto le prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali, frequentati da più di 15.700 studenti in università di 93 Paesi diversi. Nelle varie classifiche, l’Italia risulta in assoluto la settima nazione al mondo per numero di posti, la seconda in Europa e anche la seconda per il numero di piazzamenti tra i top 100 e 200 al mondo, dietro alla Germania. Ecco le migliori università italiane divise per le varie discipline accademiche.