Le migliori università d'Italia per qualità della ricerca
Le migliori università d'Italia per qualità della ricerca: la classifica in base al rapporto 2015-2019 dell'Agenzia per la valutazione Anvur
Pubblicato:
Università di Bari
Al decimo posto nella classifica delle migliori università italiane per qualità e quantità della ricerca di tutto il personale afferente all'istituzione troviamo l'Università di Bari che precede nell'ordine Roma Tor Vergata, l'Università di Genova, quella di Catania, Milano Bicocca e il Politecnico di Torino.
Scorrendo la classifica dei migliori atenei d'Italia per qualità della ricerca, all'ottava posizione, davanti al Politecnico di Milano, troviamo l'Università di Pisa.
Università di Firenze
Ancora un ateneo della Toscana presente nella top 10 di questa speciale classifica riservata alla qualità della ricerca negli atenei di tutta Italia: davanti all'Università di Pisa troviamo l'Università di Firenze che ottiene la settima posizione in graduatoria.
Università di Torino
Si sale alla posizione numero sette della classifica che mette in fila le migliori università italiane per qualità della ricerca: il posto spetta all'Università di Torino, città scelta per ospitare l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest.
Università di Milano
Nella classifica riservata alle università statali, il sesto posto è occupato dall'Università di Milano che precede Torino, Firenze e Pisa.
Università di Padova
Fuori dal podio l'Università di Padova, inserita al quarto posto nella classifica dei migliori atenei del nostro Paese valutati per la qualità della ricerca scientifica nel rapporto 2015-2019 pubblicato dall'Agenzia per la valutazione Anvur.
Università Federico II di Napoli
Sul gradino più basso del podio troviamo l'Università Federico II di Napoli che ottiene la terza posizione di questa speciale e prestigiosa classifica dedicata alla qualità della ricerca degli atenei statali in Italia.
Università di Bologna
Seconda posizione per l'Università di Bologna: l'ateneo del Capoluogo dell'Emilia Romagna è una presenza stabile nelle classifiche delle migliori università, sia a livello nazionale che internazionale. Negli ultimi mesi è stata inserita nella classifica delle migliori università per trovare lavoro in Italia, nel QS Rankings 2022 e anche nella graduatoria del World University Rankings stilata da Times Higher Education (THE) 2022.
Sapienza Università di Roma
Al primo posto nella classifica delle migliori università d'Italia per qualità della ricerca troviamo la Sapienza di Roma: quello romano è stato eletto il miglior ateneo statale in base al rapporto 2015-2019 pubblicato dall'Agenzia per la valutazione Anvur. Nel corso del 2021 la Sapienza era stata inserita nella classifica delle migliori università al mondo nella classifica World University Rankings Times Higher Education (THE) 2022 e anche nel ranking pubblicato da Arwu.
L’Agenzia per la valutazione Anvur ha pubblicato il rapporto 2015-2019 sulle migliori università italiane per qualità della ricerca. Il rapporto rappresenta un bilancio della produzione scientifica degli istituti di formazione e ricerca e si basa sull’analisi condotta da 11.000 esperti su oltre 180.000 pubblicazioni scientifiche prodotte da 65.000 ricercatori di 134 istituzioni e 98 diverse università. Gli indicatori fondamentali riguardano la qualità e la quantità della ricerca e la capacità di dare spazio ai giovani ricercatori. Circa l’80% della parte premiale del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) viene assegnato attraverso le classifiche Anvur: in questo modo vengono così scelti gli atenei che possono ottenere dei fondi straordinari.