Le migliori università d'Italia per diventare CEO: la classifica
Quali sono le migliori università per diventare CEO in Italia? Lo svela una ricerca condotta da preply: ecco la classifica degli atenei italiani
Pubblicato:
Università di Bologna
Al decimo posto nella classifica delle migliori università italiane per diventare CEO stilata da Preply c'è l'Università di Bologna: l'ateneo emiliano dove si è laureato Luca De Meo, CEO di Renault, precede nell'ordine l'Univeristà di Milano e l'Università di Napoli Federico II.
Università Ca Foscari – Venezia
Presente all'interno della classifica per materie delle migliori università italiane, l'Università Ca Foscari di Venezia è nona nella speciale graduatoria riservata ai migliori atenei del nostro Paese per diventare CEO.
Università di Napoli
Ottava posizione della classifica per l'Università di Napoli: nell'ateneo partenopeo si è laureato Luigi Gubitosi diventato poi CEO di Telecom Italia.
LUISS Guido Carli – Roma
La LUISS Guido Carlo di Roma occupa la posizione numero 7 della classifica delle migliori università italiane per diventare CEO, stilata grazie a una ricerca condotta da parte di Preply.
Istituto Puccini – Gallarate
Tra le migliori università per diventare CEO in Italia, al sesto posto troviamo l'Istituto Puccini di Gallarate.
College des Ingenieurs – Torino
Il College des Ingenieurs di Torino, città che ospiterà l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest, è stato inserito al quinto posto nella classifica delle migliori università d'Italia per diventare CEO.
Politecnico di Milano
Sono diversi gli atenei di Milano presenti nella classifica stilata da Preply: tra questi c'è il Politecnico che tra i suoi illustri laureati vanta Francesco Starace, diventato successivamente dirigente del Gruppo Enel.
Università di Firenze
Gradino più basso del podio e medaglia di bronzo per l'Università di Firenze, inserita al terzo posto della speciale classifica riservata alle migliori università per diventare CEO in Italia.
Università Bocconi – Milano
L'Università Bocconi di Milano, già inserita all'interno della classifica degli atenei italiani che offrono i migliori stipendi post laurea, si trova al secondo posto nella classifica stilata da Preply.
La Sapienza – Roma
Alla prima posizione nella classifica delle migliori università italiane per diventare CEO troviamo La Sapienza di Roma. La graduatoria stilata da Preply si basa sulla percentuale di laureati CEO della lista fornita da Forbes Global. A livello mondiale, in cima alla classifica c'è l'Università di Harvard negli Stati Uniti seguita dall'Ecole Centrale di Parigi e dall'Università della Pennsylvania.
Preply ha stilato la classifica delle migliori università per diventare CEO. La graduatoria è frutto di una lunga ricerca e si basa sui profili di mille CEO delle più grandi aziende mondiali secondo Forbes. Stando all’analisi, ci sono diverse caratteristiche che accomunano i dirigenti di successo, come il tipo di laurea conseguita e le materie che hanno studiato.
Tra i più importanti CEO del pianeta, le materie più studiate sono economia, gestione delle imprese e ingegneria. Il 34,6% di loro ha conseguito un master oppure un dottorato e il 16,4% ha studialo all’estero. Al primo posto nella classifica internazionale c’è Harvard, seguita dall’Ecole Centrale di Parigi e dall’Università della Pennsylvania. Fuori dal podio Stanford che occupa la quarta posizione davanti all’Università della California e alla Columbia University di New York. Completano la top 10 la Northwestern University, l’INSEAD Business School, la Seoul National University e l’Università di New York. Nella gallery scopriamo le migliori università italiane per diventare CEO.