I migliori tortellini al prosciutto da comprare al supermercato
Svelati quali sono i migliori tortellini al prosciutto da comprare nei supermercati italiani: la classifica sulla base dell'analisi di Altroconsumo
Pubblicato:
De Angelis – Perle al prosciutto crudo e Tortellini al prosciutto crudo
Al decimo posto della classifica stilata da Altroconsumo troviamo De Angelis – Perle al prosciutto crudo e Tortellini al prosciutto crudo che precede, nell'ordine: MD – Tortellini al prosciutto crudo Ca Bianca; FINI – Tortellini con prosciutto crudo e Parmigiano Reggiano; Selex – Selex Tortellini freschi prosciutto crudo con Grana Padano e Giovanni Rana – Sfogliavelo prosciutto crudo.
Giovanni Rana – Rustici, Cappelletti crudo
Posizione numero nove per i Rustici, Cappelletti crudo di Giovanni Rana, azienda che nel 2023 è stata inserita da Kantar BrandZ nella classifica dei marchi italiani più forti.
Conad – Cappelletti con prosciutto crudo e Tortellini prosciutto crudo
Nella classifica dei migliori tortellini al prosciutto presenti nei supermercati italiani, Altroconsumo piazza all'ottavo posto i Cappelletti con prosciutto crudo e Tortellini prosciutto crudo di Conad: il marchio vanta un altro suo prodotto nella graduatoria dedicata ai migliori wurstel disponibili sul mercato.
Buitoni – Cappelletti al prosciutto crudo
Andando a scorrere la classifica dei migliori tortellini al prosciutto acquistabili nei supermercati, al settimo posto troviamo Buitoni – Cappelletti al prosciutto crudo.
Eurospin – I Tre Mulini
I tortellini al prosciutto crudo I Tre Mulini di Eurospin, uno dei supermercati più apprezzati dai consumatori in Italia, si piazzano al sesto posto della classifica di Altroconsumo dedicata alla specialità tipica della cucina emiliana.
PAM Panorama – I Tesori
La quinta posizione della graduatoria stilata da Altroconsumo è occupata dai tortellini al prosciutto crudo I Tesori di PAM Panorama.
MD – Tortellini al prosciutto crudo trafilati al bronzo di Ca Bianca
Restano fuori dal podio i Tortellini al prosciutto crudo trafilati al bronzo di Ca Bianca di MD: in base alle valutazioni condotte da parte di Altroconsumo, sono stati inseriti alla quarta posizione.
Nonna Mia Lidl – Cappelletti al prosciutto crudo
Medaglia di bronzo per Nonna Mia Lidl - Cappelletti al prosciutto crudo: il prodotto ha ottenuto una valutazione complessiva di 62 che vale il terzo posto nella classifica dedicata ai migliori tortellini presenti nei supermercati del nostro Paese.
Esselunga Top – Tortellini al prosciutto di Parma DOP
In seconda posizione troviamo Esselunga Top – Tortellini al prosciutto di Parma DOP: hanno ottenuto un punteggio complessivo di 68 dopo la valutazione di Altroconsumo.
Luciana Mosconi la pasta fresca – Tortellini al prosciutto crudo
Primo posto per Luciana Mosconi la pasta fresca – Tortellini al prosciutto crudo: con 74 punti sono stati eletti i migliori tortellini al prosciutto presenti nei supermercati italiani.
I tortellini, oltre a essere uno dei simboli della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna, rappresentano una delle tante specialità della cucina italiana apprezzate in tutto il mondo. Sono diverse le aziende che producono tortellini per la grande distribuzione alimentare: Altroconsumo ha stilato una classifica che mette in fila i migliori tortellini al prosciutto presenti nei supermercati italiani.
Per realizzare la classifica, l’associazione dei consumatori ha analizzato oltre cento prodotti tra quelli disponibili sul mercato, basandosi su cinque criteri di valutazione: la presenza di additivi, il grado di trasformazione, la presenza di edulcoranti, il criterio nutrizionale e infine le dimensioni delle porzioni, andando a privilegiare quelle più contenute.
Prendendo come punti di riferimento questi fattori, a ogni prodotto è stato assegnato un punteggio che va da 0 a 100, con vari giudizi: “molto buono” per punteggi da 81 a 100, “buono” da 61 a 80, “accettabile” da 41 a 60, “scarso” da 21 a 40 e “molto scarso” da 0 a 20.