Quali sono i migliori supermercati con i prezzi più bassi
I migliori ipermercati, supermercati e discount con i prezzi più convenienti in Italia: le classifiche secondo l'indagine condotta da Altroconsumo
Pubblicato:
Tosano
Tosano, colosso della Gda operativo tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna con 17 ipermercati, occupa la prima posizione nella classifica dei migliori supermercati in base ai prezzi. Secondo l'analisi condotta da Altroconsumo su un campione di circa 10 mila persone, il punteggio ottenuto è pari a 86, più di ogni altra catena d'Italia.
Eurospin
Seconda posizione per Eurospin, già presente nella classifica dei migliori supermercati d'Italia per utili e fetta di mercato: il punteggio ottenuto da Altroconsumo per quanto riguarda i prezzi è di 85.
IN’s
Con il punteggio di 84 su 100, IN's occupa la terza posizione nella classifica dei migliori supermercati d'Italia per quanto riguarda i prezzi. La graduatoria è frutto dell'analisi condotta da Altroconsumo.
Prix
Insieme a Prix, alla terza posizione nella graduatoria che tiene in considerazione i prezzi dei supermercati in Italia troviamo Prix con lo stesso punteggi: 84 su 100. In generale, in base alle risposte fornite dagli intervistati, nel livello di soddisfazione complessiva le differenze tra ipermercati, supermercati e discount sono state minime.
Esselunga
Già presente all'interno della classifica dei migliori iper e supermercati in Italia, Esselunga occupa la prima posizione nella graduatoria che valuta la facilità nel comprare tutto. Il punteggio ottenuto dall'indagine di Altroconsumo è pari a 85.
Ipercoop
Stesso punteggio per Ipercoop, inserita in prima posizione al pari di Esselunga e Iper nella classifica che tiene conto della facilità nel comprare tutto all'interno dei supermercati d'Italia.
Iper
Insieme a Esselunga e Ipercoop, anche Iper ha ricevuto il punteggio di 85 nella graduatoria dedicata alla facilità nel comprare tutto stilata da Altroconsumo sui supermercati più convenienti in tutta Italia.
Poli
Nella classifica dei supermercati più convenienti d'Italia, alla voce "facilità nel comprare tutto", Poli ottiene il punteggio di 84, una sola lunghezza in meno rispetto a Esselunga, Ipercoop e Iper.
Cadoro
Cadoro vince nella classifica dedicata alla qualità dei prodotti acquistati: il punteggio ottenuto in seguito all'indagine condotta da Altroconsumo su un campione di circa 10 mila persone è pari a 86.
Mega
Per quanto riguarda la qualità dei prodotti acquistati, Mega ha ricevuto 83 punti su 100, conquistando così la seconda posizione di questa speciale classifica dietro a Cadoro.
Altroconsumo ha condotto un’indagine sui prezzi dei prodotti presenti all’intero dei supermercati, degli ipermercati e dei discount in Italia. Un’indagine portata avanti in un periodo storico in cui la crisi energetica e la guerra tra la Russia e l’Ucraina ha causato un aumento generale dei prezzi.
L’associazione dei consumatori ha svolto l’indagine su un campione di circa 10 mila persone: agli intervistati è stato chiesto quali sono i supermercati considerati di fiducia. Le risposte sono state divise per categorie: prezzi, facilità nel comprare tutto e qualità dei prodotti acquistati.
Nel livello di soddisfazione complessiva, le differenze tra ipermercati, supermercati e discount sono minime in base alle risposte fornite dagli intervistati. I voti assegnati da Altroconsumo sono espressi in numeri da 0 a 100. Tra gli aspetti presi in considerazione nell’indagine ci sono: igiene e pulizia; qualità dei prodotti a marchio commerciale dell’insegna; facilità nell’acquistare di tutto nello stesso punto vendita; qualità degli alimenti freschi; prezzi in generale e tempo di attesa alla cassa.