Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Esselunga
In base alla ricerca condotta da parte di Altroconsumo, sono tre le insegne che occupano la prima posizione nella classifica dei migliori supermercati d'Italia, categoria Iper e Super: tra questi troviamo Esselunga.
NaturaSì
In testa alla classifica della categoria Iper e Super, insieme a Esselunga troviamo anche NaturaSì con lo stesso punteggio ottenuto: 77 su 100 che indica qualità ottima.
Ipercoop
A completare il trittico di insegne al primo posto della graduatoria che mette in fila i migliori supermercati italiani nella categoria Iper e Super troviamo Ipercoop; seguono Coop, Famila Superstore, Conad Superstore, Interspar, Eurospar, Famila, Carrefour Iper, Famila Market e Conad.
Aldi
Per quanto riguarda i discount, ci sono due insegne al primo posto, entrambe con 75 punti ottenuti in seguito alla ricerca condotta dall'associazione dei consumatori Altroconsumo: una di queste è Aldi.
Eurospin
Anche Eurospin occupa il primo posto insieme ad Aldi nella classifica dedicata ai migliori discount d'Italia.
Dpiù
Nella categoria dei discount, dietro Eurospin e Aldi troviamo Dpiù che precede, nell'ordine: MD Discount, Prix, Lidl, In's, Todis e Penny Market.
Coop
Coop si trova dietro Esselunga, NaturaSì e Ipercoop nella classifica dei migliori Iper e Super ed è prima in quella dedicata alla spesa online.
Spesa online
La classifica di Altroconsumo, associazione dei consumatori che nel 2024 aveva eletto i supermercati più economici d'Italia, ha fornito anche indicazioni sulle insegne più apprezzate per quanto riguarda la spesa online: in testa troviamo Esselunga, Eurospin e Coop. Sono diversi i fattori che determinano il successo di alcune insegne rispetto ad altre: tra questi troviamo la facilità di navigazione dei rispettivi siti ufficiali, la disponibilità dei prodotti, le condizioni in cui arrivano a destinazione, i tempi e l'accuratezza delle consegne.
Le insegne locali
Una parte dell'indagine di Altroconsumo è dedicata anche alle insegne locali, meno diffuse sul territorio ma molto apprezzate dai consumatori. Su 40 marchi presi in considerazione, 11 hanno ottenuto la valutazione massima e in generale nessuno è sceso sotto il "buono": nei primi quattro posti, a parità di punteggio, troviamo Dem, Rossetto, Mega e Iperal.
Migliori supermercati per singolo aspetto
Dall'indagine condotta da parte di Altroconsumo sono emerse anche le insegne migliori per i singoli aspetti: Esselunga, Cadoro e Interspar, per esempio, sono i supermercati più apprezzati dai consumatori per il comfort all'interno dei punti vendita. Cadoro, Alì e Mega, invece, sono state giudicate le migliori per quanto riguarda la trasparenza dei prezzi. NaturaSì e Ipercoop spiccano per la qualità dei prodotti a marchio del supermercato, mentre Aldi e Tosano sono le insegne più apprezzate per la convenienza dei prezzi.
Quali sono i migliori supermercati d’Italia, quelli preferiti dai consumatori? Per rispondere a questa domanda, Altroconsumo ha condotto un’indagine che ha coinvolto un campione di oltre 12.000 clienti delle principali insegne presenti sul territorio nazionale, con una raccolta di più di 41.000 esperienze d’acquisto.
L’indagine dell’associazione dei consumatori ha evidenziato come la soddisfazione complessiva dei clienti nei confronti delle catene in Italia sia rimasta stabile rispetto all’anno precedente. In generale è stato registrato un calo della spesa mensile con una riduzione media del 5% da un anno all’altro, passando da 409 a 387 euro. A ridurre maggiormente la spesa mensile sono stati i nuclei più numerosi, quelli composto da cinque persone o più.