La classifica dei migliori stadi in Italia (e nel mondo)
Svelati quali sono i migliori stadi in Italia e nel mondo: ecco la classifica che si basa su un indagine condotta dal sito britannico TicketGum
Pubblicato:
Stadio San Nicola di Bari
Il San Nicola di Bari è stato eletto il quinto miglior stadio italiano secondo la classifica stilata dal sito inglese TicketGum: la costruzione dell'impianto barese, progettato dall'architetto Renzo Piano, risale al 1990, anno in cui l'Italia ospitò i Mondiali di Calcio poi vinti dalla Germania.
Stadio Diego Armando Maradona di Napoli
Posizione numero quattro della classifica dedicata ai migliori stadi per il Diego Armando Maradona, l'impianto dove gioca le proprie gare casalinghe il Napoli campione d'Italia 2023.
Allianz Stadium di Torino
Il gradino più basso del podio della classifica riservata ai migliori stadi italiani è occupato dall'Allianz Stadium di Torino: sorto sulle ceneri del vecchio Delle Alpi nel 2011, è di proprietà della Juventus, la squadra più tifata d'Italia.
Stadio Olimpico di Roma
Seconda posizione in Italia per lo Stadio Olimpico di Roma: l'impianto capitolino che ospita le gara casalinghe della Lazio e della Roma venne costruito in occasione delle Olimpiadi del 1960 per poi essere ristrutturato trent'anni dopo per i Mondiali del 1990.
Stadio Giuseppe Meazza di Milano San Siro
Al primo posto nella classifica dei migliori stadi d'Italia c'è il mitico Giuseppe Meazza di Milano: lo stadio San Siro, sulla cui demolizione è arrivato il vincolo della Soprintendenza, occupa anche la quinta posizione nella graduatoria europea, dietro al Celtic Park di Glasgow, al Wembley Stadium di Londra, all'Old Trafford di Manchester e al Santiago Bernabeu di Madrid.
Estadio Olimpico Universitario di Città del Messico
A livello mondiale, invece, al quinto posto troviamo l'Estadio Olimpico Universitario di Città del Messico che precede a sua volta un altro stadio messicano: l'Azteca, mitico impianto che ha ospitato la mitica semifinale dei mondiali del 1970 Italia-Germania, passata alla storia come la "partita più bella di tutti i tempi".
MetLife Stadium di East Rutherford
Il quarto miglior stadio al mondo secondo TicketGum è il MetLife Stadium di East Rutherford, in New Jersey: impianto multiuso, ospita i match interni delle squadre di football americano New York Giants e New York Jets e nel 2026 sarà il teatro della finale dei Mondiali di calcio organizzati congiuntamente da Canada, Stati Uniti e Messico.
Wembley Stadium di Londra
Al terzo posto nella classifica dei migliori stadi al mondo troviamo il Wembley Stadium di Londra, dove nel luglio del 2021 l'Italia del Commissario Tecnico Roberto Mancini si è laureate campione d'Europa battendo in finale, ai calci di rigore, i padroni di casa dell'Inghilterra.
Celtic Park di Glasgow
Si vola in Scozia per scoprire il secondo miglior stadio del mondo secondo TicketGum: si tratta del Celtic Park, la casa dei Celtic Glasgow.
Estadio Mineirao di Belo Horizonte
Lo stadio migliore al mondo in base alla classifica di TicketGum è il Mineirao di Belo Horizonte: ristrutturato nel 2012 in previsione dei Mondiali di due anni più tardi, è stato il teatro della peggior sconfitta del Brasile nella storia della Coppa del Mondo, l'8 luglio del 2014 quando i verdeoro vennero battuti 7-1 in semifinale dalla Germania poi vincitrice del torneo.
Quali sono i migliori stadi d’Italia e del mondo? Lo rivela uno studio condotto da parte del sito inglese TicketGum che ha valutato gli impianti sportivi sulla base di diversi parametri, come la capienza, le recensioni su Internet, la media gol per partita e il coinvolgimento sui social network.