Migliori stabilimenti balneari d'Italia 2023: tutti i premi
L'estate 2023 è ormai quasi finita, è tempo di tirare le somme: l'ottava edizione del Best Beach premia i migliori stabilimenti balneari d'Italia
Pubblicato:
Il Singita Miracle Beach
Partiamo subito dal vincitore assoluto: il premio Best Beach va al Singita Miracle Beach di Fregene, in provincia di Roma. "Una spiaggia dove, oltre a sentirsi a casa propria, si respira aria di libertà e si provano emozioni uniche" - è la spiegazione della giuria.
La vittoria al Best Beach
Il Singita, in effetti, è molto più di un lido: è un luogo d'incontro, dove si organizzano eventi speciali e ci si diverte dall'alba al tramonto, facendo attenzione all'ecosostenibilità. E il mare, naturalmente, ne è il grande protagonista.
Le motivazioni della vincita
"Il Singita Miracle Beach supera il concetto tradizionale di stabilimento balneare. È un modello da prendere come esempio per la futura evoluzione della spiaggia, e perciò meritevole del premio Best Beach 2023" - si legge ancora, su Mondo Balneare.
Lo stabilimento di Fregene
D'altra parte, non è la prima volta che lo stabilimento di Fregene si aggiudica un premio: aveva vinto il Best Beach nel 2021, mentre lo scorso anno aveva conquistato la vetta nella categoria Best Beach Bar.
Il Calypso Beach Club
E a proposito di Best Beach Bar, quest'anno il titolo va al Calypso Beach Club di Badesi, in Sardegna: questo splendido stabilimento balneare ha un ristorante di pesce dove si servono piatti di altissimo livello e squisiti cocktail. Non manca ovviamente l'intrattenimento, con numerose serate e DJ set che allietano l'estate.
Il Lido Ficò e lo Chalet Quattro Palme
Il secondo posto va invece al Lido Ficò di Marittima, tra le più belle spiagge della Puglia. Mentre la medaglia di bronzo la conquista lo Chalet Quattro Palme di Tortoreto, perla della riviera abruzzese (nella foto).
Il Lido Sabbia D’Oro Beach Club e il Lido Spa Resort
Il premio Best Beach Design viene assegnato al Lido Sabbia D'Oro Beach Club di Scanzano Jonico, in Basilicata, già vincitore negli anni passati. Non riesce dunque a sorpassarlo il Lido Spa Resort di Albissola, in Liguria (nella foto), che deve accontentarsi del secondo posto.
Il Lido Addaura
Meritevole d'attenzione è anche il Lido Addaura di Palermo, splendido stabilimento balneare siciliano, che quest'anno riesce a strappare un onorevole terzo posto.
L’Aloha Beach
Infine, vediamo il vincitore nella categoria Best Italian Beach: quest'anno, il primo posto va all'Aloha Beach di Follonica, in Toscana, che offre davvero una vasta gamma di servizi per tutte le esigenze. Mette a disposizione, oltre a lettini e ombrelloni, anche due campi da volley, un'area relax con idromassaggio, uno spazio riservato ai cani, una zona gioco per bambini e molto altro.
Il Lido Pantarei e il Cala San Giovanni
Al secondo posto troviamo invece il Lido Pantarei di Torre Mileto, grazioso villaggio in provincia di Foggia. E, in terza posizione, il Cala San Giovanni che sorge a pochissima distanza dalla celebre località di Polignano a Mare (nella foto).
Ogni anno, sul finire dell’estate, il portale Mondo Balneare stila la classifica dei migliori stabilimenti balneari d’Italia: si tratta del concorso Best Beach, ormai giunto all’ottava edizione e diventato un’istituzione nel settore. All’iniziativa possono partecipare tutti gli stabilimenti balneari che si iscrivono al sito e ricevono almeno 1.000 voti dal pubblico.
La giuria, prendendo in considerazione i candidati con questi requisiti, premia poi i vincitori in quattro diverse categorie: Best Beach Bar (stabilimenti specializzati in ristorazione e cocktail), Best Beach Design (stabilimenti più moderni e all’avanguardia), Best Italian Beach (stabilimenti d’eccellenza in termini di servizi e accoglienza) e Best Beach (il primo premio assoluto). Vediamo quali sono quelli che si sono aggiudicati la vittoria nell’estate 2023.