Le migliori province d'Italia per bambini e giovani: classifica
Qualità della vita 2021, il Sole 24 Ore ha svelato le classifiche in base alle fasce d'età: ecco le migliori province d'Italia per i bambini e per i giovani
Pubblicato:
Piacenza
Con il punteggio di 570,2, Piacenza ottiene il quinto posto nella graduatoria delle migliori province d'Italia per i giovani compresi nella fascia d'età che va dai 18 ai 35 anni.
Vercelli
Vercelli è la quarta migliore provincia d'Italia per la qualità della vita dei giovani: lo rivela la classifica stilata da Il Sole 4 Ore.
Cesena-Forlì
Gradino più basso del podio per la provincia di Cesena-Forlì: terza con il punteggio di 578,7 ottenuto nella graduatoria della qualità della vita per i giovani.
Ferrara
Medaglia d'argento e seconda posizione per Ferrara che ha ottenuto il punteggio di 590,9 nella classifica dedicata alla fascia d'età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Ravenna
Al primo posto nella classifica delle migliori province d'Italia per i giovani troviamo Ravenna che è anche seconda, dietro Trento, nella graduatoria riservata alla qualità della vita per gli over 65.
Gorizia
La classifica delle migliori province d'Italia per i bambini si apre con Gorizia, quinta con il punteggio di 514,7.
Aosta
Aosta è la quarta migliore provincia d'Italia a misura di bambini in età compresa tra zero e dieci anni di vita.
Oristano
Terza posizione per Oristano con un punteggio di 517,5: la provincia sarda, nel corso dell'anno, è stata eletta anche la città con meno denunce d'Italia.
Udine
Nella classifica delle migliori province per i bambini, Udine ottiene la seconda posizione. Ottimo risultato per la provincia friulana, inserita anche nella top 10 della classifica generalista della qualità della vita.
Cagliari
Eletta la città dell'anno dal Gambero Rosso, Cagliari è la provincia italiana al primo posto nella classifica per la qualità della vita dei bambini con un punteggio di 546,3 assegnato da Il Sole 24 Ore.
Il rapporto de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia ha svelato anche le migliori province del nostro paese per bambini e giovani, misurando la vivibilità del territorio in base alla fascia d’età. Le classifica sono state realizzate in base a indicatori selezionati per evidenziare particolari aspetti che influenzano la qualità della vita nelle varie province della Penisola. Per ogni parametro è stato assegnato un punteggio che va da 0 a 1000. Ecco le classifiche delle migliori province italiane per la qualità della vita dei bambini, da 0 a 10 anni, e dei giovani, intesi dai 18 ai 35 anni d’età.