Le migliori province d'Italia per gli anziani: nuova classifica
Qualità della vita, il Sole 24 Ore pubblicato le classifiche relative alle diverse fasce d'età: ecco le migliori province d'Italia per gli anziani
Pubblicato:
Padova
La top ten della classifica delle migliori province d'Italia per qualità della vita degli anziani si apre con Parma, preceduta da Milano e poi da Padova che occupa l'ottava posizione con il punteggio di 485. Padova è anche una delle città italiane scelte dall'Ue per diventare "a impatto zero".
Cremona
Posizione numero sette per Cremona: la provincia della Lombardia compie un grande balzo in avanti rispetto alla classifica dell'anno scorso, quando insieme a Bergamo e Lodi aveva fatto registrare i dati più bassi sul fronte della speranza della vita, a causa degli esiti della pandemia.
Aosta
Tra le prime dieci posizioni nella classifica delle migliori province d'Italia per la qualità della vita degli anziani troviamo Aosta: il capoluogo della Val d'Aosta occupa il sesto posto e vanta anche il primato nella graduatoria riservata ai bambini fino a 10 anni d'età.
Nuoro
Eletta come una delle città del futuro, Nuoro è stata inserita al quinto posto nella classifica delle migliori province per qualità della vita degli anziani secondo Il Sole 24 Ore. Il punteggio ottenuto da Nuoro in base ai vari indicatori è pari a 508,2.
Roma
Resta fuori dal podio Roma, una delle città più cercate su Google nel 2021: la provincia romana occupa la quarta posizione nella classifica della qualità della vita per anziani, ovvero dai 65 anni d'età in avanti, con il punteggio di 512,6.
Trento
Terza posizione e gradino più basso del podio per Trento che risulta essere l'unica provincia presente nella top ten di tutte e tre le classifiche in base alle fasce d'età: giovani, bambini e anziani.
Bolzano
Al secondo posto nella classifica delle migliori province d'Italia per la qualità della vita degli anziani, con il punteggio di 546,9 troviamo Bolzano. La provincia del Trentino risulta la migliore nel nostro Paese in quanto a tasso di fecondità, con una media di 1,71 figli per donna.
Cagliari
In base alle classifiche pubblicata da Il Sole 24, Cagliari è la migliore provincia d'Italia per la qualità della vita degli anziani. Quella sarda è la provincia in grado di offrire le migliori condizioni di vita ai cittadini dai 65 anni in avanti e vanta la maggiore speranza di vita, la più alta quota di medici specialisti a disposizione e la seconda percentuale di infermieri sul territorio dietro a quella di Foggia.
Massa-Carrara
La provincia di Massa-Carrara, invece, è stata inserita alla penultima posizione nella classifica della qualità della vita per gli anziani con il punteggio di 281,2.
Pistoia
Ultima posizione per Pistoia: in base agli indicatori, il punteggio sul fronte della qualità della vita per gli anziani è di 276,8, il più basso tra tutte le province italiane.
Il Sole 24 Ore ha presentato la seconda edizione delle classifiche dedicate alla qualità della vita nelle province Italiane, aggiornate per raccontare come è cambiata la mappa del benessere rispetto alle graduatorie precedenti.
Le classifiche della qualità della vita si basano su 12 parametri statistici forniti da fonti certificate come l’Istat, il Miur, il Centro Studi Tagliacarne e l’Iqvia. Per quanto riguarda gli anziani, tra gli indici presi in considerazione ci sono: i metri quadrati di orti urbani, il numero di esposti per inquinamento acustico presentati ogni 100 mila abitanti, il numero di professionisti attivi, l’assistenza domiciliare e il numero di infermieri ogni 100 mila abitanti.