Migliori posti al mondo dove fare il bagno: uno è italiano
La CNN ha stilato un elenco dei 20 migliori posti al mondo dove fare bagni mozzafiato: tra questi, ci sono anche i “Laghetti di Avola” in Sicilia
I “Laghetti di Avola” in Sicilia sono tra i 20 migliori posti al mondo dove fare il bagno. A dirlo è la CNN, che dopo la lista dei borghi più belli d’Italia, tesse le lodi di un’altra destinazione italiana a molti sconosciuta, inserita nell’elenco dei luoghi più suggestivi per tuffi e nuotate indimenticabili.
La Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile, nota anche come la riserva dei “Laghetti di Avola”, è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di escursioni e trekking, situato nella zona sudorientale della Sicilia, tra i comuni di Avola, Noto e Siracusa.
Istituita nel 1990 con lo scopo di preservare le diverse ricchezze del territorio, non solo paesaggistiche ma anche archeologiche e antropologiche, si estende per circa 2700 ettari ed è il più grande e suggestivo tra i canyon dei monti Iblei.
La Riserva, infatti, è attraversata dal fiume Cassibile, da cui prende il nome, che l’ha creata nel corso dei millenni, scavando profonde gole e formando, nel fondovalle, un sistema di piccole cascate e laghetti, diventati fonte di refrigerio estivo per i suoi numerosi frequentatori.
“Due piscine azzurre si trovano nelle profondità di un canyon, raggiungibili dopo 90 minuti di discesa lungo un sentiero che passa attraverso boschi lussureggianti e rocce calcaree che si innalzano su entrambi i lati”.
Così la CNN ha descritto i “Laghetti di Avola”, offrendo anche qualche prezioso suggerimento: “Portate con voi un asciugamano per stendervi sulle rocce e un cestino per il picnic. Questo tuffo nel cuore della riserva Cavagrande del Cassibile è imbattibile”.
I percorsi che consentono di raggiungere i laghetti di Avola sono più di uno, tra cui il più conosciuto è la “Scala Cruci”, un’antica e suggestiva scalinata che parte dall’altrettanto affascinante belvedere di Avola antica. Tuttavia questo, come altri accessi, sono stati chiusi per ragioni di sicurezza.
Attualmente, l’unico sentiero aperto al pubblico è quello di “Carrubella”, un suggestivo percorso ad anello della lunghezza di circa 6 Km che, partendo dall’altipiano scende a fondovalle, fino al laghetto conosciuto come “uruvu tunnu”, uno specchio d’acqua alimentato da piccole cascatelle.
Sul versante nord del grande canyon di Cavagrande del Cassibile è, inoltre, possibile osservare un piccolo agglomerato di abitazioni rupestri, comunemente noto come “Grotta dei Briganti”.
Per godere appieno delle bellezze della Riserva e fare uno dei bagni più belli al mondo in tutta sicurezza, è caldamente consigliato mettersi in contatto con le guide escursionistiche di Avola.
Oltre alle nuotate in scenari naturali mozzafiato, sono tante le esperienze da vivere in Sicilia, tra le mete più gettonate per le vacanze 2020.
Inoltre, la Sicilia è la destinazione perfetta per un tour tra i castelli più belli d’Italia.
I 20 migliori posti al mondo dove fare il bagno
- 1. Bryher, Isole Scilly, Inghilterra
- 2. Loch An Eilein, Scozia
- 3. Ponte del Gard, Francia
- 4. Inkaterra Machu Picchu Pueblo Hotel, Perù
- 5. Bajos del Toro Cloud Forest, Costa Rica
- 6. Schlachtensee, Berlino, Germania
- 7. Voidomatis Springs, Vikos Gorge, Grecia
- 8. Allas Sea Pools, Helsinki, Finlandia
- 9. Fiume Aare, Berna, Svizzera
- 10. Frenchman’s Hole, Maine, USA
- 11. The Forty Foot, Dublino, Irlanda
- 12. Kitsilano Pool, Vancouver, Canada
- 13. Havnebadet, Aarhus, Danimarca
- 14. Seljavallalaug, Islanda
- 15. Giles Baths, Coogee Beach, Australia
- 16. Lake Bohinj, Slovenia
- 17. Vatternstranden, Jonkoping, Svezia
- 18. Laghetti D’Avola, Siracusa, Sicilia
- 19. Akigawa River, Giappone
- 20. Dalebrook Tidal Pool, Città del Capo, Sudafrica