Le migliori passate di pomodoro nei supermercati d'Italia
Una ricerca condotta ricerca dalla rivista "Il Salvagente rivela quali sono le migliori passate di pomodoro presenti nei supermercati italiani
Pubblicato:
Pummarò Corposa
Fonte: iStock - _ultraforma_
Le passate che hanno ottenuto punteggi compresi tra 8 e 9 sono considerate "ottime" dalla rivista "Il Salvagente": tra queste troviamo Pummarò Corposa, Valfrutta al vapore passata vellutata, la passata Mutti e la Passata di Pomodoro Rustica di Lidl, eletto uno dei supermercati più convenienti in Italia.
Todis Cuore Mediterraneo
Fonte: iStock - ewty92
In seguito a vari test, la passata Todis Cuore Mediterraneo ha ottenuto un punteggio pari a 8,6 che la inserisce tra i prodotti di ottima qualità.
Eurospin Amo Essere Biologico Passata
Fonte: iStock - BreakingTheWalls
Tra le passate giudicate "ottime" c'è anche Eurospin Amo Essere Biologico Passata che spicca per una buona consistenza.
De Rica Dispensa Italiana Passata
Fonte: iStock - CS0523183
De Rica Dispensa Italiana Passata ha ottenuto il punteggio di 8,9: questo prodotto ha una bassa percentuale di sale e un'ottima consistenza secondo i test effettuati dalla rivista "Il Salvagente".
Coop Vivi Verde Passata Bio
Fonte: iStock - _ultraforma_
Voto 9 a Coop Vivi Verde Passata nella confezione venduta a 2,10 euro al chilo che dopo i test effettuati risulta senza sale e priva di metalli pesanti
Carrefour Passata di Pomodoro
Fonte: iStock - Natissima
In totale ci sono cinque passate giudicate "eccellenti" in base alla ricerca condotta dalla rivista "Il Salvagente": una di queste, con il punteggio pari a 9,1 su 10, è la Passata di Pomodoro di Carrefour, marchio che vanta anche uno dei suoi prodotti inseriti all'interno della classifica dedicata al miglior miele d'Italia.
Cirio Passata Verace
Fonte: iStock - EcoPim-Studio
Punteggio di 9,1 per Cirio Passata Verace, prodotto venduto a 2,14 euro al chilo che vanta eccellenti risultati per quanto riguarda i Gradi Brix, una buona consistenza e una minima percentuale di fitofarmaci.
Esselunga Passata Rustica
Fonte: iStock - BreakingTheWalls
In base ai test condotti dalla rivista "Il Salvagente", sono considerate come "eccellenti" le passate che hanno ottenuto un punteggio compreso tra 9,1 e 10: una di queste, con un voto pari a 9,5, è la Passata Rustica di Esselunga marchio inserito nella classifica dei migliori supermercati d'Italia.
De Cecco Passata classica Vellutata
Fonte: 123RF - Lukas Gojda
Sono due le passate di pomodoro capaci di ottenere il massimo dei voti: tra queste c'è De Cecco Passata Vellutata che in base ai test contiene una minima quantità di sale e spicca soprattutto per la sua eccellente consistenza.
Valfrutta Green Passata Bio
Fonte: 123RF - jittawit
Tra le passate di pomodoro che hanno ottenuto 10, il massimo del punteggio assegnato dalla rivista "Il Salvagente", troviamo Valfrutta Green Passata Bio: prodotto che spicca per l'assenza di sale e un eccellente livello di Gradi Brix, venduto a 2,99 euro al chilo.
Quali sono le migliori passate di pomodoro presenti nei supermercati d’Italia? Lo rivela una ricerca condotta de “Il Salvagente“, rivista specializzata nei test di laboratorio sui prodotti di largo consumo. La rivista ha passato al setaccio venti diverse conserve di pomodoro con materie prime italiane, sia quelle dei grandi marchi ma anche i prodotti dei supermercati e dei discount.
Ogni passata di pomodoro è stata valutata attraverso una serie di prove e di test di laboratorio. Diversi gli obiettivi della ricerca: valutare la presenza di sale, i Gradi Brix che indicano il residuo ottico di sostanze solubili come zuccheri e sali minerali e la Consistenza di Bostwich che serve a indicare la concentrazione di acqua. Ulteriori test hanno verificato l’eventuale presenza di metalli pesanti come nichel e cromo, di pesticidi e di ergosterolo, una sostanza che indica se ci sono muffe nella passata oppure nella materia prima usata per produrla.
A livello complessivo i risultati dei test eseguiti dalla rivista “Il Salvagente” sono molto buoni: le passate di pomodoro analizzate contengono raramente sale e presentano basse quantità di metalli e fitofarmaci, in ogni caso entro i limiti previsti dalla legge. Alcuni prodotti, comunque, sono riusciti a spiccare sugli altri.