I migliori panettoni da supermercato del 2023 per Gambero Rosso
Anche quest'anno, moltissimi italiani compreranno il panettone al supermercato: scopriamo la classifica dei migliori stilata da Gambero Rosso
Pubblicato:
Come scegliere il panettone
Nella scelta del panettone non si scherza: gli italiani sono, in media, piuttosto esigenti nel portare in tavola un prodotto di qualità, soprattutto durante le feste, quando ci si riunisce in famiglia. Gambero Rosso ci aiuta dunque in questo compito piuttosto arduo.
I panettoni industriali
Naturalmente, la qualità del panettone artigianale è inarrivabile, tuttavia spesso anche i prezzi lo sono. E per molte famiglie una spesa del genere non è facile da affrontare. Per fortuna, si può acquistare un buon panettone anche scegliendo tra quelli industriali, che si trovano al supermercato.
La classifica di Gambero Rosso
Gambero Rosso ha stilato la classifica dei migliori panettoni da supermercato per il 2023, scartando i private label (ovvero quelli prodotti a marchio del supermercato stesso) e puntando sui brand più noti. Ecco come si sono posizionati i 7 panettoni industriali più famosi di sempre.
Il panettone Motta
Al primo posto c'è il panettone Motta, che si è guadagnato 61 punti su 100: è l'unico a presentare un accenno di alveolatura, e sebbene abbia pochi canditi il suo sapore risulta gradevole e aromatizzato al limone.
Il panettone Bauli
In seconda posizione troviamo invece il panettone Bauli, con un punteggio di 57,7 su 100. Si distingue per una mollica gialla brillante, che tende ad afflosciarsi facilmente, e i suoi canditi non sono dei migliori.
Il panettone Melegatti
A chiudere il podio è il panettone Melegatti, che ha invece ottenuto un punteggio di 56,4 su 100: il suo impasto è molto pallido e ha pochi canditi. Meglio l'aroma, che presenta note di riso, latte, caramello e vaniglia.
Il panettone Tre Marie
Il panettone Tre Marie si aggiudica il quarto posto, con un punteggio di 53,8 su 100: la sua forma è diversa da quella degli altri, perché è più basso e più largo. L'impasto è morbido e brillante, i canditi sono pochi ma tra i migliori assaggiati in un prodotto industriale.
Il panettone Paluani
Quinta posizione per il panettone Paluani, che è stato valutato con un punteggio di 51,6 su 100. Ha un impasto compatto e pochi canditi, l'odore non è particolarmente invitante e, all'assaggio, risulta abbastanza pungente per via del troppo lievito.
Il panettone Maina
Al sesto posto c'è il panettone Maina, con un punteggio di 49,3 su 100: la pasta è molto chiara e non invita particolarmente all'assaggio, così come l'aroma dalle note alcoliche piuttosto forti. Al sapore, si conferma troppo artificiale e dalla dolcezza eccessivamente pronunciata.
Il panettone Balocco
Settima ed ultima posizione per il panettone Balocco, che non viene classificato: gli esperti non sono riusciti a dargli un punteggio, sia per l'aspetto non molto promettente che per l'odore di "cartone, aceto, note di formaggio e fermentazione, sentori respingenti che non invogliano all'assaggio".
Il Natale si avvicina e, mentre l’atmosfera nelle città si fa sempre più carica di meraviglie, nei negozi hanno iniziato a fare la loro comparsa i prodotti tipici delle feste. Tra questi, non può certo mancare il panettone: simbolo natalizio per eccellenza, è uno dei dolci preferiti dagli italiani e, anche quest’anno, comparirà su tutte le tavole per deliziare grandi e piccini. Ne esistono di tantissimi tipi, da quello classico con i canditi alle versioni più golose con cioccolato, crema, pistacchio… ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma quale scegliere, se si vuole acquistare un prodotto di qualità anche al supermercato? Ce lo svela Gambero Rosso.