Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Italia
L'Italia è il dodicesimo Paese al mondo per attrattività lavorativa complessiva: lo rivela la nuova edizione della Global Talent Survey, l'indagine sulle preferenze di mobilità lavorativa a livello globale. Il nostro Paese perde una posizione rispetto al 2020 e risulta particolarmente attrattivo per i lavoratori provenienti da Argentina, Egitto, Marocco, Romania e Tunisia. Pur essendo fuori dalla top ten, sono diversi i punti di forza dell'Italia: il 72% di chi ha risposto al sondaggio ha indicato la qualità della vita come motivo principale della volontà di trasferirsi sulla Pensiola per lavorare. A far pendere la bilancia verso l'Italia ci sono anche la qualità delle opportunità lavorative, la cultura accogliente e inclusiva, il costo della vita e l'ambiente family-friendly.
Singapore
Singapore, già presente nella classifica dei passaporti più potenti al mondo, è nella top ten dei Paesi più attrattivi dal punto di vista lavorativo secondo la quarta edizione della Global Talent Survey.
Giappone
Anche il Giappone si trova nella top ten della graduatoria dedicata ai Paesi più attrattivi per chi vuole trasferirsi all'estero per motivi di lavoro: lo rivela l'indagine sulle preferenze di mobilità lavorativa a livello globale.
Svizzera
Nella classifica dei Paesi più attrattivi per chi vuole trasferirsi all'estero per motivi lavorativi, la Svizzera si trova fuori dal podio: occupa la sesta posizione.
Germania
Quinto posto per la Germania: l'indagine sulle preferenze di mobilità lavorativa a livello globale ha coinvolto 150mila persone provenienti da oltre 180 Paesi diversi.
Regno Unito
Al quarto posto, tra le Nazioni più attrattive dal punto di vista lavorativo, troviamo il Regno Unito che nel corso del 2024 era stato inserito anche all'interno della classifica dedicata ai Paesi con gli eserciti più forti al mondo.
Canada
Il Canada è in assoluto il terzo Paese più gettonato al mondo da parte di chi vuole trasferirsi all'estero per motivi lavorativi.
Stati Uniti d’America
Al secondo posto nella classifica dei Paesi più attrattivi del mondo dal punto di vista lavorativo troviamo gli Stati Uniti d'America.
Australia
Il Paese più ambito dove trasferirsi per lavorare è l'Australia che occupa il primo posto nella classifica frutto dell'indagine sulle preferenze di mobilità lavorativa a livello globale di Global Talent Survey. Tra i punti di forza dell'Australia c'è il progresso professionale, davanti alla qualità della vita e al reddito.
Le città più attrattive: niente Italia
Oltre alla classifica dedicata ai Paesi, c'è quella che mette in fila le città più attrattive al mondo per chi cerca lavoro. Nelle prime trenta posizioni non ci sono città italiane: al comando troviamo Londra che sul podio precede Amsterdam e Dubai, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Posizione numero quattro ped Abu Dhabi, davanti a New York, Berlino, Singapore, Barcellona, Tokyo e Sydney.
Trasferirsi all’estero è un’ipotesi presa in considerazione da tanti lavoratori che valutano la possibilità di lasciare il proprio Paese per andare alla ricerca di nuove e migliori opportunità professionali. Secondo una ricerca Global Talent Survey, condotta su 150mila persone provenienti da oltre 180 Nazioni diverse, il 63% degli interpellati ha dichiarato di volersi trasferire all’estero per motivi lavorativi e il 23% ha dichiarato di essere alla ricerca di lavoro fuori dai propri confini nazionali. L’indagine consente anche di sapere quali sono i Paesi più attrattivi dal punto di vista lavorativo: l’Italia è fuori dalle prime dieci posizioni.