Migliori mete montane invernali in Italia: il nuovo ranking Jfc
Ecco quali sono le migliori località montane invernali in Italia secondo la classifica stilata dall'osservatorio Skipass Panorama Turismo di Jfc
Pubblicato:
Canazei
La top ten delle migliori mete montane invernali in Italia si apre con Canazei che occupa la decima posizione davanti a Brunico, Bormio, Andalo, Ponte di Legno/Passo del Tonale, San Candido, Sestriere e Arabba. La classifica è stata stilata dall'osservatorio Skipass Panorama Turismo di Jfc e pubblicata in anteprima dall'ANSA.
Corvara
In nona posizione, con 1.441 voti, troviamo Corvara: passo indietro rispetto alla classifica dell'anno precedente, quando la località dell'Alta Badia aveva ottenuto il quarto posto. Dal 2021 al 2022, dunque, Corvara ha perso cinque posizioni, mantenendo comunque la top ten.
Selva di Val Gardena
Posizione numero otto nella classifica delle migliori mete invernali d'Italia secondo l'osservatorio Skipass Panorama Turismo di Jfc per Selva di Val Gardena, un vero e proprio gioiello delle Dolomiti situato nella provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.
Folgarida e Marilleva
Folgarida e Marilleva sono le protagoniste di una delle migliori performance rispetto all'anno precedente: con 1.611 voti ottengono la settima posizione nella classifica delle migliori mete montane invernali d'Italia, guadagnando ben otto posti nel giro di dodici mesi.
Cervinia
Già inserita nella classifica dei comprensori sciistici migliori d'Italia, selezionati dagli utenti che hanno partecipato al sondaggio promosso da Snowit nel 2021, Cervinia si conferma location al top in Italia quando si parla di montagna, ottenendo 1.667 voti che le valgono il sesto posto nella graduatoria dell'osservatorio Skipass Panorama Turismo di Jfc, tre posizioni più in alto rispetto all'anno scorso.
Courmayeur
Con 1.825 voti, Courmayeur è la quinta migliore località montana invernale d'Italia: nella classifica stilata dall'osservatorio Skipass Panorama Turismo di Jfc e pubblicata in anteprima dall'ANSA, guadagna ben tre posizioni rispetto all'anno scorso. Courmayeur è risultata anche come la seconda meta montana più famose d'Italia dietro a Cortina, e la terza più "trendy e alla moda" dopo la stessa Cortina e Madonna di Campiglio.
Ortisei
La prima località montana italiana a sfondare il muro dei 2.000 voti è Ortisei: il Comune situato in Trentino Alto Adige, il centro abitato più densamente popolato di tutta la Val Gardena, ha ottenuto 2.024 voti che valgono la quarta posizione nella classifica dell'osservatorio Skipass Panorama Turismo di Jfc.
Livigno
Grande balzo in avanti per Livigno: considerata come una delle località sciistiche più famose della Lombardia, guadagna tre posti nel giro di un anno, passando dal sesto posto del 2021 al terzo del 2022 nella classifica dell'osservatorio Skipass Panorama Turismo di Jfc. Quest'anno Livigno ha ottenuto 2.518 voti.
Cortina d’Ampezzo
Si ferma a un passo dal primo posto Cortina d'Ampezzo che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Milano: i suoi 2.911 voti le valgono la seconda posizione nella classifica delle migliori mete di montagna invernali in Italia.
Madonna di Campiglio
Al primo posto nella classifica generale delle mete montane invernali stilata dall'osservatorio Skipass Panorama Turismo di Jfc e pubblicata in anteprima dall'ANSA troviamo Madonna di Campiglio con 2.918 voti e uno scarto di soli sette voti su Cortina d'Ampezzo che deve "accontentarsi" della seconda piazza.
L’osservatorio Skipass Panorama Turismo di Jfc ha stilato la classifica delle migliori mete montane invernali d’Italia, pubblicata in anteprima dall’ANSA. Ecco una gallery con le prime dieci posizioni della graduatoria.