Estate 2022, migliori mete di montagna in Italia: la classifica
La classifica delle migliori mete di montagna in Italia per l'estate 2022: da Molveno a Cortina d'Ampezzo, passando per Livigno, Andalo e Asiago
Pubblicato:
Molveno
La top ten della classifica riservata alle migliori mete di montagna in Italia per l'estate si apre con Molveno: la località che vanta uno dei laghi più belli d'Italia del 2021 occupa la decima posizione, precedendo nell'ordine Bormio, San Vigilio di Marebbe, Ponte di Legno, Ortisei, Auronzo di Cadore, Bressanone, Sappada, Roccaraso, Pinzolo, Merano e San Martino di Castrozza.
Cervinia
La classifica delle migliori mete di montagna in Italia per l'estate del 2022 è il frutto di uno studio condotto da Jfc Consulenza turistica: alla nona posizione della graduatoria, davanti a Molveno, troviamo Cervinia.
Moena
Nelle prime dieci posizioni della classifica ci sono cinque destinazioni del Trentino Alto Adige, la Regione più rappresentata davanti al Veneto e alla Valle d'Aosta, entrambe con due località a testa. All'ottavo posto troviamo Moena, comune della provincia autonoma di Trento situato al confine tra le valli di Fiemme e Fassa.
Andalo
Posizione numero sette per Andalo, località situata tra la Paganella e le Dolomiti del Brenta a 1.039 metri sul livello del mare. In base allo studio condotto da Jfc Consulenza turistica, Andalo viene considerata come una delle destinazioni montane più "family" dagli italiani, al pari di Asiago e Canazei.
Asiago
Scorrendo la classifica verso l'alto, al sesto posto troviamo Asiago, località italiana della provincia di Vicenza: centro principale dell'altopiano dei Sette Comuni, si trova al confine con il Trentino Alto Adige. In base ai dati raccolti da Jfc Consulenza turistica, alla fine dell'estate del 2022 si raggiungeranno i 71 milioni di presenze tra le strutture alberghiere, quelle extra-alberghiere e le seconde case nelle mete di montagna in Italia.
Canazei
Canazei è stata indicata come la quinta migliore località di montagna in Italia per le vacanze del 2022. Rispetto all'anno scorso, il flusso turistico per le mete montane del nostro Paese è aumentato: nel 2020 si erano registrate 49 milioni di presenze, mentre quest'anno il totale salirà a 71 milioni.
Livigno
Resta fuori dal podio Livigno, una delle mete sciistiche più famose della Lombardia che occupa la quarta posizione nella classifica stilata in base allo studio portato avanti da Jfc Consulenza turistica. Al di là della graduatoria generale, Livigno è considerata dagli italiani come una delle destinazioni più "green" insieme a San Vigilio di Marebbe e Molveno.
Madonna di Campiglio
Terza posizione e gradino più basso del podio per Madonna di Campiglio, storica località di montagna da sempre una delle più gettonate in Italia. Madonna di Campiglio, in base allo studio di Jfc Consulenza turistica, è una delle destinazioni più "trendy" nel nostro Paese insieme a Courmayeur e Cortina d'Ampezzo, ed è stata eletta anche come la meta montana più divertente, seguita da Cortina e Livigno.
Courmayeur
Al secondo posto nella classifica delle migliori mete di montagna in Italia per l'estate del 2022 troviamo Courmayeur, indicata anche come una delle mete più "rilassanti e tranquille" al pari di Bormio e Bressanone.
Cortina
Cortina d'Ampezzo è la meta di montagna preferita dagli italiani per l'estate del 2022: la località che insieme a Milano ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026 occupa la prima posizione nella classifica stilata da Jfc Consulenza turistica.
Uno studio condotto da Jfc Consulenza turistica ha portato alla classifica delle migliori mete di montagna in Italia per l’estate del 2022.