Dove andare in vacanza in Italia secondo il Washington Post
Stanchi di vacanze nella folla? Il Washington Post offre alcune soluzioni alternative alle classiche località di villeggiatura: ecco le mete italiane
Pubblicato:
Le mete italiane alternative
Secondo le previsioni degli esperti, l'Italia sarà ancora una volta tra le mete preferite dai turisti americani. Ci sono località splendide, come ad esempio l'immortale Firenze, che attraggono tantissimi visitatori ogni anno e in estate diventano davvero affollate. Il Washington Post ha dunque deciso di offrire delle destinazioni alternative ai suoi lettori.
La città di Torino
Roma è senza dubbio una meta spettacolare, ricca di arte, storia e cultura, ma decisamente troppo presa d'assalto dai visitatori. Perché non scegliere Torino, al suo posto? Il capoluogo piemontese vanta monumenti storici di grande interesse, d'altra parte è qui che venne scritta una parte fondamentale della storia del nostro Paese.
La natura nel cuore della città
A Torino ci sono poi attrazioni per ogni esigenza, dai musei (il più celebre è forse il Museo Egizio, il più importante al mondo dopo quello de Il Cairo) ai paesaggi naturali. Il Parco del Valentino, che si dipana lungo le sponde del fiume Po, è l'ideale per una camminata nel verde anche rimanendo in centro città.
La Sardegna
Per chi invece ama il mare, una delle destinazioni italiane più affascinanti rimane la Costiera Amalfitana - anche il Daily Telegraph l'ha citata come meta particolarmente affollata in estate. L'alternativa perfetta? Le spiagge della Sardegna: ce ne sono davvero per tutti i gusti, dalle calette riparate che si raggiungono solo dopo una lunga passeggiata ai vasti arenili di sabbia dorata.
Spiagge ed entroterra unico
Non che la Sardegna non sia affollata, ma ci sono molte più opportunità di trovare luoghi meno frequentati per godersi una vacanza di mare in tutta pace. E poi ha un entroterra spettacolare, che merita di diventare una tappa da esplorare in un giorno di "riposo" da tuffi e ore trascorse al sole.
La Sicilia
Un'altra meta molto richiesta dai viaggiatori, soprattutto stranieri, è la splendida Portofino: perla della Riviera Ligure, è il luogo ideale per una vacanza a cinque stelle. Per chi volesse un'alternativa meno affollata, si può scegliere la Sicilia. Terra di profumi e sapori incredibili, è la destinazione perfetta per l'estate 2023.
Splendide città d’arte
In Sicilia ci sono tanti piccoli borghi da visitare, ma anche città d'arte come Palermo, che nulla hanno da invidiare alle più famose. E il mare è una meraviglia, con spiagge immerse nella natura e acque che sembrano uscire da un dipinto.
La Maremma Toscana
Infine, un ultimo consiglio: perché non esplorare la Maremma Toscana? Questa regione rigogliosa è caratterizzata da bellissimi paesaggi naturali e borghi medievali tutti da scoprire, oltre ovviamente a spiagge incantevoli che solitamente sono meno frequentate rispetto a quelle - ad esempio - della vicina Versilia.
L’Albania
Ma anche al di fuori dell'Italia ci sono destinazioni ormai diventate troppo affollate. Il Washington Post offre ai suoi lettori qualche consiglio interessante, da cui possiamo prendere spunto. Ad esempio, invece di Mykonos (una delle più suggestive località greche), possiamo andare alla scoperta dell'Albania e delle sue spiagge bellissime.
La città di Oslo
Per chi invece vuole esplorare il nord Europa, meglio rinunciare alla trafficata città di Londra: la nuova meta dell'anno è Oslo, la capitale norvegese. I suoi incredibili fiordi offrono un panorama da mozzare il fiato, ed è la destinazione ideale da scoprire in treno.
D’estate, sono moltissime le località balneari italiane che vengono prese d’assalto dai turisti, ma c’è un grande flusso di visitatori anche presso le principali città d’arte. Insomma, il nostro Paese si riconferma da anni una delle mete più apprezzate dai viaggiatori, sia per chi cerca relax al mare che per gli amanti di arte e cultura. Questo significa, però, trovare sempre molta folla quando si va in vacanza, e per molti non c’è la possibilità di godersi al meglio le bellezze naturali e architettoniche del luogo prescelto. Ecco dunque che parte la corsa alle destinazioni un po’ meno conosciute e frequentate dai turisti, per poter trovare un po’ di pace e tranquillità anche in piena stagione.
A stilare la lista delle mete consigliate per l’estate 2023 in Italia è il Washington Post, che ha preso in considerazione le principali località scelte dai viaggiatori americani. Dopo il Covid e le relative restrizioni, sono tanti i turisti che oggi si concedono una vacanza dall’altra parte del mondo, per tornare finalmente ad esplorare luoghi nuovi. Tanto che, secondo alcune previsioni, la stagione calda vedrà il picco di traffico negli aeroporti rispetto a quanto accaduto negli ultimi decenni. L’Italia si prepara ad accogliere milioni di visitatori, ed è sicuramente un gran bene per l’economia. L’altro lato della medaglia è proprio l’eccessiva presenza di viaggiatori in alcune mete più affollate. Il quotidiano statunitense ci offre delle alternative alle destinazioni più richieste dai turisti, per poter fare una vacanza in tranquillità. Vediamo quali sono.