Le migliori insegne italiane del 2023: tutti i premi
Quali sono le migliori insegne italiane del 2023: tutti i vincitori dei premi assegnati in base alla ricerca condotta da Largo Consumo e Ipsos
Pubblicato:
Grand Vision
Nella report condotto da Largo Consumo e Ipsos per valutare le migliori insegne italiane del 2023, alla categoria Ottica è stata premiata Grand Vision.
Incoop
La ricerca ha premiato anche la migliore insegna nel settore dei supermercati italiani di prossimità: il riconoscimento va a Incoop.
Lloyds Farmacia
Lloyds Farmacia vince il premio come migliore insegna italiana del 2023 nella categoria riservata alle Farmacie organizzate: l'indagine è stata portata avanti da Largo Consumo insieme a Ipsos e si basa sull'esperienza di acquisto nelle maggiori insegne fisiche e digitali.
Mychef
Alla voce Ristorazione Travel il vincitore del premio riservato alla migliore insegna italiana del 2023 è Mychef: il report di Largo Consumo e Ipsos è basato su un campione demoscopico ottenuto attraverso oltre 7mila interviste, insieme al sostegno della comunità del retail e delle associazioni di categoria che ha offerto una misura della qualità dell'offerta percepita dai clienti.
La Feltrinelli
La Feltrinelli viene eletta la migliore insegna italiana del 2023 nella categoria Librerie. Le varie aziende sono state valutate anche in base all'esperienza dei consumatori, attraverso un campione rappresentativo della popolazione italiana per area geografica, genere ed età.
MediaWorld
Nella categoria che riguarda elettrodomestici ed elettronica, che contengono alcuni tra i prodotti più colpiti dall'inflazione in Italia, la ricerca di Largo Consumo e Ipsos ha premiato Mediaworld come migliore insegna italiana 2023.
Nespresso
Nespresso vince il premio di miglior insegna italiana 2023 nella categoria Coffee store.
Bottega Verde
Grande successo per Bottega Verde che oltre al premio come migliore insegna italiana nella categoria Erboristerie, riceve anche il titolo di Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023 e il premio speciale Engagement & Comunicazione. Gli altri premi speciali vedono trionfare Marionnaud nella categoria Human Touch, L'Erbolario nella categoria Sostenibilità, Nespresso in Omnichannel Retail e Amazon in Online Pure Player.
Aldi
Già inserito nella classifica dei supermercati più convenienti in Italia, Aldi vince anche il premio come migliore insegna italiana nella categoria Discount secondo il rapporto di Largo Consumo e Ipsos.
Leroy Merlin
Alla categoria Bricolage il premio come migliore insegna italiana 2023 va a Leroy Merlin. Gli altri premiati: Acqua & Sapone per Drugstore, Esselunga per Ipermercati e Superstore, Arcaplanet per Prodotti per gli animali, Ikea per Mobili e Arredo, Decathlon per Abbigliamento sportivo e tempo libero, Original Marines per Abbigliamento bambino, Bata per Calzature, Calzedonia per Intimo, Roadhouse Grill per Ristorazione Servita, Bialetti Store per Articoli Casa, McDonald's per Ristorazione veloce e Kiabi per Abbigliamento famiglia.
Svelate quali sono le migliori insegne d’Italia 2023 grazie alla ricerca condotta da Largo Consumo e Ipsos, basata sull’esperienza di acquisto nelle principali insegne fisiche e digitali del nostro Paese. La ricerca è stata realizzata analizzando tutte le valutazioni dei clienti: le varie vincitrici sono state divise in categorie.
La ricerca è stata condotta su un campione demoscopico attraverso più di 7mila interviste, con il sostegno della comunità di retail e delle associazioni di categoria, così da offrire una misura della qualità dell’offerta percepita dai clienti. Per offrire una lettura trasversale dei diversi mercati, sono stati considerati 24 diversi ambiti merceologici, dall’esperienza di acquisto prezzo il negozio fisico a quella tramite e-commerce, passando per le piattaforme digitali.