I migliori dentifrici che si possono acquistare in Italia
La classifica dei migliori dentifrici che si possono acquistare in Italia realizzata in base ai test e agli esami condotti da parte di Altroconsumo
Pubblicato:
Parodontax Gengive +
La classifica dei migliori dentifrici acquistabili in Italia, stilata da Altroconsumo, vede Parodontax Gengive + occupare la decima posizione: questo dentifricio appartiene alla fascia di prodotti giudicati di media qualità e ha ottenuto un punteggio paria 56. All'undicesimo posto troviamo Durban's Total Active Menta Fresca che precede Colgate Total Original e Coop Day Tech Protezione Completa.
AZ Complete Plus Freschezza Delicata Menta Leggera
Ci sono due dentifrici a occupare l'ottava posizione della classifica di Altroconsumo, entrambi giudicati di qualità media con un punteggio pari a 57: uno di questi è AZ Complete Plus Freschezza Delicata Menta Leggera.
Iodosan Protezione Globale
Stesso punteggio per Iodosan Protezione Globale: ha ottenuto 57 punti al termine dell'analisi condotta da Altroconsumo e basata su vari test, comprese le prove d'uso da parte di consumatori, realizzate in maniera completamente anonima.
Elmex Protezione Carie
In base alla ricerca di Altroconsumo, associazione dei consumatori che ha eletto anche i migliori snack salati presenti nei supermercati, Elmex Protezione Carie è il settimo miglior dentifricio acquistabile attualmente in Italia: punteggio di 58 che lo inserisce nella fascia di prodotti di media qualità.
Sensodyne Multi Protection+
Sensodyne Multi Protection+, al termine dei vari test ed esami condotti da Altroconsumo, ha ottenuto 59 punti: un voto che lo piazza al quinto posto della speciale classifica dei migliori dentifrici acquistabili in Italia insieme a un altro prodotto con punteggio analogo.
Aquafresh Tripla Protezione Menta Fresca
Anche Aquafresh Tripla Protezione Menta Fresca ha ottenuto il punteggio di 59 in seguito a tutti gli esami portati avanti dall'associazione dei consumatori: è quinto al pari di Sensodyne Multi Protection+ ed entrambi appartengono alla fascia di prodotti giudicati di qualità media.
Antica Erboristeria Totale Salvia e Zinco
Nella classifica che mette in fila i migliori dentifrici presenti nei supermercati italiani, troviamo due prodotti giudicati di qualità buona che hanno ottenuto 60 punti: uno di questi è Antica Erboristeria Totale Salvia e Zinco, eletto anche miglior acquisto nel rapporto tra qualità e prezzo.
Meridol Protezione Gengive
Meridol Protezione Gengive ha ottenuto 60 punti al termine dei test portati avanti da Altroconsumo che alla fine del 2023 aveva stilato anche la classifica dei migliori vini rosati in commercio.
Mentadent Professional Protect + Carie
Due dentifrici occupano la prima posizione nella classifica stilata da Altroconsumo, entrambi con un punteggio pari a 67 che li indica come prodotti di qualità ottima: uno di questi è Mentadent Professional Protect + Carie.
Colgate Triple Action
Al primo posto nella classifica dei migliori dentifrici acquistabili in Italia, insieme a Mentadent Professional Protect + Carie troviamo Colgate Triple Action: il punteggio di entrambi è di 67.
Quali sono i migliori dentifrici che si possono acquistare in Italia? A rivelarlo è un’indagine condotta da Altroconsumo: l’associazione dei consumatori ha analizzato alcuni dei prodotti tra i più noti presenti sul mercato, al fine di scovare i migliori in quanto a efficacia, rapporto qualità-prezzo e anche impatto ambientale.
Ogni prodotto preso in esame da parte di Altroconsumo è stato analizzato in un laboratorio specializzato. Le analisi hanno permesso di verificare diversi fattori come la quantità di fluoro presente nei dentifrici, il livello di abrasività misurato attraverso il metodo in vitro “RDA – relative dentin abrasion” e la rimozione delle macchie, quest’ultima valutata mediante il metodo in vitro “PCR – pellicle cleaning ratio” che si concentra sull’azione del dentifricio nel rimuovere le macchie superficiali causate da cibi o da bevande come il vino e il caffè.
Seguendo quanto succede nelle analisi di altri prodotti, anche per i dentifrici l’associazione dei consumatori ha verificato attentamente la presenza di informazioni obbligatori e facoltative in etichetta. Tra i parametri presi in esame ce ne sono anche due relativi all’impatto ambientale del prodotto come la composizione e l’imballaggio, ossia il tipo di materiale usato, la riciclabilità, il peso in rapporto alla quantità di dentifricio e la presenza di un imballaggio secondario, solitamente la confezione di cartone.
A completare tutta la serie di esami c’è stata la prova d’uso: oltre 350 consumatori hanno testato i vari dentifrici in maniera anonima e le loro esperienze in fatto di sensazioni, aspetto, odore, gusto, consistenza e percezione dell’efficacia pulente hanno contribuito al giudizio finale di ogni singolo prodotto.