Pasqua 2024, le migliori colombe da comprare al supermercato
Svelate quali sono le migliori colombe di Pasqua 2024 da comprare nei supermercati: ecco la classifica secondo le valutazioni del Gambero Rosso
Pubblicato:
Paluani
Ad aprire la classifica delle migliori colombe di Pasqua 2024 disponibili nei supermercati italiani, secondo il Gambero Rosso, troviamo Paluani che occupa l'ottava posizione: il prodotto spicca soprattutto per la presenza di una glassa uniforme.
Balocco
C'è la colomba pasquale di Balocco al settimo posto della graduatoria stilata dal Gambero Rosso: glassa omogenea e abbondante, così come l'uvetta.
Maina
Maina occupa la sesta posizione nella classifica riservata alle migliori colombe di Pasqua disponibili all'interno dei supermercati italiani nel 2024. Quella di Maina è una colomba di estrema compattezza, in modo particolare nella parte appena sotto la glassa. I canditi sono discreti e le mandorle intense nel sapore.
Melegatti
La classifica del Gambero Rosso che si basa sulle prove d'assaggio degli esperti, vede Melegatti piazzarsi al quinto posto: la colomba è caratterizzata da una vivacità del morso regalata prevalentemente dai canditi.
Bauli
Tra le colombe pasquali della grande distribuzione alimentare disponibili sugli scaffali dei supermercati d'Italia, la quarta migliore è quella prodotta da Bauli: sono compatte sia la glassa che la mollica, mentre al palato si fa largo un buon sapore di mandorle.
Motta
Sul gradino più basso del podio nella classifica del Gambero Rosso che nel 2024 ha anche eletto le migliori colombe artigianali d'Italia, troviamo Motta, inventore della colomba industriale: la trama aromatica è dominata da un sentore di mandorla ben tostata.
Tre Marie
La colomba Tre Marie è la seconda migliore tra quelle disponibili sugli scaffali dei supermercati italiani: si presenta con alveoli fitti, un colore giallo intenso e una pasta compatta.
Galup
Al primo posto nella classifica delle migliori colombe di Pasqua 2024 presenti nei supermercati troviamo Galup: il Gambero Rosso definisce la sua colomba come la migliore a livello tecnico. L'alveolatura non è eccessivamente fitta e la pasta ha una consistenza elastica e dolce.
Le prove d’assaggio
Per stilare la classifica dedicata alle colombe, una delle specialità pasquali più amate d'Italia, il Gambero Rosso ha preso in esame i prodotti delle aziende della grande distribuzione alimentare, facendoli assaggiare a un panel di esperti.
I criteri di valutazione
Ogni colomba assaggiata è stata valutata sulla base di determinati parametri: gli esperti hanno apprezzato i prodotti caratterizzati da una pasta soffice ed elegante, capaci di presentare un'alveolatura dalla forma più allungata che tondeggiante. Una colomba che si rispetti, inoltre, non dovrebbe sbriciolarsi allo strappo, ma dovrebbe tendere a sfilacciarsi.
Quali sono le migliori colombe presenti sugli scaffali dei supermercati italiani a Pasqua 2024? Lo rivela la classifica del Gambero Rosso, basata sulle prove d’assaggio condotte dagli esperti. Ogni colomba pasquale è stata valutata attraverso parametri precisi che non si discostano da quelli utilizzati per giudicare un altro “gigante” dei lievitati, il Panettone.
Gli esperti del Gambero Rosso hanno apprezzato in maniera particolare le colombe caratterizzate da una pasta soffice ed elegante, premiando i prodotti che presentavano un’alveolatura dalla forma più allungata che tondeggiante. Grande attenzione è stata rivolta anche alla consistenza delle colombe che non dovrebbero mai sbriciolarsi al momento dello strappo, bensì tendere a sfilacciarsi. La valutazione si è concentrata, inoltre, sugli aromi e sulle sensazioni al palato.