Le migliori città italiane per gli universitari nel 2022
Quali sono le migliori città per gli universitari d'Italia: svelata la classifica, da Siena a Padova, passando per Perugia, Ferrara, Milano e Palermo
Pubblicato:
Siena
Siena occupa la decima posizione nella classifica delle migliori città per gli universitari d'Italia stilata da enjoytravel che ha tenuto conto diversi parametri chiave come le convenzioni per gli studenti, la vita mondana, i servizi di bike sharing e gli abbonamenti ai mezzi di trasporto. L'Università di Siena ha stipulato diverse agevolazioni per gli studenti, dai negozi di abbigliamento a quelli per la casa e l'arredamento.
Parma
Nona posizione per Parma, considerata una delle città a misura di studente, dove i servizi di bike sharing funzionano regolarmente. Gli studenti che intendono muoversi con i mezzi pubblici possono godere di tanti vantaggi. La YoungerCard, inoltre, offre prezzi scontati agli studenti tra i 14 e i 29 anni di età.
Ferrara
All'ottava posizione nella classifica delle città universitarie migliori in Italia troviamo Ferrara, dove da tempo tanti cittadini si muovono in bicicletta, riducendo così l'impatto ambientale derivato dagli spostamenti. Nella città della Romagna, inoltre, chi ha meno di 27 anni può usufruire dei mezzi di trasporto locale con agevolazioni economiche.
Salerno
A Salerno, gli studenti che frequentano l'Università degli Studi di Salerno con sede a Fisciano godono di tariffe agevolate, anche fino al 100%, per gli abbonamenti dei mezzi pubblici. Presente anche un servizio di bike sharing attivo 24 ore su 24.
Bologna
Bologna è considerata la città universitaria per eccellenza e vanta l'unico ateneo italiano inserito nella classifica ARWU delle 150 migliori università al mondo. Nel Capoluogo dell'Emilia Romagna le biciclette sono disponibilità 24 ore su 24 in diverse zone della città e sul fronte dei mezzi pubblici, ci sono agevolazioni che riguardano sia gli under 27 che gli over 70. Gli iscritti all'Alma Mater, inoltre, godono di agevolazioni per l'acquisto di abbonamenti annuali.
Perugia
Anche Perugia è stata inserita nella classifica delle migliori università italiane: non poteva essere altrimenti visto che il Capoluogo dell'Umbria, presente in quinta posizione, vanta uno degli atenei più antichi d'Italia e del mondo. I suoi studenti possono godere di una particolare convenzione con le aziende di trasporto locale che dimezza il costo dell'abbonamento annuale. Nel corso del 2022 l'Università di Perugia è stata inserita tra i migliori atenei d'Italia secondo il Censis.
Milano
Scorrendo la classifica verso l'alto, al quarto posto si piazza Milano, città che insieme a Cortina ospiterà i Giochi Invernali del 2026. Nella city lombarda è possibile usufruire di agevolazioni per i mezzi pubblici destinate agli under 27. Per gli studenti sono state attuate convenzioni che riguardano gli eventi culturali, gli ingressi nei musei, i cinema, le librerie e anche i negozi di abbigliamento.
Palermo
Sul gradino più basso del podio nella classifica delle dieci migliori città universitarie d'Italia troviamo Palermo, città che ha adottato una linea green, offrendo a tutti i cittadini agevolazioni per l'utilizzo dei servizi di bike sharing. L'Università di Palermo mette a disposizione degli studenti una card che consente di ricevere sconti presso negozi, ristoranti e varie strutture.
Pisa
Seconda posizione e medaglia d'argento per Pisa, dove il servizio di bike sharing è rivolto principalmente agli studenti, con prezzi scontati e agevolazioni economiche. Ci sono anche convenzioni che riguardano gli alberghi e i bed and breakfast.
Padova
La migliore città universitaria secondo enjoytravel è Padova: l'università, una delle più antiche d'Italia, ha stipulato diverse condizioni che consentono agli iscritti di godere di numerosi vantaggi legati alle attività di tipo culturale.
Enjoytravel ha stilato la classifica delle migliori città per gli universitari d’Italia, prendendo in esame quattro parametri: i servizi di bike sharing, gli abbonamenti ai mezzi di trasporto, le convenzioni per gli studenti e la vita mondana. Ecco le prime dieci posizioni della graduatoria.