Migliori città d'arte in Europa: ben 11 sono italiane
La classifica evidenzia il numero di istituzioni culturali presenti sul territorio, per individuare quali sono le migliori città d'arte in Europa
Pubblicato:
Venezia
Partiamo dal 19esimo posto, dove incontriamo la città di Venezia: considerata una delle mete più romantiche al mondo, ha ottenuto un punteggio complessivo di 22,45 che è merito quasi esclusivamente dell'ampio spazio che trova nei suoi palazzi le arti visive (valutate con un punteggio di 11,94).
Siena
Saliamo poi in 17esima posizione per trovare Siena, una splendida cittadina medievale toscana che conserva il suo fascino antico. Il suo punteggio totale è di 22,87 e, anche in questo caso, per metà è dovuto alla gran quantità di esposizioni di arti visive (11,54 punti).
Firenze
Rimaniamo in Toscana per la 14esima posizione, occupata da Firenze: la città si aggiudica 23,55 punti, che si suddividono equamente tra le arti visive (7,8 punti) e la letteratura (8,51 punti). Non è comunque un caso che sia tra le mete d'arte preferite dai turisti che giungono in Italia.
Pavia
Un gradino più in alto, al 13esimo posto, c'è Pavia: la città lombarda, ricca di storia e cultura, ha raggiungo un punteggio complessivo di 23,73. In particolare, anche in questo caso sono le arti visive (8,93 punti) e la letteratura (10,11 punti) ad avere il predominio.
Assisi
All'11esimo posto c'è l'unica città italiana che non è capoluogo di provincia: si tratta di Assisi, luogo ricco di spiritualità. Ha un punteggio totale di 24,35 che, in gran parte, si esplica nelle arti visive (16,91 punti): basti pensare agli incredibili affreschi nella Basilica di San Francesco d'Assisi.
Cagliari
E ora facciamo un bel balzo in avanti, sino all'ottava posizione: ad aggiudicarsela è la città di Cagliari, che è stata valutata con 24,84 punti. Qui è la letteratura, con 10,41 punti, a predominare sulle arti visive (che conquistano comunque un punteggio pari a 7,34).
Cosenza
Settimo posto per Cosenza, splendida cittadina calabrese, che conquista ben 26 punti. In particolare, sono 10,51 i punti ottenuti per via del suo patrimonio legato alle arti visive, mentre il punteggio per la letteratura si attesta a 8,78.
Matera
Quarta posizione per la città di Matera, che con i suoi meravigliosi Sassi attira ogni anno migliaia di persone da tutto il mondo: il suo punteggio totale è di 30,35 e, senza troppe sorprese, sono le arti visive a costituire gran parte del suo patrimonio (18 punti).
Mantova
Ed eccoci ora sul podio: al terzo posto c'è Mantova, incantevole città sui laghi situata in Lombardia. Con un punteggio totale di 31,65 e ben 12,37 punti legati alle arti visive, spiccano anche i 10,34 punti strettamente connessi alla letteratura.
Lecce
Con grande sorpresa il secondo posto va alla città di Lecce, una delle meraviglie pugliesi. Con ben 33,60 punti totali, si aggiudica la medaglia d'argento: per le arti visive ha ottenuto un punteggio di 15,01 e per la letteratura di ben 10,45.
Urbino
Al primo posto c'è Urbino, splendido borgo rinascimentale situato nelle Marche: il punteggio totale è di ben 47,19. È suo ovviamente il record sia per quanto riguarda le arti visive (24,25 punti) che per quanto riguarda la letteratura (16,84 punti).
L’Italia domina, senza alcun dubbio, la classifica delle città d’arte migliori in Europa: nella Top 20, infatti, posiziona ben 11 località considerate tra le più belle e attrattive per i turisti amanti della cultura. Tutto ciò si evince dall’indagine condotta da Holidu, famoso portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha preso in considerazione il numero di istituzioni culturali (legate alle 7 discipline artistiche) presenti per numero di abitanti in ogni singola città. Ne è emersa una classifica davvero speciale, che vede il nostro Paese non solo occupare l’intero podio, ma anche la maggior parte delle altre posizioni in Top 20. Scopriamo quali sono le città in questione.