Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Madrid
Madrid apre la classifica delle migliori città d'Europa per gli amanti del vino, stilata da Italki, piattaforma online per lo studio delle lingue: la Capitale della Spagna si piazza in decima posizione.
Napoli
L'Italia è presente quattro volta nella top ten della graduatori che mette in fila le migliori città per gli amanti del vino: partendo dal basso la prima è Napoli che si trova al l nono posto. Il Capoluogo della Campania che vanta un ateneo tra le migliori università al mondo secondo QS World University Rankings 2025, viene lodato soprattutto per vini come il Fiano, il Greco di Tufo e il Lacryma Christi.
Atene
Posizione numero otto per Atene nella top ten delle migliori città d'Europa per gli amanti del vino stilata da Italki, piattaforma online per lo studio delle lingue.
Venezia
Altra città italiana in settima posizione: si tratta di Venezia, dove nel 2024 è iniziata la fase di sperimentazione del ticket d'ingresso. Il Capoluogo del Veneto è un luogo ideale per gli amanti del buon vino grazie alla ricchezza dei suoi prodotti enologici, dall'Amarone al Prosecco.
Barcellona
Sono due le città spagnole presenti in classifica: dopo Madrid che apre la top ten, in sesta posizione troviamo Barcellona, altra meta rinomata per la presenza di vini di qualità.
Parigi
La Francia vede una sola presenza nelle prime dieci posizioni della graduatoria dedicata alle migliori città per gli amanti del vino: si tratta di Parigi inserita al quinto posto.
Lisbona
Il Portogallo piazza due città in classifica: una è Lisbona che occupa il quarto posto e resta ai piedi del podio della top ten che mette in fila le migliori città per gli amanti del vino.
Porto
Davanti a Lisbona troviamo Porto in terza posizione: la graduatoria si basa anche sui luoghi dove c'è una maggiore offerta di tour specializzati che consentono di assaporare un buon calice locale o di esplorare i vigneti che colorano il paesaggio circostante.
Roma
Le prime due posizioni sono tutte italiane: al secondo posto troviamo Roma, indicata come una città ideale per gli amanti del vino grazie alla tante opportunità per fare "tasting" di vini senza dover lasciare il Centro Storico, in particolare a Trastevere, autoproclamato quartiere dei buongustai.
Firenze
La migliore città d'Europa per gli amanti del vino è Firenze. Italki, nell'incoronare il Capoluogo della Toscana, ha scritto: "Potrebbe non sorprendere che Firenze, capoluogo della regione Toscana, sia al primo posto tra le città con il maggior numero di tour di degustazione. La regione vinicola toscana ospita alcuni dei vigneti più spettacolari del mondo, molti dei quali esistono da centinaia di anni e si trovano a pochi chilometri dalla città".
Quali sono le migliori città d’Italia e d’Europa per gli amanti del vino? Lo rivela una ricerca condotta da parte di Italki, una piattaforma online dedicata allo studio delle lingue. Dalla ricerca è nata una classifica che si basa su diversi fattori, tra i quali i luoghi dove c’è una maggiore offerta di tour specializzati che consentono di assaporare un buon bicchiere di vino locale oppure di esplorare i vigneti che colorano il paesaggio circostante.