I migliori caffè in capsula 2022 secondo Altroconsumo
Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori caffè monodose in capsula: i test su 24 marchi tra i più diffusi nei supermercati italiani
Altroconsumo ha appena pubblicato la classifica delle migliori capsule per caffè espresso. L’Associazione dei Consumatori ha testato 24 caffè monodose compatibili con il sistema Nespresso, scelti tra i marchi e i prodotti più diffusi nel Paese: le capsule sono state sottoposte a diversi test, che includono l’assaggio ma anche lo studio dell’impatto ambientale dell’imballaggio.
Tra i parametri utilizzati per stilare la classifica dei migliori caffè in capsule del 2022, il grado di umidità – che incide sulla conservazione del prodotto – e il grado di purezza della polvere di caffè contenuta nella capsula.
Caffè in capsula: i test di Altroconsumo su 24 marchi
Il caffè espresso italiano, candidato a patrimonio immateriale UNESCO, è considerato un rito sociale e culturale, capace di unire e appassionare tutto il Paese. Il rituale del caffè si è evoluto nel tempo, e oggi sempre più italiani scelgono il caffè monodose in capsule. Come si legge sul sito dell’Associazione dei Consumatori, il caffè in capsule “è pratico, veloce, pulito e buono”, e permette di preparare un buon espresso in casa in pochi istanti e “senza particolare fatica”.
Per stilare la classifica dei migliori caffè in capsula 2022, Altroconsumo ha sottoposto 24 marchi tra i più diffusi a una lunga serie di test che hanno coinvolto tecnici, giudici esperti e consumatori finali. Le capsule sono state prima inviate in laboratorio per le analisi chimiche: qui sono stati valutati il grado di umidità e purezza del contenuto delle capsule, la presenza di sostanze nocive come l’acrilammide – che può formarsi durante il riscaldamento di alimenti che contengono zuccheri – e l’impatto ambientale della capsula in termini di rifiuti.
Il caffè in capsule è pratico e molto comodo, ma può avere un pesante impatto sull’ambiente: “La plastica”, ricorda Altroconsumo, “è considerata il materiale con l’impatto maggiore sull’ambiente, a causa della quantità di residui generati in un anno”, quindi la classifica ha premiato le capsule compostabili, che permettono di contenere il gravoso costo ambientale collegato ai packaging monodose e monouso.
I migliori caffè in capsula 2022
I due marchi di caffè in capsula che ottengono il punteggio più alto, 73 punti, sono Esselunga Espresso Intenso (30 cps) e Conad Espresso 100% Arabica (10 cps): entrambi conquistano il titolo di “migliore del test”. In particolare l’espresso di Esselunga viene giudicato “un caffè a marchio commerciale di ottima qualità”, di cui si apprezzano il costo contenuto e le capsule in materiale compostabile. Il caffè in capsule a marchio Conad è anche “il migliore acquisto”: le capsule sono di alta qualità e il prezzo concorrenziale.
Seguono, con 72 punti, Lavazza Crema e Gusto, Bialetti Intenso, Vergnano Espresso Cremoso e Gimoka Classico, tutti in confezione da 10 capsule, con prezzi che variano dai 2,59 ai 4,30 euro. Rientrano tra i migliori caffè in capsule anche Coop Espresso Colombia 100% Arabica e L’espresso più crema di Caffè Trombetta.
Tra i caffè di buona qualità, si distingue il Don Jerez di Eurospin, forte di un “prezzo imbattibile”, mentre tra quelli di qualità ottima viene segnalato come “miglior acquisto”, insieme alle capsule di Esselunga e Conad, il caffè monodose Borbone Miscela Blu.
Caffè in capsule: la classifica completa di Altroconsumo
- #1 Esselunga Espresso Intenso – 73 punti
- #2 Conad Espresso 100% Arabica – 73 punti
- #3 Lavazza Crema e Gusto – 72 punti
- #4 Bialetti Intenso – 72 punti
- #5 Vergnano Espresso Cremoso – 72 punti
- #6 Gimoka Classico – 72 punti
- #7 Coop Espresso Colombia 100% Arabica – 71 punti
- #8 Caffè Trombetta L’espresso più crema – 71 punti
- #9 Caffè Carracci Selezione Napoli – 70 punti
- #10 Borbone Miscela Blu – 70 punti
- #11 Nespresso Ispirazione arpeggio – 70 punti
- #12 Caffè Corsini Gran riserva premium coffee selection cremoso – 69 punti
- #13 L’Or Ristretto – 68 punti
- #14 Nespresso Ispirazione Ristretto – 68 punti
- #15 Kosé Intenso – 68 punti
- #16 Illy Classico – 67 punti
- #17 Kimbo Barista espresso Napoli – 67 punti
- #18 Segafredo Classico Intensità 10 – 66 punti
- #19 Lavazza Qualità Oro – 65 punti
- #20 Starbucks Espresso Roast by Nespresso – 64 punti
- #21 Splendid Clssico Espresso 10 – 64 punti
- #22 Don Jerez (Eurospin) – 63 punti
- #23 Pellini Armonioso – 59 punti
- #24 Karisma Caffè (MD) 100% Arabica – 58 punti