La classifica dei migliori aeroporti in Italia: ecco gli scali italiani presenti nelle prime dieci posizioni della graduatoria stilata da ParkVia
Pubblicato:
Milano Bergamo
La top ten della classifica dei migliori aeroporti d'Italia, stilata da ParkVia, piattaforma online per la prenotazione dei parcheggi in aeroporto, si apre con Milano Bergamo: lo scalo di Bergamo-Orio al Serio, ufficialmente Aeroporto Internazionale Il Caravaggio, occupa la decima posizione.
Venezia Marco Polo
Nono posto per l'Aeroporto di Venezia-Marco Polo, conosciuto anche come Venezia-Tessera: si trova a 13 km di distanza dal centro del Capoluogo del Veneto ed è intitolato a Marco Polo, il celebre mercante e viaggiatore veneziano.
Torino Caselle
L'Aeroporto Torino Caselle occupa l'ottava posizione nella classifica riservata ai migliori scali d'Italia. La graduatoria è il frutto dei dati raccolti da ParkVia fino al 4 gennaio del 2023 e si basa su diversi fattori, come la presenza del WiFi illimitato e gratuito, i punteggi delle recensioni su Google e il numero delle destinazioni.
Cagliari Elmas
Nella classifica dei migliori aeroporti d'Italia, al settimo posto troviamo il Mario Mameli di Cagliari Elmas: tra i fattori che hanno contribuito a stilare la graduatoria ci sono anche il numero di voli di linea negli ultimi trenta giorni da ciascun aeroporto e la distanza in chilometri che occorre per guidare da ogni scalo al centro della città più vicina
Bari
Secondo la graduatoria dei migliori scali d'Italia stilata da ParkVia, al sesto posto c'è l'Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla, già presente nella classifica degli aeroporti con più passeggeri per traffico nazionale.
Milano Linate
Quinta posizione per Milano Linate: lo scalo lombardo è il secondo scalo italiano che vanta le migliori recensioni su Google.
Olbia Costa Smeralda
L'Aeroporto Olbia Costa Smeralda, in base alla ricerca condotta da ParkVia, occupa il quarto posto nella top ten riservata ai migliori scali italiani ed è anche l'aeroporto con il punteggio complessivo più alto di recensioni su Google Review.
Milano Malpensa
Gradino più basso del podio e terza posizione per l'Aeroporto di Milano Malpensa, il più grande aeroporto internazionale del nord Italia. Lo scalo, situato a 50,2 km dal centro di Milano, eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, offre ai viaggiatori l'accesso illimitato alla connessione Wi-Fi gratuita, il parcheggio coperto e più di 150 destinazioni.
Napoli Capodichino
In seconda posizione c'è l'Aeroporto di Napoli Capodichino. Sono diversi i punti di forza dello scalo campano, a cominciare dalla vicinanza dal centro di Napoli, appena 4,4 chilometri. Capodichino, inoltre, offre WiFi gratuito illimitato, servizi fast-track, lounge aeroportuali e parcheggio coperto.
Roma Fiumicino
Al primo posto nella classifica dei migliori aeroporti d'Italia c'è Roma Fiumicino: un grande riconoscimento per il Leonardo Da Vinci che è stato eletto per tre anni di fila miglior aeroporto europeo. Lo scalo di Fiumicino offre WiFi gratuito illimitato ai viaggiatori, lounge aeroportuali prima del volo e un parcheggio coperto.
Quali sono i migliori aeroporti d’Italia? Lo rivela una ricerca condotta da ParkVia, piattaforma online per la prenotazione dei parcheggi in aeroporto. Per stilare la graduatoria sono stati presi in esami 33 diversi scali italiani, utilizzando otto fattori: la presenza del WiFi gratuito fornito in aeroporto, il servizio di fast-track, la lounge, la presenza del parcheggio coperto a pochi passi dall’aeroporto oppure la navetta, il punteggio che ogni scalo ha su Google Review, il numero di voli di linea negli ultimi trenta giorni da ciascun aeroporto, il numero totale di destinazioni sia locali che internazionali e la distanza in chilometri che ci vorrebbe per guidare da ogni scalo al centro della città più vicina. Ecco una gallery con la classifica completa.